Prima Stazione Meteo

Prima Stazione Meteo
Articolo
Messaggio Re: Prima Stazione Meteo 

Sì sì lo so che i casi possono essere molteplici, ma non si può imputare come difetto della stazione. Se così fosse il problema dovrebbero averlo tutti. Potrebbe essere qualche interferenza esterna, dovuta a qualche apparecchio vicino che lavora su quelle frequenze o qualche altro cavo di corrente o di non so cosa che gli sta vicino. Non parlo del tuo caso ovviamente, parlo in generale...
Proprio per questo, connsiglierei di attendere l'uscita della nuova gamma, che dovrebbe introdurre anche sulla serie 23XX la teconologia IT, che oltre alla trasmissione ogni 9 secondi, consente di lavorare sulle nuove frequenze ad 868 Mhz, più pulite delle ormai vecchie 433 Mhz.
Già ci sarebbe l'ottima WS3650, ma purtroppo ha un problemino di software non ancora risolto...

andrea75 [ Mer 03 Set, 2008 10:40 ]

Prima Stazione Meteo
Commenti

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì sì lo so che i casi possono essere molteplici, ma non si può imputare come difetto della stazione. Se così fosse il problema dovrebbero averlo tutti. Potrebbe essere qualche interferenza esterna, dovuta a qualche apparecchio vicino che lavora su quelle frequenze o qualche altro cavo di corrente o di non so cosa che gli sta vicino. Non parlo del tuo caso ovviamente, parlo in generale...
Proprio per questo, connsiglierei di attendere l'uscita della nuova gamma, che dovrebbe introdurre anche sulla serie 23XX la teconologia IT, che oltre alla trasmissione ogni 9 secondi, consente di lavorare sulle nuove frequenze ad 868 Mhz, più pulite delle ormai vecchie 433 Mhz.
Già ci sarebbe l'ottima WS3650, ma purtroppo ha un problemino di software non ancora risolto...

....resta da vedere su quale fascia di prezzo si assesteranno perchè se siamo sui 120€ di una 2350 ci posso anche stare, mentre se andiamo sui 260€ della 3650 (o addirittura 400-500€ delle 2500 e 7001!) allora magari uno allunga un po' il collo e si rivolge a sistemi più affidabili, già collaudati con possibilità di espansione dei sensori.....alla Davis insomma.

Sono certo anche io che si tratti di un'interferenza. Io lì vicino ho il cordless a caricare (non è una base RX/TX ma solo di caricabatterie) e ora lo tolgo ed ho il router wireless Netgear che però trasmette h24 e non giustifica un'intereferenza isolata alla settimana (e quello comunque non lo posso togliere!:-)).
Ora ho disabilitato tutti gli allarmi (avevo tanto bene quello del vento MAX)......ne escludo una alla volta e stiamo a vedere! Ma come ripeto anche se il problema fosse irrisolvibile, benche mi dia parecchio fastidio, da solo non giustifica la spesa di 500-600euro per un upgrade.

Ultima modifica di Fede il Mer 03 Set, 2008 11:57, modificato 1 volta in totale 
 Fede [ Mer 03 Set, 2008 11:56 ]

La tecnologia IT non farà di certo lievitare il prezzo: ci sono già diverse stazioni che la sfruttano e che hanno sostituito le vecchie serie, tutto senza aumento di prezzo:

WS1600 (105.00€) -> WS1700 (104.50€)
WS3600 (230.00€) -> WS3650 (235.00€)

Quindi non credo affatto che la 2300/2350 salirà molto di prezzo.

Riguardo al tuo problema: sei sicuro che non sia colpa degli allarmi? In quel thread leggeo proprio che una delle cause potevano essere gli allarmi attivati. Io del resto non ne ho mai attivato nemmeno uno. Li trovo alquanto inutili...

andrea75 [ Mer 03 Set, 2008 12:11 ]

La tecnologia IT non farà di certo lievitare il prezzo: ci sono già diverse stazioni che la sfruttano e che hanno sostituito le vecchie serie, tutto senza aumento di prezzo:

WS1600 (105.00€) -> WS1700 (104.50€)
WS3600 (230.00€) -> WS3650 (235.00€)

Quindi non credo affatto che la 2300/2350 salirà molto di prezzo.

Riguardo al tuo problema: sei sicuro che non sia colpa degli allarmi? In quel thread leggeo proprio che una delle cause potevano essere gli allarmi attivati. Io del resto non ne ho mai attivato nemmeno uno. Li trovo alquanto inutili...

Infatti proprio leggendo quel thread ho pensato di disattivare l'unico allarme che avevo e che tanto bene era quello del vento MAX (a 75Km/h). Mi pare una siocchezza anche perchè potrei capire che attivandosi il trigger dell'allarme ed attivandosi di conseguenza il buzzer della consolle, possa succedere qualcosa che risulti un'interferenza ed una conseguente lettura sballata....ma è successo sempre il contrario ovvero che una lettura sballata di 91.7km/h abbia attivato il trigger ed il buzzer.... comunque come dici tu gli allarmi sono inutili e fastidiosi quindi l'ho tolto. Stiamo a vedere...

Ho notato che sei piuttosto indifferente al canto ammaliatore della Davis e non ho mai letto nemmeno tra le righe la remota possibilità che tu possa presto o tardi passare dalla francesina all'americana di cui tutti dicono un gran bene e la definiscono una PROFESSIONISTA.....oltre al fatto che costa 4 volte tanto la serie 23xx della Lacrosse (e non è davvero poco!) c'è qualche altro motivo?

Fede [ Mer 03 Set, 2008 12:19 ]

Sì, uno su tutti: che al momento non c'ho 600 euro da spendere per una stazione meteo! Anzi... diciamo che non c'ho 600 euro da spendere per niente o quasi!

andrea75 [ Mer 03 Set, 2008 12:54 ]

Sì, uno su tutti: che al momento non c'ho 600 euro da spendere per una stazione meteo! Anzi... diciamo che non c'ho 600 euro da spendere per niente o quasi!

Quel QUASI mi fa pensare che ce li hai e quindi approfitterei dell'occasione per chiederti un piccolo prestito......

Scherzi a parte pensavo fosse qualcosa di più "tecnico"....

Fede [ Mer 03 Set, 2008 13:29 ]

biologo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao a tutti, vi descrivo la mia situazione e sarei proprio felice di sentire tutte le vostre opinioni per dare il via nel miglior modo possibile alla mia per ora pseudo passione preferita.
Mi diletto nel surf e con un magnifico aquilone acrobatico.
Da anni mi ritrovo a consultare qualsiasi tipo di sito e webcam per sapere come passare il mio tempo libero, ho imparato a capirci qualcosa sulla meterologia ma ora basta.
Voglio la mia stazione meteo.
La mia idea è giocarci qui a Torino per un po', per capirci qualcosa e imparare a comprendere tutti i dati.
ma poi la voglio piazzare al mare per poi consultarla da casa e sapere quando muovermi o no.
Mi interesserebbe avere dati di temperatura, igrometria windchill pressione velocità e direzione del vento precipitazioni .
una stazione base a collegamento wifi
un collegamento con il pc
e un bel programma.
Ora ditemi cosa mi serve e cosa no.
Calcolando che questa è la prima stazione e sarà solo un esperimento mi intereserebbe avere consigli su varie fasce di prezzo.
GRAZIE A TUTTI
VERAMENTE

benvenuto!!

UMBERTO82 [ Mer 03 Set, 2008 13:30 ]

Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quel QUASI mi fa pensare che ce li hai e quindi approfitterei dell'occasione per chiederti un piccolo prestito......

No no assolutamente... magari ad avercela!
Il periodo è talmente critico che se alla moglie gli propongo una spesa simile mi manda a prostituirmi per coprire l'uscita... preferisco la 2300 a vita!

andrea75 [ Mer 03 Set, 2008 14:34 ]

No no assolutamente... magari ad avercela!
Il periodo è talmente critico che se alla moglie gli propongo una spesa simile mi manda a prostituirmi per coprire l'uscita... preferisco la 2300 a vita!

Come sei antico e chiuso mentalmente!!! Che vuoi che sia??? Un paio di sere di lavoro e ti compri la Vantage pro2 PLUS ventilata, con sensori UV e solare, con le tue iniziali......e ci avanza qualcosa anche per un paio di tubi di Preparazione H!!!        

Fede [ Mer 03 Set, 2008 14:37 ]

è padre di famiglia.. quasi bis! nn gli si possono chiedere questi sforzi!..   

DragonIce [ Mer 03 Set, 2008 14:43 ]

ciao a tutti, vi descrivo la mia situazione e sarei proprio felice di sentire tutte le vostre opinioni per dare il via nel miglior modo possibile alla mia per ora pseudo passione preferita.
Mi diletto nel surf e con un magnifico aquilone acrobatico.
Da anni mi ritrovo a consultare qualsiasi tipo di sito e webcam per sapere come passare il mio tempo libero, ho imparato a capirci qualcosa sulla meterologia ma ora basta.
Voglio la mia stazione meteo.
La mia idea è giocarci qui a Torino per un po', per capirci qualcosa e imparare a comprendere tutti i dati.
ma poi la voglio piazzare al mare per poi consultarla da casa e sapere quando muovermi o no.
Mi interesserebbe avere dati di temperatura, igrometria windchill pressione velocità e direzione del vento precipitazioni .
una stazione base a collegamento wifi
un collegamento con il pc
e un bel programma.
Ora ditemi cosa mi serve e cosa no.
Calcolando che questa è la prima stazione e sarà solo un esperimento mi intereserebbe avere consigli su varie fasce di prezzo.
GRAZIE A TUTTI
VERAMENTE

Beh, torniamo al nostro Biologo ingiustamente perso di vista fra le chiacchiere.

Dipende, come avrai capito da quanto vuoi spendere.

Il minimo sono 120€ della Lacrosse WS2350 che è una stazione meteo di tutto rispetto che ti consente di rilevare temperatura (esterna ed interna), umidità relativa (esterna ed interna), velocità e direzione del vento e pioggia, derivando poi da questi dati anche altri valori quali il dewpoint. Memorizza i dati (per un po' di tempo) anche in assenza di un PC collegato e comunque può essere collegata ad un computer sia con una RS-232 che con una USB.
Il pluviometro e l'anemometro (ovviamnete esterni) sono collegati al termoigrometro mediante due cavetti del tipo telefonico (in dotazione 2 cavi lunghi 10m). il termoigrometro è collegabile alla stazione interna o mediante un terzo cavo (in dotazione e lungo anche lui 10m ma prolungabile se necessario) oppure wireless (tipo wi-fi ma quella è un'altra cosa) con trasmissione dati via radio su 433MHz ad una distanza dichiarata di circa 100m ma che se hai molti ostacoli, piani di un palazzo etc non spererei essere superiore ai 30m.
Il programma è in dotazione e consente poi di fare quello che vedi nelle altre stazioni ovvero memorizzare ed analizzare i dati in grafici, statistiche confronti etc, oltre a pubblicare i dati stessi in tempo reale in una pagina web tua così che possano essere visti da tutti.

Se vuoi spendere di più c'è la DAVIS Vantage PRO2 che fa le stesse cose ma è una stazione semiprofessionale, affidabile, con sensori sicuramente migliori e più duraturi nel tempo, con un sistema di trasmissione wireless più affidabile e potente (in teoria puoi piazzare i sensori più lontani dalla stazione....in teoria perchè non l'ho mai usata e quindi non so dirti concretamente QUANTO più lontano rispetto alla Lacrosse). Non si può connettere direttamente ad un computer ma ha bisogno di un datalogger che oltre a svolgere quella funzione consente di memorizzare i dati rilevati che la stazione da sola non riesce a fare. In poche parole sali di un gradino (o due) ma spendi da 4 a 6 volte tanto a seconda di dove la compri.

Poi ci sono stazioni Matrix (clone delle Lacrosse), Irox, Oregon Scientific.... ma non ne so niente e non potrei consigliartele. Ci sono anche stazioni professionali ma non stiamo nemmeno a parlarne....

Una cosa: per pizzarla al mare e consultarla da Torino si presuppone che tu abbia sempre un computer acceso che riceva e reindirizzi i dati verso un sito web consultabile........salvo interruzioni di corrente, crash del sistema, esaurimento batterie etc etc........Io la piazzerei a Torino e mi guarderei i dati meteo del mare usufruendo di qualche altra stazione pubblica o privata siciramente presente in quella zona....

A disposizione per qualunque altro chiarimento.

Federico

Fede [ Mer 03 Set, 2008 14:56 ]

OPS!!!

Ma ti avevo già risposto!!!! E scrivendo le stesse cose!!!! Dr. Alzheimer I suppose......

Fede [ Mer 03 Set, 2008 15:00 ]

OPS!!!

Ma ti avevo già risposto!!!! E scrivendo le stesse cose!!!! Dr. Alzheimer I suppose......

Esatto, ed è proprio per questo che anche se me lo chiedi non ti cancello il messaggio... ti devi render conto che non sei più un bimbo anche se giochi con stazioni meteo e palloncini sonda volanti        

Poranese457 [ Mer 03 Set, 2008 15:04 ]

fatemi capire
se io potessi solo utilizzare 2 balconi per l'installazione della stazione
pensavo di mettere su quello esterno pluviometro e anemometro
su quello interno cortile il termo igrometro
io avevo intenzione di comprare la ws2350

cosa devo fare?

biologo [ Mer 03 Set, 2008 19:11 ]

fatemi capire
se io potessi solo utilizzare 2 balconi per l'installazione della stazione
pensavo di mettere su quello esterno pluviometro e anemometro
su quello interno cortile il termo igrometro
io avevo intenzione di comprare la ws2350

cosa devo fare?

adesso nn vorrei dire una cavolata ma il pluvio dovrebbe avere un 10 metri di raggio libero intorno a se e l'anemometro più libero sta meglio è.. quindi un balcone nn mi sembra il piazzamento migliore.

io la mia c'è l'ho messa, ma la mia  è solo termometro e igrometro ed il sole lo prende quasi al 100% di quello che deve prende essendo chiusa solo a nord.

DragonIce [ Mer 03 Set, 2008 19:19 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno