Citazione:
per quanto riguarda la durata della batterie AA nel pluvuometro e nel sensore termo-igro ho letto che in alcuni casi non durano molto sulla terrazza, io ho comprato le batterie Duracell Plus Advancer Longer Life, spero che dureranno molto, se no è una grande seccatura cambiarle
Se i tuoi sensori comunicano solo via wireless con il sensore termo igro allora ascolta il consiglio di Andrea! Se invece ci fosse anche la possibilità di collegari via cavo io sceglierei questa opzione!
Citazione:
Per quanto riguarda il pluviometro avrei pensato di incollare una tavoletta di legno su un punto dell'abbaino che è ricoperto di catrame e avvitarlo sopra la tavoletta, in quanto sul catrame mi sembra molto difficoltoso, è una soluzione possibile questa?
Anche io ho adottato questa soluzione; basta che la tavoletta sia bella pesante o fissata al tetto, altrimenti alla prima folata ti vola via il pluviometro!
Citazione:
Poi per il programma che c'è nel CD ho visto sul sito
www.heavyweather.info scritto anche in italiano la stazione WS 3650 non c'è, mentre sul CD è scritto WS 3650 come mai?
Quel programma ormai non viene utilizzato da nessuno di noi ( almeno credo ), perchè rispetto agli altri che si trovano in giro offre poche cose, quindi ti consiglio di guardare anche gli altri programmi e scegliere quello che ti piace di più. Graph weather è semplice da usare e bello esteticamente ( per farlo funzionare comunque deve lavorare insieme heavyweather ); magari per ora installa il programma che hai nel CD ( che sarà sicuramente adatto per la tua stazione ) poi decidi se usare quello o no!
Citazione:
Lo schermo solare a 5 piatti passivo è chiuso sia di sopra che di sotto, ma quando si mette il sensore termo-igro di sotto deve essere aperto oppure chiuso?
Non ho mai visto il passivo davis ma credo che va chiuso sia sopra che sotto.
Citazione:
La stazione base permette l'archivazione interna fino a 1750 serie complete di dati con orario e data, ma s'intende al giorno? quindi ogni minuto si possono anche memorizzare nel pc?
Usando ad esempio il programma che hai nel CD , nelle impostazioni puoi scegliere l'intervallo di tempo di ogni memorizzazione; quindi se ( sempre facendo un esempio ) scegli un intervallo di 5 minuti, la stazione memorizzerà tutti i dati registrati ogni 5 minuti ( compresi i minimi e massimi della giornata....credo ); moltiplicando 1750 X 5 si ha 8750 che diviso per 60 minuti viene 145 ore......quindi registrando i dati ogni 5 minuti potrai tenere la stazione off line ( cioè non collegata al pc ) per 6 giorni senza perdere nessun dato! Ovviamente questi giorni aumenteranno con l'aumentare dell'intervallo di tempo da te scelto.
Quando poi si collega la stazione al pc i dati vengono scaricati!
PS: Spero di non aver sbagliato i calcoli e il ragionamento....se no qui dentro sai quante me ne dicono

.....ma il senso è quello!
Se invece colleghi la stazione al pc i dati vengono memorizzati direttamente nella memoria del programma ( anche ogni minuto se vuoi ) e la stazione continuerà a memorizzare i dati solo quando verrà scollegata dal pc.
Citazione:
Per quanto riguarda lo schermo solare qualè l'orientamento ottimale? La capannina è orientata con lo sportello a nord, per lo schermo solare mi sembra che avevo letto che è meglio a ovest ma non sono sicuro
Non farei molto caso alla posizione dello schermo; deve essere posizionato al sole e in campo aperto......poi se lo metti verso sud o verso nord non credo cambi molto visto che l'aria entra ed esce a 360 gradi.
-----------------------------
Io ti ho detto quello che so....ma è possibile che molte siano cavolate!