Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Messaggio Re: Stazione Meteo La Crosse WS 3650+iT

#16  riccardodoc80 Sab 24 Lug, 2010 01:00

Hai chiesto giusto due cose Pasquale!  

Allora....veloce veloce...poi domani magari ne riparliamo!  

Prima di tutto datti una bella letta al manuale, che è piccolo ma ci sono scritte le risposte alle tue domande...o quasi!  

Poi.....

Citazione:
per il pluviometro qualè il luogo migliore?

Un piano orizzontale, non troppo distante dal sensore termo-igro, e non vicino a muri, alberi o a sgocciolamenti vari!

Citazione:
ma il pc deve rimanere sempre acceso? Di notte è abbastanza rumoroso, e poi i dati a che intervalli vengono registrate? E se parto un mese che succede? I dati come si registrano se in casa non c'è nessuno e il computer è spento?

La tua stazione come tutte le la crosse hanno una memoria che ti permette di registrare tot informazioni con dei precisi intervalli di tempo scelti da te! Ad esempio puoi dire alla tua stazione di memorizzare tutti i valori ogni ora, mezzora minuto etc etc....se non ricordo male si possono memorizzare fino a 170 " momenti" .
Se la stazione invece è collegata sempre ad un pc.....i dati si salvano direttamente nel programma della stazione e li memorizzati!
Se di notte vuoi tenere il pc spento non c'è nessu problema, perchè la mattina dopo la stazione invia al programma i dati della notte, se invece parti per un mese....o lasci il pc acceso....o ti limiti a memorizzare pochi dati nell'arco della giornata per poi inviarli al programma quando torni.  
La capacità di memorizzazione della stazione varia da modello a modello.....quindi guarda nel libretto.

Lasciando il pc acceso durante il giorno la stazione invia i dati al programma ogni 6 secondi ( credo che con la tua stazione questo tempo sia valido anche se scegli il collegamento wireless ).

Comunque....c'è poco da fare....apri la scatola, pensa all'installazione, leggi il libretto e sicuramente le idee ti saranno più chiare!  
Poi noi siamo qui!

big

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

italia.png riccardodoc80 Sesso: Uomo
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

Utente #: 54

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Happy Birthday
  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#17  pasquale55 Dom 25 Lug, 2010 18:21

Volevo sapere se questa stazione calcola le medie dei dati meteo per decade, mensile e annua, nel manuale non c'è scritto niente a proposito.

Bannato
Bannato

Espulso
Utente #: 424

50 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse Generica e Oregon Scientific Generica

Condividi

#18  riccardodoc80 Dom 25 Lug, 2010 23:21

Non vorrei dire una cavolata Pasquale...... , ma credo che l'elaborazione dei dati meteo della tua stazione dipenda esclusivamente dal programma che utilizzerai!
Non credo che la stazione riesca a calcolare le varie medie.....visualizza e a memorizza i dati che riceve...tutto qui!
I programmi che puoi utilizzare con la tua La Crosse  ( oltre a heawy weather presente ne CD della stazione ) sono:

Weather Display
Graph weather
Cumulus
Weather Wing
............
............

Io uso Weather Display e ormai ci sono affezionato, ma molti altri invece lo odiano!  
Ti conviene farti un giretto in rete per capire qual'è il programma che più ti si addice!  

big

riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

50 Punti

Happy Birthday
  Condividi

#19  pasquale55 Lun 26 Lug, 2010 11:56

riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non vorrei dire una cavolata Pasquale...... , ma credo che l'elaborazione dei dati meteo della tua stazione dipenda esclusivamente dal programma che utilizzerai!
Non credo che la stazione riesca a calcolare le varie medie.....visualizza e a memorizza i dati che riceve...tutto qui!
I programmi che puoi utilizzare con la tua La Crosse  ( oltre a heawy weather presente ne CD della stazione ) sono:

Weather Display
Graph weather
Cumulus
Weather Wing
............
............

Io uso Weather Display e ormai ci sono affezionato, ma molti altri invece lo odiano!  
Ti conviene farti un giretto in rete per capire qual'è il programma che più ti si addice!  

Grazie, sei molto gentile, per quanto riguarda la durata della batterie AA nel pluvuometro e nel sensore termo-igro ho letto che in alcuni casi non durano molto sulla terrazza, io ho comprato le batterie  Duracell Plus Advancer Longer Life, spero che dureranno molto, se no è una grande seccatura cambiarle. Per quanto riguarda il pluviometro avrei pensato di incollare una tavoletta di legno su un punto dell'abbaino  che è ricoperto di catrame e avvitarlo sopra la tavoletta, in quanto sul catrame mi sembra molto difficoltoso, è una soluzione possibile questa? Poi per il programma che c'è nel CD ho visto sul sito www.heavyweather.info scritto anche in italiano la stazione WS 3650 non c'è, mentre sul CD è scritto WS 3650 come mai? Lo schermo solare a 5 piatti passivo è chiuso sia di sopra che di sotto, ma quando si mette il sensore termo-igro di sotto deve essere aperto oppure chiuso? La stazione base permette l'archivazione interna fino a 1750 serie complete di dati con orario e data, ma s'intende al giorno? quindi ogni minuto si possono anche memorizzare nel pc? Per quanto riguarda lo schermo solare qualè l'orientamento ottimale? La capannina è orientata con lo sportello a nord, per lo schermo solare mi sembra che avevo letto che è meglio a ovest ma non sono sicuro, vi sarei molto grato se qualcuno risponde a questi miei quesiti.

Bannato
Bannato

Espulso

50 Punti

Condividi

#20  andrea75 Gio 29 Lug, 2010 19:59

Hai guardato direttamente sul sito lacrosse?
http://www.lacrossetechnology.fr/af...letVideo=ws3650

Riguardo alle batterie... se vuoi ottima durata, e soprattutto una buona stabilità di tensione per tutta la durata della carica, scegli le batterie al Litio della Energizer. Costano un patrimonio, ma da sole risolvono un bel po' di grattacapi (segnale debole ad es.).

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3593 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#21  riccardodoc80 Gio 29 Lug, 2010 22:22

Citazione:
per quanto riguarda la durata della batterie AA nel pluvuometro e nel sensore termo-igro ho letto che in alcuni casi non durano molto sulla terrazza, io ho comprato le batterie Duracell Plus Advancer Longer Life, spero che dureranno molto, se no è una grande seccatura cambiarle

Se i tuoi sensori comunicano solo via wireless con il sensore termo igro allora ascolta il consiglio di Andrea! Se invece ci fosse anche la possibilità di collegari via cavo io sceglierei questa opzione!

Citazione:
Per quanto riguarda il pluviometro avrei pensato di incollare una tavoletta di legno su un punto dell'abbaino che è ricoperto di catrame e avvitarlo sopra la tavoletta, in quanto sul catrame mi sembra molto difficoltoso, è una soluzione possibile questa?

Anche io ho adottato questa soluzione; basta che la tavoletta sia bella pesante o fissata al tetto, altrimenti alla prima folata ti vola via il pluviometro!  

Citazione:
Poi per il programma che c'è nel CD ho visto sul sito www.heavyweather.info scritto anche in italiano la stazione WS 3650 non c'è, mentre sul CD è scritto WS 3650 come mai?

Quel programma ormai non viene utilizzato da nessuno di noi ( almeno credo ), perchè rispetto agli altri che si trovano in giro offre poche cose, quindi ti consiglio di guardare anche gli altri programmi e scegliere quello che ti piace di più. Graph weather è semplice da usare e bello esteticamente ( per farlo funzionare comunque deve lavorare insieme heavyweather ); magari per ora installa il programma che hai nel CD ( che sarà sicuramente adatto per la tua stazione ) poi decidi se usare quello o no!

Citazione:
Lo schermo solare a 5 piatti passivo è chiuso sia di sopra che di sotto, ma quando si mette il sensore termo-igro di sotto deve essere aperto oppure chiuso?

Non ho mai visto il passivo davis ma credo che va chiuso sia sopra che sotto.  

Citazione:
La stazione base permette l'archivazione interna fino a 1750 serie complete di dati con orario e data, ma s'intende al giorno? quindi ogni minuto si possono anche memorizzare nel pc?

Usando ad esempio il programma che hai nel CD , nelle impostazioni puoi scegliere l'intervallo di tempo di ogni memorizzazione; quindi se ( sempre facendo un esempio ) scegli un intervallo di 5 minuti, la stazione memorizzerà tutti i dati registrati ogni 5 minuti ( compresi i minimi e massimi della giornata....credo ); moltiplicando 1750 X 5 si ha 8750 che diviso per 60 minuti viene 145 ore......quindi registrando i dati ogni 5 minuti potrai tenere la stazione off line ( cioè non collegata al pc ) per 6 giorni senza perdere nessun dato! Ovviamente questi giorni aumenteranno con l'aumentare dell'intervallo di tempo da te scelto.
Quando poi si collega la stazione al pc i dati vengono scaricati!

PS: Spero di non aver sbagliato i calcoli e il ragionamento....se no qui dentro sai quante me ne dicono   .....ma il senso è quello!  

Se invece colleghi la stazione al pc i dati vengono memorizzati direttamente nella memoria del programma ( anche ogni minuto se vuoi ) e la stazione continuerà a memorizzare i dati solo quando verrà scollegata dal pc.

Citazione:
Per quanto riguarda lo schermo solare qualè l'orientamento ottimale? La capannina è orientata con lo sportello a nord, per lo schermo solare mi sembra che avevo letto che è meglio a ovest ma non sono sicuro

Non farei molto caso alla posizione dello schermo; deve essere posizionato al sole e in campo aperto......poi se lo metti verso sud o verso nord non credo cambi molto visto che l'aria entra ed esce a 360 gradi.

-----------------------------

Io ti ho detto quello che so....ma è possibile che molte siano cavolate!  

big

riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

50 Punti

Happy Birthday
  Condividi

#22  andrea75 Gio 29 Lug, 2010 23:24

Le cose che ti ha suggerito il buon Riccardo non fanno una piega.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3593 Punti

Condividi

#23  pasquale55 Ven 30 Lug, 2010 16:35

Grazie per le risposte sono molto utili, per quanto riguarda il sensore termo-igrometrico è fornito di un cappuccio per la copertura per la pioggia,  quindi le dimensioni sono piuttosto grandi e dentro lo schermo solare  entra ma per poco, è il caso di mantenere questo cappuccio è utile in caso di pioggia anche all'interno dello schermo solare, o è meglio toglierlo?

Bannato
Bannato

Espulso

50 Punti

Condividi

#24  riccardodoc80 Ven 30 Lug, 2010 17:00

Quel cappuccio è lo "schermo" forinto dalla La Crosse!  
...e va tolto!

Lo schermo davis dovrebbe impedire l'ingresso della pioggia all'interno.....

big

riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

50 Punti

Happy Birthday
  Condividi

#25  riccardodoc80 Ven 30 Lug, 2010 17:02

Quel cappuccio è lo schermo solare fornito dalla La crosse!  
...e va tolto perchè lo schermo davis dovrebbe fornire da solo una giusta protezione!  

big

riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

50 Punti

Happy Birthday
  Condividi

#26  pasquale55 Ven 01 Ott, 2010 10:12

Nella stazione base della WS 3650, nella sezione testo si visualizza la temperatura minima e massima con relativo orario ma non specifica se è la temperatura interna o esterna, come mai?

Bannato
Bannato

Espulso

50 Punti

Condividi

#27  riccardodoc80 Ven 01 Ott, 2010 18:05

Ciao Pasquale, non conosco il display della consolle della 3600, e non ho ben capito a cosa ti riferisci!
Tu intendi i valori mostrati proprio sulla consolle no?
Nella mia 2357, sulla riga dove vengono mostrati i valori di temperatura, o degli altri dati (selezionabili tramite pulsante) in alto, scritto in piccolo c'è "in door" o "outdoor".

big

riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

50 Punti

Happy Birthday
  Condividi

#28  pasquale55 Sab 02 Ott, 2010 00:56

riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Pasquale, non conosco il display della consolle della 3600, e non ho ben capito a cosa ti riferisci!
Tu intendi i valori mostrati proprio sulla consolle no?
Nella mia 2357, sulla riga dove vengono mostrati i valori di temperatura, o degli altri dati (selezionabili tramite pulsante) in alto, scritto in piccolo c'è "in door" o "outdoor".

Mi riferisco hai dati di temperatura minima e massima che vengono visualizzate nella sezione testo dello schermo tattile(ultime due righe dell' LCD).

Bannato
Bannato

Espulso

50 Punti

Condividi

#29  pasquale55 Mer 06 Ott, 2010 10:37

Ho installato tutti i sensori, per quanto riguarda però la temperatura del sensore nello schermo solare è sempre più alta di quella del sensore in capannina entrambi la crosse, lo schermo solare lo messo sopra della capannina nel tubo dell'antenna, diciamo che la differenza è di circa 1°, come mai? l'anemometro lo piazzato abbastanza alto, e sembra dare valori leggermente più bassi delle stazioni vicine

Ultima modifica di pasquale55 il Gio 28 Ott, 2010 13:11, modificato 1 volta in totale 
Bannato
Bannato

Espulso

50 Punti

Condividi

#30  andrea75 Mer 06 Ott, 2010 10:44

Centra poco l'acquisto su Internet. E' ormai risaputo che le Lacrosse non hanno "di serie" un buono schermo, e che questo o va acquistato a parte (schermo passivo Davis) o va realizzato artigianalmente tramite le varie guide sparse ormai in tutti i forum e siti meteo. Purtroppo è una grossa lacuna di queste stazioni.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3593 Punti

Condividi

Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La Crosse 3650 O Eleventwelve rocky Strumenti meteo 1 Ven 21 Dic, 2007 21:22 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Stazione Meteo La Crosse Ws2800 luk_skywalker71 Strumenti meteo 9 Mar 27 Dic, 2011 17:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Cyborg
No Nuovi Messaggi Stazione Meteo La Crosse WS 2357 snow4ever Strumenti meteo 6 Ven 12 Feb, 2021 08:59 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75