La Mia Eclisse Parziale Di Luna

Articolo
Messaggio Re: La Mia Eclisse Parziale Di Luna 

Io ero all'Argentario, a casa al mare, e poco prima avevo detto a mio padre che ci sarebbe stata la luna piena (non ero informato dei fatti).
Poco dopo mentre mi recavo a Porto Santo Stefano per una passeggiata lungo mare ho visto che la luna si presentava con una falce!!! Per di più era sospetta perchè praticamente ozzontale...
Ne ho dedotto immediatamente che trattavasi di eclissi parziale... bellissima comunque.
sorprendente anche perchè a differenza di quello totale si è potuta ammirare la curvatura dell'ombra della Terra sulla Luna, e quindi indirettamente stimare la notevole differenza delle dimensioni tra l'una e l'altra.
Furono eventi come questi a far capire agli antichi egizi, ai greci, e poi a Galileo e colleghi, che la terra era sferica.

Ultima modifica di marvel il Mer 20 Ago, 2008 12:32, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Mer 20 Ago, 2008 12:30 ]

Commenti

icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa è la foto della mia eclissi parziale di luna. La foto non è un gran che, ma se vi dico come l'ho fatta forse è più interessante.

L'ho ottenuta con una Canon PowerShot A85  4.0 Megapixel appoggiata sull'oculare di un cannocchiale 10 x 50.

eclisse

Con lo stesso sistema a marzo di quest'anno subito dopo il tramonto ho ottenuto quest'altra immagine della luna.
Provare per credere. Il problema è tenere fermo il tutto!!  

luna

Infatti ..niente male per il metodo afocale usato!!!

Nello

nello_ruocco [ Gio 21 Ago, 2008 13:30 ]

Ecco invece la mia composizione dell'eclisse da quasi l'inizio a quasi la fine. Per la fine le nuvole mi hanno impedito le riprese
Comunque sono soddisfatto

http://digilander.libero.it/nellut/

Nello
gx2yskc0

nello_ruocco [ Gio 21 Ago, 2008 13:33 ]

nello_ruocco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco invece la mia composizione dell'eclisse da quasi l'inizio a quasi la fine. Per la fine le nuvole mi hanno impedito le riprese

Questa è davvero splendida Nello! Complimenti davvero!

andrea75 [ Gio 21 Ago, 2008 14:51 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno