Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]MartinMB ha scritto: [Visualizza Messaggio]Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]Politicamente e geograficamente nord, climaticamente suddividerei la fascia emiliana e romagnola in tre porzioni, al di sopra di Bologna abbiamo caratteristiche prettamente più continentali e "padane" con il piacentino a se, l'estremità a nord difatti ha un micro-clima simile a quello del N-W, la parte centrale (quindi Bologna e dintorni) fa un pò da spartiacque con dei caratteri più similari al N/E, mentre la Romagna (riminese) sfuma di continentalità e tende ad avvicinarsi come peculiarità climatica a quella del Centro Italia (settori interni e a nord) con delle caratteristiche sub-continentali e mediterranee
Che mi dici della fascia Appenninica collinare e Montana?
La fascia appenninica ha un clima dalle mille sfumature, molto variegato anch'esso, solitamente noto che lo spartiacque emiliano/toscano riceve abbondanti piogge in occasioni di libecciate intense, quindi anche con le perturbazioni pro-tirreno riesce cmq a ricavarne degli ottimi accumuli, idem con gli ingressi da NE (porta della bora) o dal Rodano, il versante orientale becca quasi sempre, in termini di nevicate. Insomma, da come la penso, l'Emilia Romagna ha veramente moltissime potenzialità e in base alla giusta sinottica, non delude quasi mai.. ;)
E cosa ne pensi della denominazione che ho trovato da qualche parte di clima submediterraneo per la fascia collinare?