E' da un pò di tempo che pensavo di aprire un topic dedicato all'arte della fotografia, e visto che di recente c'è stato un incremento di interesse verso questo argomento, l'ora del topic è scoccata!!!!
Desidererei che in questo topic si parlasse di fotografia in senso stretto: tecnica fotografica, strumentazione necessaria, consigli, suggerimenti, esperimenti fotografici (quanti ne ho fatti...) e tutto quello che riguarda questo affascinante modo che strettamente si lega con la meteorologia. Perchè non c'è evento meteo se non c'è foto che lo ricordi!

Inizierei con lo scrivere quali strumenti attualmente utilizzate per effettuare i vostri scatti e quali tipi di "soggetti" preferite immortalare. Per quanto riguarda gli strumenti terrò una lista aggiornata in questo primo post del topic, associando ad ogni utente quello che utilizza.. un pò come accade per gli strumenti meteo nel profilo utente.
Allora... io uso da circa 6 mesi una Canon Powershot G9 che è una compatta (nsomma...) digitale da 12.1mpix con un'ottica meravigliosa.
I soggetti che preferisco immortalare sono i paesaggi, intesi come foto a largo orizzonte, e le persone... in qualsiasi loro espressione. Non mi piace invece particolarmente fotografare la "natura" intesa come fiori, piante, ecc. ecc...
Attualmente sto dedicando il mio poco tempo libero alla ricerca dello scatto migliore dei tramonti, immensamente difficili da immortalare dati i continui cambi di luce propri del calar del sole... e potete vedere quanto mi ci sto fissando dalla marea di foto di tramonti che posto puntualmente sul forum

A Voi la parola......
UTENTI E STRUMENTAZIONE
Poranese - Canon EOS 50D 15mpix, Canon EOS 6D - Obiettivi (Canon) 18-55mm, 50mm 1.8, Canon EF 17-40 f4 L, Canon EF 24-105 f4 L, Canon EF 85mm f 1.8, Canon Ef 135mm f2 L - Flash Canon Speedlite EX 480 II, filtri vari
DragonIce - Fujifilm - FinePix A500 - Compatta digitale 5.1 Mpixel
Fili - Nikon D200 - Reflex digitale 10.1 Mpixel
Marco 376 - Fujifilm - FinePix A600 - 6.3 Mpixel
Fede - Nikon D70 ottiche (nikkor) 12-24, 18-55, 24-85, 50/1.8, 70-210, 70-300, 80-200, 55 micro ed altri.....
Nikon F4s, Nikon F80, Pentax MX (con qualche obiettivo), Kiev 60 6x6 + 80mm + fisheye 30mm (favoloso!), Rolleiflex..... più un corpo D700, un 105/2.8 Nikkor, un 18-35 (full frame), un 70-300VR un 50/1.4 un bellissimo cavalletto Manfrotto, un praticissimo zainetto rapido Lowepro e diverse altre cianfrusaglie che non uso
Cyborg - Olympus SP-590UZ
Andrea75 - Panasonic Lumix FZ-28 10.1 Mpixel
Frasnow - Nikon L120