C’era una volta un sogno…l’Europa.
L ‘Europa politica si sta rivelando sempre più fallimentare( vedi anche la mancata ratifica della costituzione europea dopo il no irlandese) e tra pochi giorni il 15 luglio rischia veramente di scrivera la parola fine alla sua breve storia .
Tra l’indifferenza generale dei media di tutti i paesi del continente da molti anni il Belgio paese fondatore e soprattutto Bruxelles capitale di fatto dell’Europa ; sede della commissione e Europea, della Nato, e anche del parlamento europeo ( ma le votazioni in realtà si fanno a Strasburgo) sono al centro di una “Guerra”linguistica senza precedenti.
Il Belgio è uno stato federale che si compone di tre regione : flandre, wallonie e Bruxelles-capitale.
La fiandre région néerlandophone, rasppresenta il 60 % della popolazione del Belgio ed è la regione più ricca e sviluppata del paese mentre le altre due regioni sono francofone ( bruxelles al 90 %)
I partiti fiamminghi spingono sempre più verso un federalismo più accentuato del paese e soprattutto vogliono impedire in tutti i modi la francisation della periferia di bruxelles che è un enclave in regione fiamminga.
Al meno il 30-40 per cento dei parlamentari fiamminghi vogliono la fine immediata del Belgio e secondo recenti sondaggi più del 50 per cento della popolazione fiamminga è assolutamente favorevole alla separazione immediata del paese.
Il pomo della discordia è linguistico ed anche economico perché i fiamminghi non vogliono più finanziare il sud del loro paese( vi ricorda qualcosa?).
In questi ultimi giorni si sta cercando di arrivare ad un compromesso accettabile da entrambe le parti ma il tutto è ancora in alto mare.
Il problema più grande è L'arrondissement judiciaire de Bruxelles, chiamato Bruxelles-Hal-Vilvorde (BHV) est un'arrondissement judiciare e une circospition electoral de la belgique.
I fiamminghi vogliono una separzione di questo arrondisment sia per frenare lo sviluppo del francese nella loro regione sia per avere un frontiera definitiva e netta nel caso di una probabilissima divisione del paese( lasciando bruxelles completamente circondata dalle fiandre).
La scadenza delle trattative è fissata appunto per il 15 luglio, e le richieste francofone sono assolutamente irrecevibili dai fiamminghi:scissione dell’arrondisment OK….ma allargamento della regione bilingue di Bruxelles a 6 comuni a facilità ( uso limitato del francese in aluni atti pubblici) , comuni francofoni al 60-80 %, ma situati nella regione fiamminga creando un legame territoriale tra bruxelles e wallonie.
In queste cittadine negli ultimi anni è stato impedito l’uso del francese dai consigli comunali e i sindaci francofoni eletti anche con l’80% non sono stati nominati e denunciati perché hanno inviato i certificati elettorali in francese e in olandese …mentre secondo le autorità fiamminghe avrebbero dovuto farlo solo in fiammingo.
Vi accenno solo alcune assurdità fatte dagli estremisti fiamminghi negli ultimi anni:
• punizione nelle scuole per i bambini francofoni se osano pronunciare un parola in francese anche durante la ricreazione.
• Per acquistare una casa è necessario in alcuni comuni conoscere il fiammingo.
• Associazioni che denunciano alla polizia commercianti che nei loro negozi espongono prodotti in francese o in inglese, ecc,ecc..
Insomma un gran casino……..io non contesto la giusta richiesta dei fiamminghi di preservare la loro lingua ma un conto è promuvere e preservare la propria lingua un conto è negare dei diritti fondamentali come limitare la conoscenza di un’altra lingua……alcune misure mi sembrano, scusate il paragone ma degne di uno stato nazifascista,……e noi europei dovremmo promuovere la pace nel mondo quando alle porte della nostra capitale avviene tutto questo???...mah….
Naturalmente riconosco la parzialità del mio intervento perché non so leggere l’olandese ma credo che la situazione non sia tanto lontana dall’idea che mi sono fatto io …..
Questa è la mappa del belgio per capire meglio il tutto: e per capire dove è situato Bruxelles-Hal-Vilvorde (BHV)
http://www.lemonde.fr/web/infog/0,4...1-926038,0.html

Home
Forum
Cerca
Rete Meteo
Previsioni
Spaghi
Diventa socio!
Iscriviti
Login











































