K2 in invernale per la prima volta

Articolo
Messaggio K2 in invernale per la prima volta 

https://www.ansa.it/sito/notizie/mo...d81e85911e.html

Alla fine, la montagna invincibile ha concesso all' uomo di arrivarci anche in inverno.

and1966 [ Lun 18 Gen, 2021 14:50 ]

Commenti
Messaggio Re: K2 in invernale per la prima volta 

Bella impresa, sicuramente.

Ma più che inverno pare una scalata estiva dalle foto che ho visto in rete.
Adesso non ho seguito pedissequamente ogni singolo step, ma credo che il fattore fortuna di un meteo clemente abbia giocato un grande, forse grandissimo ruolo.

EDIT: sia chiaro tanto di cappello, io sarei morto dopo 100 MT, non è una critica la mia, ma solo una considerazione da meteo appassionato.

Ultima modifica di Carletto89 il Lun 18 Gen, 2021 15:09, modificato 1 volta in totale 
 Carletto89 [ Lun 18 Gen, 2021 15:04 ]

E se fosse un segno dei tempi? ( = GW)?

and1966 [ Lun 18 Gen, 2021 16:18 ]
Messaggio Re: K2 In Invernale Per La Prima Volta 

Impresa eccezionale, anche solo per immaginare di poter andare sopra la zona della morte ( si chiama così in linguaggio alpinistico la quota in cui temperatura, mancanza di ossigeno e rarefazione atmosferica creano effetti sopportabili dall’organismo solo per un lasso di tempo limitato anche per gli alpinisti più allenati, e si trova all’incirca dai 7600m) ci vuole un allenamento e una preparazione tecnica estreme. Poi bisogna metterci tutte le difficoltà e imprevedibilità ambientali date dal meteo, dai distacchi di neve e roccia e dalle difficoltà dell’ascesa; pareti simili sono estremamente difficili da affrontare e superare anche se si trovassero a quote basse.
Quindi è un’impresa storica senza nemmeno il minimo dubbio. Due cose hanno reso l’ascesa diciamo più “fattibile” (tra mille virgolette); la preparazione tecnica e l’evoluzione dei materiali usati attualmente, oltre che l’uso di ossigeno, che fanno rimanere inviolata la vetta in invernale in stile così detto alpino, quello utilizzato dal “nostro” Messner per intenderci, il più grande di tutti; poi l’enorme fortuna che ha visto 3 giorni consecutivi di bel tempo, cosa assai rara in questo periodo.

il fosso [ Lun 18 Gen, 2021 17:21 ]

3 giorni consecutivi di bel tempo credo abbia tempi di ritorno centenari, peraltro ho visto una delle foto, come dice Carletto, di stampo "estivo".

and1966 [ Lun 18 Gen, 2021 18:43 ]

ho seguito molto le vicende, sia quest'anno che gli anni scorsi.

Sicuramente quest'anno hanno avuto una enorme fortuna con il tempo, non si è trattato soltanto di una "finestra", ma di una vera e propria fase anticiclonica molto lunga, con venti calmi e cieli sereni.

Le foto che arrivavano sia dal campo base che dai campi intermedi (compreso il 4o sulla "spalla" a 7800m) sembravano foto scattate in piena estate, mentre gli anni scorsi al Campo Base c'era sempre 1 metro di fresca ed ogni giorno dovevano battere la traccia verso la parete, perchè nevicava praticamente sempre.

La stessa cosa Simone Moro e Txicon al Manaslu, campo base e montagna praticamente senza neve fresca.

In pratica al K2 hanno fatto una salita estiva, sono arrivati in cima in meno di 2 settimane  

Aggiungiamo anche che sembra tutti abbiano fatto utilizzo di Ossigeno supplementare (che ricordiamo "abbassa" la quota di 2/3000 metri, oltre ad ossigenare meglio i tessuti ed impedire congelamenti e fatica), ed il gioco è stato fatto...

Bella impresa sicuramente, ma decisamente aiutata dalla fortuna con il meteo e dall'Ossigeno.

Aspettiamo la "vera" prima invernale del K2, i coraggiosi che la proveranno in stile alpino. Quello dei nepalesi è un altro sport   l'ossigeno facilita troppo la salita.

Ultima modifica di Fili il Lun 18 Gen, 2021 19:08, modificato 2 volte in totale 
 Fili [ Lun 18 Gen, 2021 19:06 ]

Per qualsiasi scalata serve fortuna, non credo si possa salite il K2 con il maltempo no? La fortuna fa parte dell'impresa.
Felicissimo per i Nepalesi, sempre "schiavi" di noi occidentali. Grande impresa.

bugno [ Lun 18 Gen, 2021 19:54 ]

pare che Nirmal Purja sia salito senza ossigeno. Se così fosse, onore a lui.   anche se le corde preparate dagli sherpa (anch'essi arrivati in vetta) con l'ossigeno non consentono di classificare la salita come "stile alpino".

Rimane comunque un'impresa, a questo punto  

Fili [ Lun 18 Gen, 2021 20:41 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno