FUNGHI (Porcini ed altro)

Articolo
Messaggio Funghi 

Oggi pomeriggio sono andato a cercare funghi sulle bellissime  e sconosciute montagne fra il Sellanese e il Folignate, a Vallupo.

E qui ho trovato un fungo molto raro: si tratta di una varietà del Tricholoma nudum, il conosciuto violetto, che anziché trovarsi nei boschi si trova su prati (credo che micorrizi con erba, ma è da vedere). Probabilmente sarebbe da classificare come una sottospecie a parte, anche perché ha colori meno accesi e aroma più delicato del nudum classico. Queste sue particolarità sono confermate anche da altri fungaroli.

Ho trovato una strisciata meravigliosa, tutti sodi e intatti, una ventina di esemplari. Domani, verranno schiaffati gloriosamente in uno spezzatino di chianina al latte....

Eccovelo.

DSCN1340.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 65.37 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 200 volta(e)

DSCN1340.jpg

DSCN1343.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 56.64 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 179 volta(e)

DSCN1343.jpg

burjan [ Mer 12 Ott, 2005 21:41 ]

Commenti
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno