Raccolta funghi 2018

Raccolta funghi 2018
Articolo
Messaggio Raccolta funghi 2018 

Che dite? Siamo ancora in tempo per qualche porcino e russula?
Oppure dobbiamo aspettare solo i funghi invernali?
Confido nelle temperature abbastanza alte...

Francesco [ Mar 30 Ott, 2018 09:36 ]

Raccolta funghi 2018
Commenti
Messaggio Re: Raccolta Funghi 2018 

È un po tardi per I porcini..ma visto il quadro termico in avvenire..ci si puo sperare.io un anno ne trovai il 20 novembre..

alias64 [ Mar 30 Ott, 2018 10:23 ]

Per gli appassionati segnalo "super mega buttata natalizia" dei funghi "hygrophorus russula", nel Ternano detti "grasselli rossi/licinetti/argìni" a seconda delle località.

Vi parlo della mia zona, Monti Martani meridionali: primi ritrovamenti tra il 4 e l'8 dicembre, poi un crescendo fino a questi giorni a cavallo del Natale (quando tutti hanno riempito il canestro). Oggi 28 dicembre con due ore ho fatto i funghi per tre/quattro "magnate" in famiglia. Sono giovane ma non ricordo un esplosione così tardiva, ci sono esemplari grandi ("padelle") e piccini (neo nascituri), il 99% sono freschi. Nonostante abbia gelato!!!

Dic96 [ Ven 28 Dic, 2018 18:10 ]

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per gli appassionati segnalo "super mega buttata natalizia" dei funghi "hygrophorus russula", nel Ternano detti "grasselli rossi/licinetti/argìni" a seconda delle località.

Vi parlo della mia zona, Monti Martani meridionali: primi ritrovamenti tra il 4 e l'8 dicembre, poi un crescendo fino a questi giorni a cavallo del Natale (quando tutti hanno riempito il canestro). Oggi 28 dicembre con due ore ho fatto i funghi per tre/quattro "magnate" in famiglia. Sono giovane ma non ricordo un esplosione così tardiva, ci sono esemplari grandi ("padelle") e piccini (neo nascituri), il 99% sono freschi. Nonostante abbia gelato!!!

Grazie, domattina vadoooo!

zerogradi [ Ven 28 Dic, 2018 18:16 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Grazie, domattina vadoooo!

Ciao, non so quanto contino i versanti ma qui è strage sui pendii esposti al sole pomeridiano con bosco leggermente diradato/arioso, quello in cui filtrano benone i raggi. Secondo me ha gelato di meno che a valle...

Dic96 [ Ven 28 Dic, 2018 18:23 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno