Inoltre sapevo che tutta la pioggia caduta a Gubbio tra domenica e lunedì, li sarebbe stata neve per cui l'accumulo sarebbe stato sicuramente superiore.
Infatti, oltre a molta più neve (quelli del posto mi dicono che ne ha buttata giù altri 40 cm.

Non appena svoltato dopo il Monte Prata mi appare uno scenario increbile: tutti i piani completamente avvolti dalla nebbia e il Vettore che si stagliava con tutto il suo carico di bianco.
La temperatura era -4° e il paese aveva un aspetto fiabesco; pochissimi rumori se non lo scricchiolio sotto i piedi della neve.
Dopo un piccolo giretto per il paese, mi inerpico su per la strada dove è la webcam sperando di oltrepassare lo strato di nebbia e trovare così il sole.
Detto e fatto, dopo circa 300 mt mi appare quello che considero il Paradiso terrestre.. Una coltre di nebbia su tutto il Pian Grande, un cielo azzurrissimo e alcune montagne che spiccavano fuori. sarò stato lì a scattare e a godermi quel panorama almeno 1 ora e mezzo.
Nel frattempo usciva il sole anche nel piccolo centro abitato e allora sono sceso a fare altre foto.
Ripartendo intanto si era aperto tutto il Pian perduto e allora altra soata e altre foto.
Il solo scottava e sipoteva stare in maniche corte nonostante la temperatura; insomma, una cosa che le parole e le foto difficilmente riescono a descrivere.
Ah, quanta neve è caduta vi chiederete!! Penso che l'accumulo al suolo sia intorno ai 120 cm ma ci sono punti dove il vento l'ammucchia che superano tranquillamente i 2 metri.
Consiglio a tutti i cliccare sulla prima foto per ingrandirle e poi avviare la sequenza..
Tutte le foto, pur non essendo ancora corrette, hanno il mio copyright.
Chi le vuole usare deve avere la mia autorizzazione..
A voi.....