mi sveglio alle 7.oo per verificare le condizioni meteo con 3,4° e quest'alba dalla finestra..

intorno alle 10 si parte, destinazione castelluccio.
lungo la strada la temp sale fino a raggiunger i 6° nei dintorni di eggi,prendo la strada per norcia e la temp inizia a scendere lentamente.
quando mi trovo a 10 km da norcia, inizio a trovare la prima neve sui bordi delle strade con 3°.
continuo e sempre più neve lungo la strada, fin quando arrivo a norcia e trovo 0,5° e neve sui 5 cm in città e una decine sulle alture (zona agriturismo casale nel parco;ero curioso di vedere dov'era e sono andato a cercarlo).
riprendo il viaggio per castelluccio avvolto da banchi di nebbia e -0.5°
inizio a salire e alla rotatoria per salire su inizia lo spettacolo..

paradossalmente la temp mentre salgo risale, probabilmente per effeto inversione, raggiungendo gli 1°
in compenso, il mare di nebbia che si apre sotto di me ripaga l'occhio..

continuo la scalata e quando sono al bivio per forche, mi fermo a montare le catene, con 1 grado e qualche fiocco di benvenuto che scendeva..
continuo a salire e giustamente incrocio il furbone che prima si intraversa e poi monta le catene.. in mezzo alla strada..
mentre scendo nella piana la temp inizia calare , con i fiocchi che scendono sempre più convinti, e la temp che arriva a -3°..
da qui in poi il sogno..
questa la strada al mio arrivo

come se si perdesse all'infinito..

poi..
bufera di neve e cumulo visibile in tempo reale.. in pochi minuti, la strada già spolverata diventa bianca con la neve che raggiunge subito i 2-3 cm..forse di più..
questa nn rende l'idea

i video si però..
YouTube Link
YouTube Link
scusate i commenti, ma si prepara per capodanno..
neve cumulata sui 40 cm!(nn oggi,ieri)
castelluccio si presenta così..

anche lui bello ammantato e con bella nevicata in corso..
per il pranzo gualdo, dove piove ma a tratti nevica bene..
la gita continua con frontignano, dove piove, nevica, o entrambe miste, a seconda dell'intensità del rovescio con 1° e un 40 cm a terra..
ecco un alberello..

queste le foto attorno alle 17.00 in un momento di pausa delle precipitazioni..

e questo l'albero davanti all'hotel..

durante il ritorno temp che risale lentamente fino a raggiungere i 6° nei pressi di pieve torina e fino a ponte centesimo, con pioggia che si fa battente fino a foligno, e nonostante la temperatura con qualche patacca o grauphel in mezzo(lo dico perchè faceva baccano) nella piana di colfiorito..
a casa 8° pioggerellina e frequenti fulminazioni..
per completezza

spero di nn avervi annoiato..