#1 Fili Mer 25 Feb, 2009 23:49
Volevo rendervi partecipi, per quanto foto e descrizione possano farlo, dello stupendo viaggio che ho fatto l'estate del 2007 (metà luglio) nella bellissima Islanda. Ad "appena" 5 ore di aereo da Roma, è sicuramente il luogo più spettacolare che noi italiani possiamo raggiungere senza voli intercontinentali di 12 ore.
La particolarità di questa magnifica isola è essenzialmente una: la sua giovane età. Essa è infatti una delle ultime terre emerse del pianeta, ed è ancora nel pieno della sua vita geologica. Purtroppo per i suoi abitanti, infatti, non si contano eruzioni, terremoti, lahar (valanghe di fango e neve), e gli spettacolari geyser e fumarole che un po ovunque caratterizzano i paesaggi. E ancora le acque termali, i fanghi bollenti, le lingue di ghiaccio sul mare, gli iceberg, le calotte glaciali dell'interno, le scogliere, le cascate impressionanti, i fiori...... insomma, per chi ama la natura, i luoghi "particolari", la solitudine, non c'è nulla di meglio!!
L'Islanda è percorsa dal RING, un'anello di asfalto che gira tutto intorno all'isola (asfalto sempre in ottime condizioni, strade pressochè deserte anche in "alta stagione"), che collega tutte le "città". L'unico grande centro abitato è la capitale Reykjavik, che conta (con tutto l'agglomerato) 180.000 abitanti. Se pensiamo che l'Islanda tutta ne ospita 270.000....vi lascio immaginare la densità abitativa del restante territorio. Ma la VERA SPETTACOLARITA' dell'Islanda sono le piste interne, completamente sterrate e percorribili solo in fuoristrada, che permettono di vivere l'essenza di un luogo unico al mondo. Piste che devono ASSOLUTAMENTE essere percorse per vivere la vera Islanda.
La mia fortuna è stata quella di trovare una settimana di bel tempo: sole e 20° sull'interno, nebbie da avvezione sulle coste, con 5° alla mattina presto. Ma mai una goccia di pioggia...una vera rarità a queste latitudini, anche in estate.
Un cenno al clima...prevalentemente "atlantico" sul sud dell'isola, con piogge abbondanti tutto l'anno e temperature non eccessivamente fredde, "polare" nell'interno con meno precipitazioni ma termiche proibitive, "nordico" nelle coste del nord, piovose, nevose e fredde. I ghiacciai, costanti al di sopra degli 800 metri, si spingono spesso e volentieri fino al mare: in Islanda c'è infatti il ghiacciaio più grande del mondo, il Vatnajokull.
Ma bando alle ciance...e la parola alle immagini
la costa nord, nei pressi di Akureyri...
l'interno...terra riarsa dal sole, calotte glaciali sullo sfondo
sempre l'interno, verso Nord
il verde...le fumarole...i ghiacchiai
un deserto di sassi e polvere...le piste sterrate dell'interno
vedrete ovunque tappeti di fiori colorati, rossi, viola, bianchi
l'acqua sgorga dappertutto...generando cascate impressionanti!
le sabbie nere vulcaniche, in un gioco di luce
la Luna a 5 ore di aereo...
il famoso Jokulsarlon, il lago con gli iceberg, a livello del mare nella costa Sud
tricromìa di ghiacchio
ancora nell'interno...guado di un torrente
Perito Moreno in Patagonia? No, Islanda...
il simbolo nazionale...la pulcinella di mare
le coste del Sud, spettacolari falesie
per concludere, io e mio padre in motoslitta sul Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d'Europa
Ce ne sarebbero altre 100 da postare, ma per ovvi motivi mi esimo dal farlo...
Insomma, ovviamente le foto rendono quasi nulla delle emozioni che si provano trovandosi difronte certi spettacoli della natura. Io sono rimasto allibito, senza parole. Consiglio vivamente a tutti, a costo di un piccolo sacrificio economico (eh si, l'Islanda è carissima) di andarci almeno una volta a visitare questa stupenda nazione. Ne vale la pena, credetemi. E se lo farete, non limitatevi al "classico giro turistico", uscite dagli schemi, noleggiate un piccolo fuoristrada (il nostro Suzuki Jimny andava benissimo) e avventuratevi nell'interno...........subirete migliaia di scossoni, ma alla fine arriverete in albergo con gli occhi pieni di meraviglia.
Ho appositamente evitato di postare foto "turistiche" (geyser, la capitale Reykjavik, ecc.) perchè il bello dell'Islanda è al di fuori degli itinerari classici.
Spero vi sia piaciuto....ovviamente chiedete, domandate, qualsiasi informazione che posso darvi, sarò lieto di fornirvela!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#3 Marco376 Gio 26 Feb, 2009 07:35
Grazie Fili!
-
-
Guru
-
- Utente #: 321
-
66 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
-
#4 Poranese457 Gio 26 Feb, 2009 07:41
Stupendo tutto, racconto emozionante e cromaticissime foto!!
Me ne avevi parlato già ad Allumiere della tua gita in Islanda e non aspettavo altro che qualche tua foto.... credo che se mai in vita mi deciderò a metter le chiappe su un aereo sarà proprio per andare in quella fantastica nazione.... passando prima ovviamente per l'Irlanda.
EDIT OT: proprio in questi giorni sono alle prese con un remix degli Earth, Wind and Fire
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#5 stinfne Gio 26 Feb, 2009 07:51
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#6 Fili Gio 26 Feb, 2009 08:37
Ho dimenticato una particolarità... in Islanda non esistono praticamente gli ALBERI, l'unico "arbusto" naturale è la betulla, ma nella sua versione nana, alta non più di 2/3 metri e quindi molto simile ad un cespuglio. Questo tipo di vegetazione è comunque presente solamente nel sudovest dell'Isola, ovvero nell'area meno fredda. Altrove, zero.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#8 snow4ever Gio 26 Feb, 2009 08:46
fantastico fili!! le foto esprimono davvero tutta la bellezza della natura, che in questa terra ci fa vedere il suo lato selvaggio ed affascinante in tutto il suo splendore...un'esperienza unica, immagino!  complimenti davvero, mi piacerebbe molto poterci andare, ma ancora sono troppo "piccolo"
fosse per me prenderei di corsa l'aereo (a differenza di "qualcun altro"  ) e me ne starei lassù per un mese...sono un tipo avventuroso
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1419 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#9 Fili Gio 26 Feb, 2009 09:21
la paura dell'aereo non può essere un ostacolo alla conoscenza Leo...su! armati di coraggio e parti!!  Io ho fatto Roma - Amsterdam/Amsterdam - Reykjavik.
Il fuso orario è di 2.30 ore, e la cosa strana è che a me ha fatto più effetto questo che non le 6 ore di New York. Siamo decollati da Amsterdam alle 22.30, quindi di notte e col sole appena tramontato (ad Amsterdam in luglio il sole va giu alle 22), e siamo atterrati alle 4 di mattina ora locale, che era già giorno. Insomma la notte sarà durata...mezz'ora! Non vi dico lo scombussolamento!
E poi...le serate, a cena, senza luce artificiale  a mezzanotte a letto con fuori la luce quasi piena del giorno!  L'Islanda comunque, essendo interamente sotto il 66° parallelo (CIRCOLO POLARE) non offre il "sole di mezzanotte".
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#10 marvel Gio 26 Feb, 2009 09:45
Ho dimenticato una particolarità... in Islanda non esistono praticamente gli ALBERI, l'unico "arbusto" naturale è la betulla, ma nella sua versione nana, alta non più di 2/3 metri e quindi molto simile ad un cespuglio. Questo tipo di vegetazione è comunque presente solamente nel sudovest dell'Isola, ovvero nell'area meno fredda. Altrove, zero. 
Intanto i miei complimenti per le foto e il report, davvero bello!
A proposito della betulla nana... ma lo sapete che sul Monte Terminillo, nel bel mezzo della parete nord, c'è un gruppo di betulle nane residuo dell'ultima era glaciale? Sono abbarbicate lassù in piena ombra e sono poco più di un ammasso di nodosi rami cespugliosi che resistono strenuamente da migliaia di anni, abbarbicate in un punto dove solo esperti botanici osano arrivare per scattare delle foto e fare degli studi (per loro fortuna).
PS(x Poranese: ma come, fai tanto l'uomo di mondo e poi non hai mai messo le chiappe su un aereo??? )
PPS(anche l'Irlanda merita davvero tanto!!! Bellissima!)
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
Ultima modifica di marvel il Gio 26 Feb, 2009 12:16, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#11 Fili Gio 26 Feb, 2009 09:47
PS(x Poranese: ma come, fai tanto l'uomo di mondo e poi non hai mai messo le chiappe su un aereo??? ) 
Perche non l'hai ancora visto destreggiarsi abilmente nel traffico di Viterbo
Comunque gli Islandesi sfruttano quel poco verde che hanno per infilarcisi sotto (dentro) con le tende... vanno tutti (TUTTI) in campeggio!! Caricano praticamente casa sulle loro immense e bellissime Jeep e partono per i camping sparsi in tutta la parte "mite" d'Islanda. Davvero curiosa come abitudine.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#12 Poranese457 Gio 26 Feb, 2009 10:13
Ed uomo di mondo sono, di posti ne ho girati ma principalmente raggiungibili con auto o pullman.
X FILI: putroppo sono abituato a destreggiarmi schivando lupi e cinghiali, il traffico cittadino mi manda in palla anche se conosco le strade.
Eppoi fa poco il pavone, perchè sabato ti sei bullato per tutto il viaggio dicendo di conoscere a MEMORIA (scandisco bene, A MEMORIA) la strada che ci avrebbe condotti ad Allumiere... ed invece.... abbiamo saltato un'uscita e momenti imbarchiamo diretti per la Tunisia!!!
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
-
#14 klaus81 Gio 26 Feb, 2009 13:10
Bel report Fili! Complimentoni!! Comunque mi attiravano quelle distese di ghiacci con la motoslitta...Sai che spettacolo!!
-
-
Guru
-
- Utente #: 102
-
136 Punti
-
#15 Fili Gio 26 Feb, 2009 13:20
Bel report Fili! Complimentoni!! Comunque mi attiravano quelle distese di ghiacci con la motoslitta...Sai che spettacolo!! 
Dopo la 360Modena, è sicuramente il mezzo piu divertente che abbia mai guidato!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|