| Commenti |
 Re: L'ABC Del Fungarolo
|
Poco saporito? facciamo prima a dire che sono buoni solo per mettere sulla pizza, e manco tanto?
Li ho comprati una sola volta e solo per quello scopo, ma non lo farei più nemmeno per quello. Sanno di cartone!
Invitate Nitti su sto topic va... che mi sa che c'avrebbe qualcosa da dire di sicuro. 
|
|
andrea75 [ Gio 12 Giu, 2008 15:59 ]
|
 |
|
mammamia...state letteralmente bestemmiando!!!
Il turino non è il comunissimo champignon, è la specie selvatica! differente anche dal prataiolo, ha un sapore delicato ma totalmente diverso da quello dello champignon.
non a caso, in ogni libro di funghi che si rispetti, è indicato tra le 5 migliori specie commestibili.
io lo metto dietro ad Ovulo e Galletto, ma anche davanti al Porcino, a volte... 
|
|
Fili [ Gio 12 Giu, 2008 16:08 ]
|
 |
|
ti sei già sputtanato.. 
ah si? prova a fare un giro per Monte Cavallo...vedrai quanti cesti di...niente porterai a casa! 
|
|
Fili [ Gio 12 Giu, 2008 16:10 ]
|
 |
|
ti sei già sputtanato.. 
ah si? prova a fare un giro per Monte Cavallo...vedrai quanti cesti di...niente porterai a casa! 
grazie.. prima nn sapevo il punto preciso.. ora ho anche quello..
tranquillo, io nn vado a funghi..era solo una battuta.
|
|
DragonIce [ Gio 12 Giu, 2008 16:18 ]
|
 |
|
No Marco...il Turino non è un boletus, ma un agaricus! Somiglia alla "vescia" ma è di tutt'altra consistenza! la vescia è floscia e pressochè schifosa, questo è uno dei funghi più buoni...
Lo conosco quel fungo, qualche volta ne ho trovati e so che non è nè una vescia nè un pratarello comune.
Ti ho solo detto che per noi da queste parti " turino" non è associato all'agarico ma ai simil-porcini di cui prima ho fatto un elenco. Mica parliamo tutti la stessa lingua!
Le vesce sono floscie quando diventano mature ma se le raccogli giovani hanno una polpa candida e compatta ottima per fare fritta.
|
|
Marco376 [ Gio 12 Giu, 2008 17:12 ]
|
 |
|
Comunque parlando di funghi mi è venuta voglia di andarli a cercare.
Mi sono ricordato che c'era un posto buono per i "guaitelli" dove non ero ancora stato, ecco il risultato:
Così comincio a creare un nuovo catalogo digitale.
Questo è un singolo esemplare nella mia mano:
Questa invece è roba vecchia di qualche anno, ho rifatto la foto della foto che vergogna.
Questa è una foto leggendaria; nella mano destra ho un blocco di porcini di montagna tutti attaccati, mi sembra fossero 8 o 9; che spettacolo!
I porcini di montagna sono i migliori di tutti!
Credo che dovrò aspettare come minimo il prossimo autunno per proporre nuove foto decenti. 
|
|
Marco376 [ Gio 12 Giu, 2008 17:20 ]
|
 |
|
Indovinate che fine hanno fatto questi insieme a tanti altri trovati sabato!
Per i carpenelli o carpinelli non c'è problema. Sono i funghi che trovo di più nei boschi qui intorno tra ottobre e novembre. 
|
|
icchese [ Gio 12 Giu, 2008 17:43 ]
|
 |
|
Si parlava di vescie? Che ne dite di queste?

|
|
icchese [ Gio 12 Giu, 2008 17:53 ]
|
 |
|
|
|
andrea75 [ Gio 12 Giu, 2008 18:32 ]
|
 |
|
Interessante!
I genitori del Tifernate si danno da fare eh!
Ed anche il petrellese...
Io e il mio babbo (un po' anche mia sorella e mia mamma) nel 2006 siamo arrivati ad un totale ben oltre le quattro cifre tanto che alla fine nonostante ci fossero ancora porcini per i boschi avevamo la nausea di andarli a cercare. E fortuna che abbiamo fatto le scorte visto che nel 2007 non ne abbiamo trovato neanche uno.
Se ci ripenso...
Come diceva Fabio il 1996 è stato un anno leggendario. I miei ne trovarono centinaia e centinaia ed avevano preso gusto a venderli (prima ed ultima volta, è meglio regalarli!) ricavando più di un milione delle vecchie lire.
Comunque quest'anno non è partito male con i 15,7 kg di prugnoli trovati fra Marzo e Maggio! 
|
|
Marco376 [ Gio 12 Giu, 2008 21:11 ]
|
 |
|
In barba alla siccità guardate cosa ha scovato mio padre nel pezzetto di terra dietro casa..
3 chiletti di famiola.. 
|
|
DragonIce [ Sab 18 Ott, 2008 12:29 ]
|
 |
|
Vuoi la guerra?????
Ecco il bottino di mamma stamani.....
Un'intera cesta piena di famigliola

|
|
Poranese457 [ Sab 18 Ott, 2008 12:38 ]
|
 |
|
Vuoi la guerra?????
Ecco il bottino di mamma stamani.....
Un'intera cesta piena di famigliola
si, ma tu dove abiti?!
volevo ricordarti che io sto praticamente in centro, mentre tu la mattina dai la precedenza ai cinghiali per andare a lavoro.. 
|
|
DragonIce [ Sab 18 Ott, 2008 12:40 ]
|
 |
|
Non vedo l'ora che arrivi domani!
Spero di fare un bel cesto di spignoli e torrini 
|
|
il fosso [ Sab 18 Ott, 2008 13:16 ]