L'ABC Del Fungarolo

Titolo: Re: L'ABC Del Fungarolo
io sono un esperto di questi funghi...
conosco i posti dove trovarli e se volete posso farvene pure un elenco...
unica pecca, a parte il sapore "poco saporito" è che, normalmente, si trovano in un involucro non commestibile e bisogna fare attenzione ad eliminarlo prima della cottura!! :lol:

champignon-coltivazione-sbuga-mondodelgusto-002

Ed eccomi durante la faticosa ricerca...

supermercato

E qui mentre mi accingo a rimuovere le "parti tossiche"...

funghi

:P :P :P

Ultima modifica di marvel il Gio 12 Giu, 2008 16:01, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Poco saporito? facciamo prima a dire che sono buoni solo per mettere sulla pizza, e manco tanto? :D
Li ho comprati una sola volta e solo per quello scopo, ma non lo farei più nemmeno per quello. Sanno di cartone! :P

Invitate Nitti su sto topic va... che mi sa che c'avrebbe qualcosa da dire di sicuro. ;)

mammamia...state letteralmente bestemmiando!!! :evil: :evil: :evil:

Il turino non è il comunissimo champignon, è la specie selvatica! differente anche dal prataiolo, ha un sapore delicato ma totalmente diverso da quello dello champignon.

non a caso, in ogni libro di funghi che si rispetti, è indicato tra le 5 migliori specie commestibili.

io lo metto dietro ad Ovulo e Galletto, ma anche davanti al Porcino, a volte... :P :P

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ti sei già sputtanato.. :lol:

ah si? prova a fare un giro per Monte Cavallo...vedrai quanti cesti di...niente porterai a casa! :lol: :lol:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ti sei già sputtanato.. :lol:

ah si? prova a fare un giro per Monte Cavallo...vedrai quanti cesti di...niente porterai a casa! :lol: :lol:

grazie.. prima nn sapevo il punto preciso.. ora ho anche quello..

tranquillo, io nn vado a funghi..era solo una battuta.

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No Marco...il Turino non è un boletus, ma un agaricus! Somiglia alla "vescia" ma è di tutt'altra consistenza! la vescia è floscia e pressochè schifosa, questo è uno dei funghi più buoni...

Lo conosco quel fungo, qualche volta ne ho trovati e so che non è nè una vescia nè un pratarello comune.
Ti ho solo detto che per noi da queste parti "turino" non è associato all'agarico ma ai simil-porcini di cui prima ho fatto un elenco. Mica parliamo tutti la stessa lingua! :D

Le vesce sono floscie quando diventano mature ma se le raccogli giovani hanno una polpa candida e compatta ottima per fare fritta.

Comunque parlando di funghi mi è venuta voglia di andarli a cercare.
Mi sono ricordato che c'era un posto buono per i "guaitelli" dove non ero ancora stato, ecco il risultato:

3

Così comincio a creare un nuovo catalogo digitale.

Questo è un singolo esemplare nella mia mano:

4

Questa invece è roba vecchia di qualche anno, ho rifatto la foto della foto che vergogna. :oops:

1

Questa è una foto leggendaria; nella mano destra ho un blocco di porcini di montagna tutti attaccati, mi sembra fossero 8 o 9; che spettacolo! :love:

2

I porcini di montagna sono i migliori di tutti!
Credo che dovrò aspettare come minimo il prossimo autunno per proporre nuove foto decenti. ;)

Indovinate che fine hanno fatto questi insieme a tanti altri trovati sabato! :D

Per i carpenelli o carpinelli non c'è problema. Sono i funghi che trovo di più nei boschi qui intorno tra ottobre e novembre. :bye: img_3388

Si parlava di vescie? Che ne dite di queste?

img_3393

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se volete rilustrarvi gli occhi sui topic del passato:

http://www.lineameteo.it/viewtopic....ighlight=funghi

Interessante!
I genitori del Tifernate si danno da fare eh! :D
Ed anche il petrellese... :D

Io e il mio babbo (un po' anche mia sorella e mia mamma) nel 2006 siamo arrivati ad un totale ben oltre le quattro cifre tanto che alla fine nonostante ci fossero ancora porcini per i boschi avevamo la nausea di andarli a cercare. E fortuna che abbiamo fatto le scorte visto che nel 2007 non ne abbiamo trovato neanche uno.
Se ci ripenso... :evil: :evil: :evil: :evil:

Come diceva Fabio il 1996 è stato un anno leggendario. I miei ne trovarono centinaia e centinaia ed avevano preso gusto a venderli (prima ed ultima volta, è meglio regalarli!) ricavando più di un milione delle vecchie lire. :love:

Comunque quest'anno non è partito male con i 15,7 kg di prugnoli trovati fra Marzo e Maggio! :love: :love: :love: :love:

In barba alla siccità guardate cosa ha scovato mio padre nel pezzetto di terra dietro casa..

immag004_1224325711_551939

3 chiletti di famiola.. :D

Vuoi la guerra?????

Ecco il bottino di mamma stamani.....

Un'intera cesta piena di famigliola :inchino: :inchino: :inchino:

foto726

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vuoi la guerra?????

Ecco il bottino di mamma stamani.....

Un'intera cesta piena di famigliola :inchino: :inchino: :inchino:

si, ma tu dove abiti?!

volevo ricordarti che io sto praticamente in centro, mentre tu la mattina dai la precedenza ai cinghiali per andare a lavoro.. :P

Non vedo l'ora che arrivi domani!
Spero di fare un bel cesto di spignoli e torrini :love: :love: :love:

Profilo PM  

Pagina 2 di 5