Pagina 1 di 1

Messaggio Una mia previsione sulla prossima settimana....

#1  Poranese457 Ven 24 Ott, 2008 12:28

Regà, ho azzardato  

Ho fatto questa mia piccola previsione PENINSULARE piazzandola su un vastissimo forum musicale italiano a mo di avvertimento per le condizioni che potrebbero verificarsi in Italia durante i prossimi 10gg.

Fatemi sapere se siete d'accordo o se ho toppato qualcosa!!!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Arriva l'autunno, quello vero.....

E come si suol dire.... ERA ORA!!! (escludo ovviamente i poveri amici Sardi)

Tutta la caldiccia fuori stagione e le giornate pseudo-soleggiate che stiamo vivendo in questa seconda parte di ottobre stanno per lasciare il passo alla stagione autunnale vera e propria.

A partire dalla giornata di lunedì 27 Ottobre infatti un flusso di aria fredda di origini artico-marittime (da nord insomma) affluirà sul nostro stivale con una discreta intensità e rapidità.

I primi a beneficiarne saranno i nostri amici del Nord Italia dove il tutto avverrà con anticipo, a partire dalla giornata di domenica infatti i venti si orienteranno da N e le regioni settentrionali piomberanno nell'arco di 24 ore in un clima da autunno inoltrato.
Sinceramente non me ne intendo molto di meteorologia del nord italia e quindi non potrò essere più preciso ma credo che nella giornata di Lunedì al nord italia potrebbero scilupparsi ottimi temporaloni, anche molto intensi quelli notturni probabili nella pianura padana nella notte tra lunedì e martedì..... per maggiore precisione bisognerà vedere se lunedì si svilupperanno temporali sulle Alpi, in quel caso sarà proprio il momento di lanciare una vera e propria allerta per la Pianura Padana.

Ben altro discorso invece al centro Italia dove il fresco (freddo via) arriverà nella giornata di martedì e sarà una cosa veramente rapida ed efficace.
Moderati venti da SW accompagneranno l'aria fredda in arrivo da N (non è un controsenso, l'aria in quota e al suolo gira in senso opposto in queste condizioni) e proprio questi venti innescheranno ottimi contrasti termici con il nostro Mar Tirreno ancora sufficientemente caldo.
Martedì avremo quindi le prime intense piogge che andranno a colpire le zone centro-occidentali della penisola, con probabili sconfinamenti temporaleschi fin verso le zone appenniniche. Sarà da tenere strettamente sotto controllo la situazione sulle coste del medio-alto lazio e della media-bassa toscana (province di Grosseto, Siena, Viterbo e Roma per intenderci) perchè potrebbero esser interessate da piogge molto violente ed intense.
Per le altre zone ci sarà da attendere Mercoledì per un più cospicuo apporto precipitativo che bagnerà praticamete tutte le regioni per buona parte della giornata.

Ad oggi sembra possibile una piccola pausa precipitativa nella giornata di Giovedì ma sarà un fuoco di paglia.
Mancano ben 7gg ma ad oggi sembra probabile una gioranta di Venerdì 31 estremamente movimentata, forse la più perturbata di tutto l'autunno ed anche qui ci sarà da stare attenti a coste e zone interne vallive.

Lo stesso discorso fatto per il centro italia vale per il sud dove l'unica differenza sarà l'afflusso di aria fredda minore e le precipitazioni che NON INTERESSERANNO la Sicilia... per la sardegna putroppo si prospetta un nuovo periodo di piogge intense anche se magari un piccolo spostamento di tutto il sistema previsto verso Ovest potrebbe questa volta graziare l'Isola dei Nuraghi.

Tutto questo per dire che, volendo, le allerte possono esser lanciate con giorni e giorni di anticipo, se solo in Italia esistesse come in altre nazioni un valido sistema di Allerta Meteo preventivo invece di quello raccapricciante della Protezione Civile.

Ciao belli, vi terrò aggiornati su questa situazione sicuramente moooolto particolare!

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6936 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Una Mia Previsione Sulla Prossima Settimana....

#2  klaus81 Ven 24 Ott, 2008 13:21

Bravo Leo...Chiaro, limpido e coinciso  

small

italia.png klaus81 Sesso: Uomo
Claudio
Guru
Guru

Utente #: 102

136 Punti

Condividi

#3  nubes Ven 24 Ott, 2008 13:47

Bravo Leo,
considera che la temperatura sup. del Mare tra la bassa Toscana ed il Lazio oscilla tra i 21,6 ed i 22,00 gradi ( fonte E.M.)
ci saranno contrasti molto importanti...

blank.gif nubes Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 377

50 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Messaggio Re: Una mia previsione sulla prossima settimana....

#4  Poranese457 Ven 24 Ott, 2008 15:06

Grazie ragazzi, gentilissimi ed utilissimi  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6936 Punti

Condividi

#5  icchese Ven 24 Ott, 2008 18:26

Ottimo Leo!

italia.png icchese Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 201

99 Punti

Condividi

#6  Marco376 Ven 24 Ott, 2008 19:40

E' senza dubbio una previsione "politically correct"!
Bravo.
Sugli aspetti tecnici non ti posso aiutare però...  

italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru

Utente #: 321

66 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML