Federico ha scritto:
Visto che questa sezione si occupa di questo mi sapete dire dove c'è una sagra dove si mangia veramente bene in zona centro Umbria?
Ecco cosa segnalava Meteo Weekend di Umbria Meteo uscito oggi:
AVVISI e COMUNICAZIONI
- Foligno, Giostra della quintana dal 5 al 18 giugno. Uno degli appuntamenti imperdibili tra le manifestazioni umbre è senz’altro la Giostra della Quintana che si svolge a Foligno nella prima quindicina di giugno e di settembre. Si tratta della rievocazione di una gara equestre ambientata nel XVII secolo che vede protagonisti i dieci rioni in cui è divisa la città. Storicamente la prima Giostra della Quintana risale al 1613, in occasione del Carnevale e nacque per risolvere la diatriba sulla questione se fosse più confacente per un cavaliere vincere per l’onore del principe o per l’amore della dama. Vincitore risulta il cavaliere che conclude le tre tornate a punteggio pieno e con il tempo minore. Ma la Quintana non è solo la gara. La sera prima della giostra, per le strade della città, si snoda il corteo storico, una sfilata di circa 800 figuranti in costumi barocchi tipici dell’epoca fedelmente ricreati in tutta la loro preziosità. Numerose altre manifestazioni sono poi previste in tale periodo: la gara gastronomica tra i rioni, la corsa dei somari come parodia della giostra, le esibizioni di tamburini e sbandieratori, la Fiera dei Soprastanti che rievoca il mercato del tempo.
- Rassegna enogastronomia in Umbria EBBREZZE, I PARCHI ED I SAPORI DELL’UMBRIA .
Un suggestivo viaggio articolato in 10 weekend attraverso i parchi dell’Umbria. La manifestazione Ebbrezze, i parchi e i sapori dell’Umbria, che ha preso il via ad aprile, si concluderà ad agosto, si propone l’obiettivo di far conoscere le bellezze naturalistiche della Regione, anche quelle meno note, e i prodotti tipici del territorio, in un’affascinante “immersione” che sposa percorsi enogastronomici e naturalistici. Questo fine settimana è la volta di una particolare iniziativa che coinvolgerà direttamente il capoluogo umbro, PICNIC & TREKKING URBANO a PERUGIA. Per informazioni, prenotazioni ed il programma:
http://www.ebbrezze.com/trekking_urbano.html
Per prenotazioni: Tacche e Svasi Climbing Club Associazione sportiva via Gigliarelli 130, Perugia - Cell.348.0346316 -348.8540163
- Spina Dal 9 al 19 giugno 2005 Spina ospita la V edizione de “Il Castello dei Sapori”. L'iniziativa è curata dalla Pro-Loco del paese e propone una ricca esposizione e degustazione di prodotti agroalimentari tipici quali olio di oliva, vini, salumi, formaggi, miele, legumi nonché manufatti artigiani con dimostrazioni pratiche di realizzazione in ferro battuto, legno vimini, tessuti, ceramica e terracotta. La manifestazione sarà accompagnata da concerti musicali, corali e bandistici, rappresentazioni teatrali ed esibizioni di gruppi folk.
- Città della Pieve, dal 17 al 26 giugno 2005 si terrà la tradizionale Infiorata delle Contrade, in occasione dei grandi festeggiamenti per il patrono del terziere San Luigi Gonzaga. L'infiorata si snoderà lungo tutto il percorso della maggiore via del paese, via Pietro Vannucci, per essere ammirata nella sua stupefacente gamma di colori e disegni dal maggior numero possibile di turisti e visitatori. Le origini di questa manifestazione si perdono nel tempo, allontanandosi anche dalle pratiche votive tipiche del cristianesimo, e risalendo ancora prima nella storia: antiche memorie ci ricordano che da sempre, in occasione delle solenni processioni di Primavera, le vie del paese erano ornate e profumate con petali di fiori. I disegni, che su strada sono riempiti di fiori profumati e freschi, nascono nella mente di abili artisti che s'ispirano soprattutto alle decorazioni rinascimentali, in particolare a quelle del Perugino, creando dei bozzetti che, il giorno precedente la manifestazione, servono da modello per la realizzazione su strada dei disegni.
- Bevagna, cittadina umbra dalla struttura medievale quasi intatta, si anima dal 17 al 26 giugno 2005 di dame e cavalieri, nobili e popolani, vestiti dei rigorosi costumi d’epoca medievale. Stiamo parlando del Mercato delle Gaite. Le Gaite sono i quartieri, ovvero San Giovanni, San Giorgio, Santa Maria e San Pietro, che per l’occasione si daranno battaglia in diverse competizioni come gare di gastronomia, tiro con l’arco ed esibizione di mestieri, in un ambiente rigorosamente ricostruito in stile medievale. L’allestimento di botteghe artigiane, taverne e mercati dell’epoca è stato studiato infatti nei minimi particolari, attraverso le notizie desunte dall’antico Statuto cittadino. Gli antichi mestieri medievali saranno, dunque, riproposti negli angoli più suggestivi del paese secondo quanto riportato dallo Statuto: sulla piazza maggiore c'erano le trasanne, dove si vendevano oltre al pane, alla frutta e alle spezie, anche il sale e il pesce; il Camerario, era il luogo per la vendita del vino; sulle scale del Palazzo Comunale, sulle logge antistanti il carcere ed il macello si vendeva invece il pesce. Lo Statuto riporta inoltre un elenco dettagliato delle merci vendute a Bevagna, sia i prodotti locali che quelli d’importazione. Per l'occasione, protagoniste della manifestazione saranno anche le Taverne, ove ogni sera si potranno assaporare i piatti dell'epoca. Tel. 0742361847