.......manco fossimo in Atlantico.
http://www.corriere.it/cronache/09_...44f02aabc.shtml
Neve in Valle D'Aosta, Sicilia, Campania e Basilicata
Maltempo, tempesta in arrivo
sulle coste della Sardegna
L'allarme dell'Ismar-Cnr: «Onde singole fino a 20 metri e raffiche di vento a oltre 100 chilometri orari»
Pioggia e allagamenti a Palermo (Emmevi)
CAGLIARI - Una vera e propria tempesta sta per abbattersi sulle coste della Sardegna: a lanciare l'allarme per il fine settimana è l'Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche di Venezia (Ismar-Cnr). Sono attese verso le 18 di sabato onde da 8-9 metri (con onde singole di 16-17 metri), oltre al vento violentissimo che spazzerà le coste, in particolare quelle nord-occidentali, con raffiche fino a 100 chilometri all’ora.
ALLERTA - «Una mareggiata di libeccio colpirà le coste occidentali della Sardegna - ha spiegato Luigi Cavalieri, ricercatore dell'Ismar-Cnr - con onde di 8-9 metri e alcune anche di 16-17 metri. Subito dopo subentrerà un forte vento di maestrale proveniente dal golfo del Leone che spingerà l'altezza delle onde fino a 10-11 metri e alcune anche di 20 metri». Il picco è previsto per la mezzanotte fra il 24 ed il 25. La previsione mostra che la tempesta poi investirà il Tirreno, con onde che sulla punta occidentale della Sicilia raggiungeranno gli 11 m (singole fino a 20, picco previsto per le ore 6). Nel Tirreno meridionale, con mare da nord-ovest (maestrale), la previsione indica onde fra gli 8 e 9 metri (singole onde fino a 15-16 metri). Picco raggiunto nella tarda mattinata del 25. Dall'Ismar-Cnr rassicurano: «Sulle coste dell’isola non si verificheranno fenomeni che metteranno a rischio la popolazione». Pioggia, vento e mareggiate, in particolare nel nord della Toscana e su costa e isole: a causa del vento forte potranno anche verificarsi interruzioni elettriche e telefoniche, problemi alla circolazione e ai collegamenti marittimi.
Meteo - Le previsioni del tempo
NEVE - Nel frattempo nevica sui tratti alpini della Valle D'Aosta, sui rilievi della Sicilia, della Campania e della Basilicata. Lo fa sapere l'Anas, spiegando che è già scattato il piano neve in diverse aree. Nevica in Valle d'Aosta sulla statale 27 del Gran San Bernardo e sulla variante di Gignot: la transitabilità è garantita, ma si segnalano rallentamenti. Nevica anche in Abruzzo sulla statale 17 e sulla 696 dove si circola con rallentamenti. In Campania neve sulla statale 7 Appia, dove si procede con rallentamenti. In Basilicata nevicate su gran parte della rete, dal raccordo Sicignano-Potenza alla statale 92 dell'Appennino meridionale. Ghiaccio, infine, segnalato alla statale 598 Fondo Valle D’Agri dove il traffico è rallentato.
23 gennaio 2009