Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Stazioni Remote

#1  marco Mar 17 Mar, 2009 00:10

In questi giorni ho scaricato alcune stazioni meteo remote, localizzate nell'Appennino umbro-marchigiano e che hanno acquisito da circa un anno.
Osservando l'andamanento annuale della temperatura dell'aria sono rimasto sorpreso nel vedere chiaramente le diverse stagioni.
Allego un grafico per spiegarmi meglio. Si riferisce al periodo 01 febbraio 2008 al 15 marzo 2009. La temperatura dell'aria mostra abbastanza nettamente che l'estate 2008 (il caldo) è iniziata il 20 giugno e terminata il 10 settembre. Il freddo è poi arrivato a metà novembre. Guardando bene si vedono anche le atre stagioni dell'anno. Ovviamente si possono fare molti giochini con i filtri, ma poi andiamo sul complicato.
Lo stesso trend è visibile anche su altre stazioni meteo molto lontane tra loro.
Chiedo a chi ne sa più di me:
- questi andamenti stagionali della temperatura dell'aria si ripetono nel corso degli anni ?
- sono tipici del nostro clima ?
- non è possibile utilizzarli per fare previsioni stagionali ?
 

temp_aria2008.pdf
Descrizione:  
Download
Nome del file: temp_aria2008.pdf
Dimensione: 66.01 KB
Contatore Download: File visto o scaricato 47 volta(e)

 




____________
______________________________
Stazione meteo di Gubbio (PG)
Dati meteo in tempo reale
www.gubbiometeo.it
 
avatar
italia.png marco Sesso: Uomo
Novizio
Novizio
 
Utente #: 422
Registrato: 04 Ago 2008

Età: 68
Messaggi: 97
50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse WS3600 e Altro

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Stazioni Remote

#2  andrea75 Mar 17 Mar, 2009 09:25

Forse è meglio spostare nella stanza principale... Mi sembra più attinenete anche se si parla di stazioni meteo...
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 49
Messaggi: 45081
3592 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Stazioni Remote

#3  burjan Mar 17 Mar, 2009 22:42

Non vedo nulla di strano rispetto alla nostra climatologia appenninica. L'estate arriva tardi, perchè gran parte del caldo è costituita da quanto viene irraggiato dai suoli. Il terreno è una pila che si carica da maggio in poi e non inizia a scaricarsi prima di settembre. L'autunno è quindi sempre più caldo della primavera.

Magari fosse possibile fare delle stagionali sulla base dei dati di 1 anno solo.... Ce ne vogliono almeno 30, sempre fidandosi dei metodi puramente statistici.
 




____________
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
 
avatar
italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor
 
Utente #: 5
Registrato: 16 Apr 2005

Età: 58
Messaggi: 8559
138 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML