Vorrei avere qualche semplice informazione per proseguire l'installazione:
- che tipo di palo per montare i sensori mi consigliate;
- se devo inserire la prima volta la pressione atm. corretta per la mia altezza sul mare oppure prendo per buona quella che mi viene visualizzata;
- la connessione con il centro in germania per l'indicazione dell'ora è automatica o no? Perchè ancora non ho il simbolino di connessione....;
- Il PC, solo per scaricare continuamente i dati dalla centralina (non per sito), deve essere acceso? Dalle istruzioni sembra che non sia necessario...
- Il software Heavy Weather deve essere aggiornato con Heavy Weather Versione 2.0 Beta Release oppure non interessa per la mia WS2357?
Grazie....
Andiamo con ordine:
1. Il palo: va bene qualsiasi, la sua larghezza deve essere adatta ai sensori che andrai ad attaccarci. Ricorda due semplici nozioni: devi preferibilmente verniciare il palo di bianco per limitare surriscaldamenti anomali dello stesso, e ricorda che i sensori vanno posti ad una altezza compresa tra 1.8m e 2m da terra su terreno preferibilmente ricoperto d'erba.
Questa è l'installazione ideale, poi ognuno ovviamente fa quel che può!!
2. La prima volta devi inserire manualmente la pressione atmosferica e per farlo puoi basarti o sulla carta barica (disponibile anche nella sezione nowcasting del nostro forum) oppure, per una maggiore precisione, prendendo il dato di una stazione meteo già esistente ragionevolmente vicina a te (40/50km) ed inserendolo nella tua consolle. Tra l'altro quasi tutte le stazioni meteo permettono di impostare anche la quota a cui ti trovi in modo da "normalizzare" la pressione a quella del livello del mare.
3. non so rispondere, ho una Davis.
4. Il computer non deve essere necessariamente acceso. La stazione, dotata di datalogger, ha una memoria interna che permette di archiviare dati direttamente sulla consolle senza che essi vengano scaricati su pc. La quantità di dati immagazzinabili dipende dal tipo di stazione meteo e dall'intervallo di archiviazioni che imposti. Se ad esempio dici alla tua consolle di archiviare i dati ogni 30 minuti avrai dati più sporadici ma una capacità di archiviazione maggiore rispetto a se imposti 10 minuti di intervallo. In pratica se con 10 minuti archivi dati per 4 giorni senza scaricarli su pc, con 30 minuti avrai possibilità di archiviare dati per 12 giorni senza effettuare il download su computer.
5. Non so rispondere, utilizzo Weather Link.
Spero di esserti stato utile, in caso non esitare a chiedere e porta pazienza perchè queste sono risposte che necessitano di tempo per esser formulate e magari non c'è sempre qualcuno pronto a rispondere subito.