Non credo che il re sia così denudato... o meglio, non credo che lo sia da questa sera.
Abbiamo iniziato a parlare questa estate quando dalla Serie A sono fuggiti i due più grossi campioni che avevamo: Kakà ed Ibra.
E li ad interrogarci sul valore del nostro calcio e sul prestigio dei nostri club.
Parliamoci chiaro ragazzi: se togliete il Milan (e non lo dico da milanista) l'Italia non ha vinto NULLA a livello di club internazionali nel nuovo millennio!!
E questo non va bene, non si può puntare tutto su un club per tenere un ranking europeo e mondiale decente. Questo perchè un club ha i suoi cicli, i suoi cali, i suoi momenti no e da solo fa calare il prestigio internazionale di una intera nazione. Vi pare il caso??
Se non avessimo vinto i mondiali nel 2006 (che niente non è) si potrebbe tranquillamente parlare di Milan... e basta per quanto riguarda l'internazionalità italica nel calcio!!!
Il Bayern ha buttato fuori la juve?? Gente... è normale!! Ma, sulla carta, quanto è più forte il Bayern della Juve?? Vi dico solo degli acquisti estivi di queste due squadre... La Juve ha comprato Felipe Melo e Diego, due bravi giocatori si ma del tutto non affermati a livello internazionale.
Il Bayern ha comprato Robben, che da solo vale tutto il cucuzzaro bianconero, e M. Gomez!!! E vuoi vedere che la cosa cambia???
A me Ferrara non ha mai convinto come non ha mai convinto Leonardo... c'è una grossa differenza però tra i due oltre alla qualificazione agli ottavi per il secondo ed all'Europa League per il primo: Leonardo ha avuto come "maestro" un certo Ancelotti che, leggi sopra, è quello degli unici titoli italiani nel 21esimo secolo. Il secondo è stato sempre un secondo dei vari Ranieri e compagnia bella... c'è differenza, parecchia differenza!!
Va dato atto a Leo di aver fatto risorgere Ronaldinho anche stasera migliore in campo e primo in Serie A come numero di assist. Gli va dato atto di aver fatto ripartire una squadra che a fine settembre sembrava spacciata e che adesso è proprio dal 30 settembre che non perde una partita.
Ferrara purtroppo ci ha messo tutto se stesso ma alle spalle non ha una società: ha un accozzaglia di gente messa su dopo calciopoli con un solo uomo di sport che è Alessio Secco cui personalmente va tutta la mia stima.
Queste son cose che a certi livelli paghi e stasera la Juve li ha pagati pesantemente.
Dell'Inter non ne parlo: è una squadra semplicemente troppo forte la cui forza è eguagliata solamente dalla stupidità dei singoli, dai giocatori all'allenatore. Se la squadra riuscirà a far prevalere la prima sulla seconda avrà risultati sbalorditivi in questa stagione, altrimenti massimo si potrà accontentare del "solito" scudetto.
Buonanotte