Citazione:
SE usi l'adattatore metrico, ossia quel "pesetto" da applicare alla base delle bascule, devi anche cambiare le impostazioni di consolle e Weatherlink, impostando il "rain collector" in 0.2 mm e non più 0.01 inches. I dati verranno quindi letti con risoluzione FISSA di 0.2 mm (e non più 0.2/0.3 alternati).
Va però detto che SE inserisci l'adattatore, va rifatta la taratura di base (e qui bisogna per forza intervenire sulle vitine), perchè da 5.2 mm le bascule devono scattare a circa 3.6/3.7 mm e il pesetto da solo non è sufficiente. Il mio amico Dany79 può confermare, in quanto nonostante prima fosse PERFETTAMENTE tarato per gli inches, quando ha montato l'adattatore (senza ritarare le viti) aveva una sottostima del 10% (le bascule scattavano a 4.0 mm)
A mio modesto parere ti conviene tenere tutto così.
ps: a mio parere. in condizioni di vento, il pluviometro Davis DEVE offrire migliori garanzie rispetto al tuo manuale, perchè la superficie di raccolta del Davis è quasi doppia (15 cm vs 8 cm circa).
Allora come ho già detto sono passato a trasmettere la stazione con il mini pc LINKSYS, e mi hanno detto che quel apparecchio legge i dati proprio in (0,2/0,3 alternati) ,quindi la taratura del pluviometro e stata fata cosi.
Pesetto alla base della basculla va tolto ,come e in originale per misurare in inc.
Rain collector della console impostata in 0,01 inches.
Con 100ml di aqua la basculla deve fare 19 scatti e li ho dovuto intervenire su le viti ,perchè la mia faceva 16.
Cosi facendo, le 19 scatti della basculla sono uguali a 4,8mm visualizzati sul displei della console.
O con poche parole 100ml di aqua e = a 19 scatti (senza pesetto) della basculla = a 4,8mm sul displei.
Questa e la taratura che abbiamo fatto con i ragazzi della CML
Praticamente da quello che ho capito non e importante se ce pesetto o no ,ma che con certa quantita di aqua la basculla fa tot scatti e il gioco e fatto, ovviamente bisogna tarare con le viti.Io ho fatto questa taratura perchè il LINKSYS legge i datti cosi ,con pc mi hanno detto che e diverso.
Non so se ho spiegato bene il movimento

,ma voi che cosa pensate a quel tipo di taratura?