Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Il Ricordo Di Trenta Anni Fa....

#1  giorgio1940rimini Sab 19 Ago, 2006 14:44

Agosto 76  brrr, che freddo!
L'agosto 76 come anomalia termica e pluviometrica fu veramente eccezionale!
Il luglio precedente fu in media perfetta!: +23,3
A Rimini solo il 4 Agosto la massima superò i +25, con +26.-!!!!
Ben 16 minime sotto i +15!!!
La media mensile+19,6 di ben 3,4 inferiore alla media climatica!
Le precipitazioni: mm 297 contro gli 80 di media.-
Il 18.8 caddero mm 52 di pioggia, il giorno successivo il 19, ben 95 mm.-
18.8: min +14 max +19
19.8: min +14 max +17
Dalle mie note:
"""18/19 afflusso aria fredda da Europa nordorientale contrasta con aria più calda già esistente su Penisola.-
Su Adriatico piogge intense: 150 mm sulle Marche in 48 ore.-
A Rimini pioggia ininterrotta dalle 20 del 17 alle 14 del 19.8!!!(mm 164)
Il fiume Marecchia in piena straripato a Spadarolo di Rimini.
La piena a Rimini sì è travasata nel vecchio alveo, ora occupato dal parco cittadino, qualche casa allagata nel quartiere della "Madonna della Scala" e nei pressi del "ponte di ferro" dove l'acqua ha raggiunto anche i 2 mt.-
Straripato il Marano, il Tavollo...
interrotta ferrovia Adriatica nei pressi di Cattolica.-
Tre morti a Cattolica per 5 auto trascinate via dall'acqua proveniente dai declivi delle colline, in Autostrada(A14) .-
S.Giovanni in Marignano completamente allagata, compresa la zona industriale con danni per svariati miliardi di lire.-"""
Questo esattamente 30 anni fa!
ciao,
Giorgio
 



 
Principiante
Principiante
 
Utente #: 88
Registrato: 24 Ott 2005

Età: 84
Messaggi: 358
50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: rimini

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Il Ricordo Di Trenta Anni Fa....

#2  burjan Dom 20 Ago, 2006 01:01

Il ricordo di 30 anni fa... è ancora vivissimo nella mia mente! Prendiamo una casetta in affitto per 30 giorni (da bambino avevo problemi di asma) sul litorale marchigiano, forse a Porto Recanati (non ricordo esattamente questo dettaglio). Ma la vacanza al mare è solo teorica. Acqua, acqua, temporali assurdi dall'inizio alla fine, un freddo cane, tanta noia e forse anche tanti capricci (bisognerebbe chiederlo ai miei...). Un cielo buio e plumbeo, un'estate che non è estate.

Molto peggio del 2002, per non parlare dei temporalini di calore di quest'anno.
 




____________
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
 
avatar
italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor
 
Utente #: 5
Registrato: 16 Apr 2005

Età: 58
Messaggi: 8562
141 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML