Anche altre indiscrezioni trapelate da Israele confermano che sia successo qualcosa di "grosso".

Già alcuni mesi fa, infatti, gli stessi iraniani parlarono di un attacco informatico subito dai centri di produzione dell'acqua pesante, materia indispensabile per giungere all'atomica, sia civile (centrali) che militare (bombe).
Nei giorni scorsi sono arrivate le conferme.
Un virus Stuxnet (worm) sarebbe penetrato in 30.000 computer tra cui quelli che controllano le preziose e costosissime centrifughe in questione (sistema Siemens), e sarebbe stato capace di procurare danni fisici alle stesse.
Questi virus infatti penetrano nei programmi di controllo dei macchinari (PLC) e alterandone alcuni parametri possono portare anche alla fusione degli apparati elettronici che li controllano, fino a procurarne un sovraccarico e addirittura alla fusione dei motori elettrici (come quelli delle centrifughe).
L'ipotesi è, infatti, che le stesse siano state spinte a velocità superiori ai limiti di funzionamento, causandone la pressoché competa distruzione.
Che cosa significa questo?
Che probabilmente l'Iran dovrà ricominciare quasi da zero... con un danno economico di molti miliardi di dollari.
Dietro all'attacco informatico ci sono sicuramente gli USA ed Israele, che avrebbe testato il virus su alcuni suoi macchinari, ma anche Gran Bretagna e Germania (se non erro Siemens è proprio tedesca).
Ora la domanda è:
tale attacco è riprovevole o straordinariamente importante?

Io credo che l'estremismo del regime iraniano non ci permetta di sottovalutare troppo il tentativo dell'IRAN di dotarsi di armi atomiche. L'IRAN si propone come riferimento per tutti i paesi islamici nella guerra santa contro Israele e contro l'occidente, e lo stesso presidente iraniano Ahmadinejad ha ripetutamente dichiarato di avere, come principale obiettivo, lo sterminio degli ebrei e la distruzione di Israele.
Quindi se l'alternativa è tra i missili sulle centrali di produzione di acqua pesante, con tutto il seguito di vittime civili e militari, o virus per mettere gli impianti KO, ben vengano i virus!
