#3 ipponeve Mer 13 Set, 2006 23:39
ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE PER IL CENTRO-NORD
ROMA - Forte perturbazione in arrivo sull'Italia nelle prossime ore: il Dipartimento della Protezione Civile ha infatti emesso un allerta meteo valido per le prossime 24-36 ore riguardante le regioni centro settentrionali. La perturbazione, di provenienza atlantica, resterà sul nostro Paese diversi giorni, colpendo prima le regioni del centro-nord e successivamente tutta l'Italia.
L'avviso prevede dalle prime ore della giornata di domani e per le successive 24 36 ore "precipitazioni diffuse e continue", a prevalente carattere di rovescio o temporale, di forte intensità, prima sulla Sardegna e sulle regioni nord occidentali e poi su Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Umbria.
I fenomeni, spiegano gli esperti del Dipartimento, saranno accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento. Le precipitazioni, inoltre, potrebbero essere anche elevate e trasformarsi in grandinate. La Protezione Civile raccomanda "particolare prudenza" a chi dovesse mettersi in viaggio nelle aree che saranno particolarmente colpite dal maltempo. Il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le locali Prefetture e con le sale operative delle diverse Regioni.