andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]Il 2014 é stato fresco e piovoso. Il 2016 é stata un'estate normalissima, persino leggermente superiore alle medie 1971-2000, ma definiamola pure normale nel contesto del nuovo clima 2.0.
E infatti io che ho scritto?
Che son state fresche e piovose entrambe.... invece l'anno scorso é stata un'estate normale all'ennesima Potenza, persino per i canoni del ventunesimo secolo. Così come 2010, 2011 e 2013 nel complesso. le altre dal 2007 in poi, escluso il 2014, son state tutte calde o caldissime. Comunque le temperature del golfo di Guinea a inizio estate e di conseguenza la posizione dell'itcz sui nostri meridiani sono sempre più convinto che siano fondamentali per l'andamento della stagione estiva mediterranea.
Fresche e piovose se confrontate con quelle degli ultimi anni... se poi vogliamo definirle normali, ok, definiamole normali, ma non sono state calde, torride o invivibili. E parliamo comunque di stagioni di un anno e di tre anni fa, non di decenni o secoli.
Che poi a livello generale ci stiamo riscaldando ok, lo sappiamo, ma non sta scritto da nessuna parte che dobbiamo abituarci per forza ad avere stagioni come questa, quando appunto negli ultimi anni ne abbiamo avute comunque anche di "normali". Era un discorso abbastanza semplice... non serve ogni volta tirare giù km di numeri...![]()
Tanto che oggi è più caldo di 20 anni fa ormai mi pare che lo abbiamo capito tutti.
Ma già la +20 a 850 hpa dovrebbe essere rara in estate.. ora invece e' un abitudine .