Questo è il link dove si trova tutto il testo della trasmissione, di seguito una parte del discorso a cui facevo riferimento io:
http://www.report.rai.it/R2_popup_a...1077793,00.html
MAURIZIO SALARI – EX SINDACO COMUNE DI FOLIGNO
No assolutamente no. E’ stato percepito come uno strumento assolutamente certo e sicuro senza nessun rischio o comunque con rischi assolutamente diciamo percorribili.
STEFANIA RIMINI FUORI CAMPO
Il rischio del comune di Foligno l’abbiamo fatto stimare ed è di 700mila euro fino al 2014. E tutti hanno rischiato forte in cambio di che? Di un piccolo guadagno, predeterminato.
ENZO FARO – CONSULENTE FINANZIARIO
Se i tassi vanno verso l’alto l’operazione perde molto, se i tassi vanno verso il basso guadagna, ma guadagna molto di meno.
STEFANIA RIMINI FUORI CAMPO
Oggi queste operazioni non si possono più fare, ma la partita non è finita perché alcune sono ancora in corso e per liberarsene gli Enti devono aprire il portafoglio.
ENZO FARO – CONSULENTE FINANZIARIO
Se i tassi crescono sarà molto difficile uscire da queste strutture oppure si esce pagando dei valori, dei mark to market, molto negativi.
STEFANIA RIMINI FUORI CAMPO
Estinguere un mutuo oggi non ti costa nulla, estinguere un derivato può costare un sacco di soldi. Abbiamo sentito il comune di Baschi, se uscisse oggi dovrebbe pagare 250 mila euro, perché devi pagare il mark to market, cioè il valore di mercato del derivato in quel momento, che dipende dall’andamento dei tassi. A Foligno, per esempio farebbero meglio a prendere in fretta una decisione.
NANDO MISMETTI – VICESINDACO COMUNE DI FOLIGNO
Se adesso noi, con quella cifra stimata dagli uffici che dovrebbe essere 20-30 mila euro riusciamo ad uscire dall’operazione , questo per noi è utile perché a questo punto consolidi il vantaggio che abbiamo avuto con l’operazione che abbiamo fatto qualche anno fa.
STEFANIA RIMINI FUORI CAMPO
Secondo il vicesindaco la penale a gennaio era di 20 mila euro, ma ci sono i soliti San Tommaso che se non ci mettono il dito non ci credono.
STEFANIA FILIPPONI – EX DIFENSORE CIVICO - FOLIGNO
Ad oggi dicono che è 20 mila… Nessun problema, siamo contenti di non aver avuto rimesse ma di aver risparmiato 200 mila euro però vogliamo vedere i documenti.
STEFANIA RIMINI FUORI CAMPO
Ecco i documenti: il Monte dei Paschi comunica che la penale è già diventata 41 mila euro.
Se poi il Comune non ha i soldi per uscire, rimane intrappolato nel derivato con le rate stratosferiche degli interessi da pagare. E’ quel che è successo ai piccoli comuni dell’Umbria come Baschi.
........dico io, tenendo conto che l'inflazione sta crescendo in tutta Europa ed in Italia in particolare, difficilmemte i tassi scenderanno, anzi......