Il link sinceramente non l'avevo salvato e non ho ritrovato neanche l'articolo.
Facendo una ricerca su Google se ne trova uno ma non riesco a scaricare i dati, quello di Burjan era leggermente diverso.

Comunque fra le stazioni c'è n'è una molto vicina a casa mia, 3-4 km a sud, nella valle di Petrelle i cui dati pluviometrici risalgono addirittura al 1951 per un totale di 46 anni di rilevamenti. Quasi casa mia!

Qual è stato l'anno più piovoso? Il meno piovoso? Il giorno più piovoso di un mese? Gli estremi di un mese?
Siccome dalle pagine in pdf non riuscivo a ricavare molte informazioni in modo rapido ho deciso di costruirmi un piccolo database con qualche elaborazione per velocizzare le ricerche. Ho ripreso in buona parte le elaborazioni che già usavo nell'archiviare i miei dati giornalieri. Il difficile è stato copiare i dati!

Nella guida troverete tutte le informazioni sui giorni e sugli anni effettivamente inseriti e consigli per un corretto utilizzo.
Fatta questa prima parte del lavoro non mi sono accontentato ed ho cercato più dati nella zona di Città di Castello.
I dati della Regione erano pochi così ho chiesto a Stefano Chimenti (Stefc) che gentilmente mi ha concesso l'uso dei suoi. Ho poi aggiunto un paio d'anni presi dall'IPSA Ugo Patrizi di Città di Castello ed il lavoro è stato completato!
Quindi riassumendo i proprietari dei dati sono: Regione Umbria (Petrelle), Stefano Chimenti e IPSA Ugo Patrizi (Città di Castello centro).
Per la stazione di Petrelle gli anni elaborati sono 46, dal 1951 al 1988 e dal 1994 al 2001.
Per la stazione di Città di Castello Centro gli anni elaborati sono 23, dal 1985 al 2007.
Con Andrea75 abbiamo provato a convertite il DB in modo che fosse direttamente consultabile dal sito ma per ora non ci siamo riusciti.
Però gli ho fatto perdere lo stesso un sacco di tempo!

Quindi il DB è reso disponibile nel suo formato originale e non garantisco che funzioni su tutti i PC. E' stato realizzato con Access 2002.
Sebbene il lavoro sia localizzato in parte dell'Altotevere ho deciso lo stesso di renderlo disponibile agli utenti registrati.
Se qualcuno avesse dati e voglia potrebbe continuare il lavoro per la propria zona.
Mi sembra di aver detto tutto, buon divertimento.
