icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]pablo ha scritto: [Visualizza Messaggio]Queste "raffronti" R-M li lasceriei perdere. un conto è la Magnitudo Richter che è la vera Energia del terremoto e un conto è la scala mercalli che misura i danni.
ok fede....ma i raffronti li faccio proprio tra la magnitudo e i danni fatti ....se ad esempio un terremoto di magnitudo 3 ,5 fa cadere degli oggetti...posso dire che si è trattato di un 5 mercalli.....
non è che voglio dire che un 3,5 richter corrisponda sempre ad un 5 mercalli dico soltanto che un 3,5 richter qui come effetti corrisponde ad un 5 mercalli
poi tu ne sai sicuramente molto più di me per carità ma io volevo solo dire questo...
A solo titolo di curiosità la scala Mercalli nacque soprattutto per l'esigenza di dare un valore numerico ai terremoti cosidetti storici. Infatti anticamente e anche recentemente fino all'avvento della strumentazione, si era soliti compilare inventari dei danni provocati da questo o quel terremoto. Soprattutto gli ecclesiastici compilavano spesso elenchi precisi di danni parrocchia per parrocchia almeno per i terremoti che investivano regioni abitate. La scala Mercalli ha permesso quindi partendo dai danni e conoscendo le tipologie costruttive di risalire ad un grado di sismicità. Da questo ha preso vita il "Progetto Finalizzato Geodinamica" che ha raccolto in un bellissimo catalogo i terremoti italiani dall'anno 1000 ad oggi. Questo studio è alla base della suddivisione del territorio italiano in aree a diverso grado di sismicità, continuamente aggiornato e migliorato integrando i dati della moderna rete di monitoraggio. La scala Richter misura l'enegia liberata durante il terremoto (Magnitudo) è logaritmica e si ricava direttamente dal sismogramma ed è quella ufficiale a livello mondiale. Infatti un terremoto che investe un area desertica o si verifica in mare secondo la Mercalli non provocando danni non sarebbe quantificabile, mentre nell'altro modo dal simogramma si ricaverebbe comunque la sua intensità.
In ultimo non preoccuparti, i terremoti di Massa Martana vengono tutti registrati, solo che non vengono pubblicati poiche probabilmente sono sotto i 2.0 gradi Richter. Dato che ogni giorno si verificano centinaia di microsismi, se non ci fosse una "soglia" di evidenza diverrebbe un problema gestire qualsiasi sito.
ottima sintesi.