Lunedì mattina alle 4.30 parto da Vicenza alla volta di Madonna di Campiglio, il programma prevede di salire in elicottero a 2600 m di quota per sostituire un'apparecchiatura e testare un impianto fotovoltaico isolato a servizio di un rifugio. Il tempo non è dei migliori, ma non piove... almeno fino a Tione, dove si scatena un vero nubifragio!
Sono le 7.30, chiamo il gestore del rifugio (sceso a valle la sera prima) che mi dice di aspettare in un bar, il volo è rimandato o forse annullato!
Ci incontriamo alle 8, segue una serie di telefonate all'elicotterista.... bisogna aspettare che salgano le nuvole. Maledizione, in val di Sole si vola fin quasi a 3000 m e in val Rendena, dove mi trovo, le nuvole scendono fin quasi al paese!
Comunque, dopo un'interminabile serie di prosecchi e spuntini, alle 11 arriva l'ok, si parte! Prima in auto fin sopra Campiglio, poi in fuoristrada (a cassone!) fino al punto di prelievo dell'elicottero ... e poi...
Si carica tutto in fretta e furia (gli elicotteristi non perdono tempo e il carburante costa!) e poi si vola. L'emozione è indescrivibile, prima la Vallesinella, poi la Val Brenta e su, su, su fino alla Busa degli Sfulmini
C'è neve, lo sapevamo, circa 30 cm al rifugio... e scendere dall'elicottero in mezzo alla neve è come scendere dalla peggior tempesta castellucciana!
E poi ci lascia lassù...
E' circa mezzogiorno, nevischia, la temperatura è di qualche grado sotto lo zero e qualcuno dovrà salire sul tetto a liberare i pannelli...
Niente da fare, si ghiacciano di nuovo all'istante... se ne riparla il giorno dopo, sperando in un tempo più clemente!
Il mattino dopo... è da togliere il fiato, non serve che commenti!
Bocca delle Armi
Il ghiacciaio del Carè Alto sul gruppo dell'Adamello
Guglie del Brenta, dietro al rifugio
Alle 10.30 i pannelli finalmente si scongelano, faccio quello che devo fare, alle 12 il collaudo è terminato con successo, è ora di scendere, stavolta a piedi e da solo!!!
Ma si, il tempo è splendido, tutto intorno è meraviglia, il sentiero è tracciato...
Un saluto al rifugio
E poi giù per la Val Brenta, domani si torna in ufficio, computer, telefono, traffico e stress... ma ora, per favore, lasciatemi solo un paio d'ore, tra le vette del Brenta, a respirare la grandezza e la quiete di quassù!
Ciao!


Home
Forum
Cerca
Rete Meteo
Previsioni
Spaghi
Diventa socio!
Iscriviti
Login
















































