Siamo davvero sicuri che l'HP resterà in zona mediterranea?
Effettivamente dalle gfs12 sembrerebbe così, ma meditando un pochettino e dando unao sguardo agli spaghi ci si accorge che dopo il 15 ce n'è di incertezza...
Non c'è un bell'allineamento e vi dirò di più, ho l'impressione che i modelli siano un po' confusi su tutti i fronti e non solo su quello termico.
Molto probabilmente le percentuali di credibilità dei vari clusters sono molto basse, è pur vero, però, che non è possibile ancora leggere un'alternativa decisa.
A mio avviso ci sono alcuni dettagli che sono allo stato attuale poco decifrabili e che inficiano un po' tutto l'apparato previsionale.
In particolare ci sono 2 possibilità da considerare, la prima, prima del 15, e la seconda, solo in caso di fallimento della prima, dopo il 15.
La prima riguarda il peggioramento di domenica/lunedì che potrebbe occidentalizzarsi, essere più intenso del previsto, aggirare almeno parziialmente le Alpi ad ovest e dare vita ad una falla mediterranea che impedirebbe all'HP di insediarsi tanto facilmente.
La seconda possibilità riguarda l'HP stessa che potrebbe incontrare condizioni favorevoli, dati anche i fenomeni stratosferici antizonali, per divenire più settentrionale e/o nord-occidentale e staccarsi dal Mediterraneo verso nord, lasciando libero accesso alle correnti orientali ed occidentali nel mediterraneo.
A mio avviso sono queste le possibilità da tenere sotto controllo.
La possibilità che il tutto trasli ad est, cioè che la situazione prevista attualmente peggiori ancora, non è del tutto remota, questo va detto, ma se c'è un momento in cui questo potrebbe non accadere... bèh, è quello attuale!
E se HP dovesse essere... che sia... oh, io c'ho da fini' il giardino!!!