#256 pinopileri Ven 25 Lug, 2025 12:52
Mai nella mia vita avrei creduto di vedere un run come GFS 6z, a fine luglio
300 ore di perturbazioni a raffica, mi perdoneranno gli amanti del bel tempo, ma è veramente commovente
Ultima modifica di pinopileri il Ven 25 Lug, 2025 12:53, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 3101
-
2249 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
-
#257 Gab78 Ven 25 Lug, 2025 13:14
Sono emozionato quasi come nell'attesa di un evento nevoso in Inverno...
...quelle ormai rare volte che accade...
____________ Ricordo pioggia che passa,
mi manchi e tu non passi mai...
(Zucchero Fornaciari)
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
4514 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#258 Caldonevone Ven 25 Lug, 2025 13:31
Io unica voce fuori dal coro...l'estate deve essere assolata, molto calda (non da morire) e con qualche temporale che fa respirare relativamente. I forti break danneggiano un periodo che già di per sé è breve. Che gusto ci sarà mai a vedere in luglio stabilimenti chiusi, poca gente in giro e a sentire freddo la sera...per i panni abbiamo gli altri 9 mesi...
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1857
-
441 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#259 Frasnow Ven 25 Lug, 2025 13:42
300 ore di perturbazioni a raffica, mi perdoneranno gli amanti del bel tempo, ma è veramente commovente 
In questo momento storico perdoniamo qualsiasi cosa, dopo anni di monopolio finalmente qualcosa di diverso, qualcosa che ci porta indietro nel tempo. Direi che inizia ad assumere carattere di eccezionalità la roba dei prossimi giorni eh
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4750 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#260 alias64 Ven 25 Lug, 2025 14:09
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2627 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#261 Frosty Ven 25 Lug, 2025 14:13
Calma ragazzi !
Ultima modifica di Frosty il Ven 25 Lug, 2025 14:14, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2345 Punti
-
#262 Verglas Ven 25 Lug, 2025 14:47
Io unica voce fuori dal coro...l'estate deve essere assolata, molto calda (non da morire) e con qualche temporale che fa respirare relativamente. I forti break danneggiano un periodo che già di per sé è breve. Che gusto ci sarà mai a vedere in luglio stabilimenti chiusi, poca gente in giro e a sentire freddo la sera...per i panni abbiamo gli altri 9 mesi...
Impossibile, gli unici che non è giusto che siano penalizzati dal tempo sono solo i gestori degli impianti sciistici
-
-
Veterano
-
- Utente #: 2385
-
1144 Punti
- Località: Casa: Gallese (VT) 135 m - Lavoro: Vignanello (VT) 369 m; Vallerano (VT) 390 m
-
#263 andfra Ven 25 Lug, 2025 15:12
Addirittura commovente? Io sinceramente non riesco a comprendere questo entusiasmo. Capisco la ricerca di temperature meno esasperate, ma sinceramente non ci trovo nulla di esaltante in 20 giorni di fresco accentuato tra luglio e agosto. Così come non capisco la ricerca esasperata delle piogge in questo periodo… Non voglio fare sicuramente polemica, ognuno tifa per quello che vuole tanto alla fine non siamo noi a decidere quello che sarà
-
- Utente #: 8
-
118 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#264 zeppelin Ven 25 Lug, 2025 15:13
E' interessante rileggere le pagine di questo topic per vedere come si sia passati dalla preoccupazione per portafogli smarriti e sostituzione di vegetazione ad un Luglio che ci ha mostrato che un altra estate è possibile così come ce lo mostrerà la prima parte di Agosto 
Ok, i carrubi siciliani possono aspettare ancora qualche anno a sostituire le querce mi arrendo felicemente.  comunque il cambio da nino a nina di cui parlavo qualche giorno fa (forse in un altro topic boh) penso abbia avuto il suo effetto, una fase di sottomedia cosi lunga come vista dai modelli oggi in estate é qualche anno che non si vedeva.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1963 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#265 zerogradi Ven 25 Lug, 2025 15:42
Stabilimenti chiusi?!!!! Ma quandooo?!!! Forse lunedi, e dico forseeee!!! Poi farà tutte giornate con 25/27 di massima, giornate finalmente IDEALI per poter fare qualcosa all'aperto, tra cui andare al mare... pare che nevicherà per come la raccontate!!
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#266 Cyborg Ven 25 Lug, 2025 16:24
Stabilimenti chiusi?!!!! Ma quandooo?!!! Forse lunedi, e dico forseeee!!!
Lunedì c'è da sperare che non faccia danni altroché.
Di giornate perturbate non proprio da spiaggia pare che ce ne sarà più di una comunque.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1525 Punti
-
#267 lognomo Ven 25 Lug, 2025 18:36
Io chiedo (per amor di statistica) cosa fa di mestiere chi vuole il caldo asfissiante ad oltranza d'estate e addirittura considera DANNOSO un rientro in media di 10 giorni dopo 10 estati mediamente 5 gradi sopra media.
Il content creator sotto il condizionatore?
Lo studente?
Vive con i soldi del papi?
Ripeto, chiedo per amore di statistica.
-
-
Principiante
-
- Utente #: 2798
-
469 Punti
-
#268 and1966 Ven 25 Lug, 2025 18:45
Comunque, per chi è deluso dall' andamento di questa estate, faccio un breve sunto:
1) il Luglio "fresco" ha comunque prodotto un paio di giorni con 40+ diffusi all' estremo sud (punte di 44/45+, stavolta non confutabili). E poi parla questa sotto:
2) per chi avesse dimenticato, abbiamo avuto un giugno che in diverse parti d' Italia, oltre a risultare molto secco, ha conteso fino all' ultimo lo scettro nientepopodimeno che ..... al 2003, ancora oggi considerato da molti ineguagliabile .
3) aspettiamo a vedere quanto si concretizzerà dei prossimi peggioramenti, e sopratutto di capire le intenzioni di Agosto che, ricordo, nel 2017 ruggì di brutto dopo un Luglio zoppicante.
Inoltre, faccio presente che anche quassù, dove da almeno una settimana non mancano scrosci anche abbondanti di pioggia, durante le pause fa tutt' altro che fresco. Anzi.
Per capire, vi posto i dati di una stazione a 3 km da dove lavoro, in piena Val Leventina:
9 max 30+
7 max 29+
Su 25 gg.
Insomma .....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Ven 25 Lug, 2025 18:55, modificato 3 volte in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3586 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#269 Cyborg Ven 25 Lug, 2025 19:24
Io chiedo (per amor di statistica) cosa fa di mestiere chi vuole il caldo asfissiante ad oltranza d'estate e addirittura considera DANNOSO un rientro in media di 10 giorni dopo 10 estati mediamente 5 gradi sopra media.
Il content creator sotto il condizionatore?
Lo studente?
Vive con i soldi del papi?
Ripeto, chiedo per amore di statistica.
Evita questi interventi irrispettosi (non è la prima volta) verso persone che non conosci. Ed evita di snocciolare statistiche senza senso.
Ognuno ha i suoi gusti meteo, e tra l'altro non mi sembra che nessuno qui abbia cercato il caldo asfissiante ad oltranza.
Alla prossima parte il giallo. Fine OT.
Ultima modifica di Cyborg il Ven 25 Lug, 2025 19:25, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1525 Punti
-
#270 pinopileri Ven 25 Lug, 2025 19:31
Addirittura commovente? Io sinceramente non riesco a comprendere questo entusiasmo. Capisco la ricerca di temperature meno esasperate, ma sinceramente non ci trovo nulla di esaltante in 20 giorni di fresco accentuato tra luglio e agosto. Così come non capisco la ricerca esasperata delle piogge in questo periodo… Non voglio fare sicuramente polemica, ognuno tifa per quello che vuole tanto alla fine non siamo noi a decidere quello che sarà
Il commento era strettamente riferito a gfs 6, dove per 3/4 di run le termiche si mantenevano tra la +10 e la +15. Non so quante volte sia successo a cavallo tra luglio e agosto sinceramente
Inoltre, l'entusiasmo è chiaramente accentuato dalle aspettative (ahinoi) sempre più calde date sia dagli ultimi anni sia dal giugno record. In particolare lo scorso anno c'è stata una serie di 40 giorni sopra i +35 o una cosa simile. Avere una situazione completamente ribaltata invece... per me è commovente
Concordo ovviamente sul fatto che dobbiamo accettare quello che decide la natura, siamo completamente impotenti su questo
-
-
Veterano
-
- Utente #: 3101
-
2249 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|