Ho fatto, dunque, una breve escursione ieri mattina, lasciando un sensore in un punto non eccessivamente riparato ma comunque nascosto per evitare di subirne il furto, a due metri di altezza, sul tronco di un albero spoglio. Oggi, nel pomeriggio, sono andato a verificare i valori e direi che il viaggio non è stato vano.
Minime di stanotte:
Palazzo Mancinelli -5,8°C
Badia: -10°C
Massime di oggi pomeriggio:
Palazzo Mancinelli +8,4°C
Badia: +3°C
Si tratta di valori eloquenti. La località, da quello che ho potuto osservare, è un freezer naturale: un alto e ripido versante montuoso la ripara completamente dal sole a sud e, di notte, la ripidezza del versante favorisce la discesa di aria fredda. A nord, un altro versante montuoso, meno ripido ma comunque scosceso, la racchiude completamente, esaltando l'effetto di "contenitore" di aria fredda e di schermo dal vento. Ad ovest è riparato, ad est è aperto e becca i venti freddi in entrata. E' una Val Padana in miniatura. La presenza di un abbondante corso d'acqua mantiene alti livelli di umidità e favorisce la formazione di brina e ghiaccio lungo le sponde. La mancanza di sole, unita al basso DWP (più alto rispetto alle altre zone, a causa del fiume, ma comunque inferiore allo zero) mantiene perfettamente brina e ghiaccio anche di giorno: i rami immersi in acqua si ricoprono di una crosta di ghiaccio trasparente, il ghiaccio notturno incrosta i prati e cresce di giorno in giorno, poiché non si scioglie mai.
E' uno scenario da brivido: penso che dopo quindici giorni di alta pressione, qui sarà tutto bianco come in una pista da sci. Si potrebbe costruire (lo spazio non mancherebbe) una pista di pattinaggio su ghiaccio scoperta: con l'alta pressione si manterrebbe perfettamente senza una lira di spesa per l'elettricità.
Un posto come questo merita una stazione meteo.

Bisognerà far pressing sui gestori del locale albergo ma, in mancanza di riscontri positivi (non è che faccia piacere avere un albergo in una zona fredda, a meno che non sia estate), direi che dovremmo quasi quasi fare una colletta e installarla noi una stazione...
Perdonate lo sfogo di un freddofilo.