Giugno: stabilità estiva o ancora dinamismo?

Titolo: Giugno: stabilità estiva o ancora dinamismo?
Il mese di Maggio si avvia alla sua conclusione dopo aver regalato molte piogge. Anche se in maniera piuttosto disomogenea praticamente tutti abbiamo avuto precipitazioni abbondanti, in alcuni casi anche molto abbondanti

Il breve termine ci proietta già all'inizio dell'estate meteorologica che prenderà il via nel prossimo weekend in coincidenza con l'inizio di Giugno.

Continuano a non intravedersi figure anticicloniche dominanti sul nostro Paese e pare che il fine settimana possa essere ancora disturbato da locali piovaschi che, in maniera simile a ieri, andrebbero ad interessare maggiormente le aree appenniniche.
Credo che il contesto estivo si farà sempre più marcato e le occasioni per temporali andranno via via calando (pensiero già espresso nell'altro topic) ma è chiaro che finchè non ci sarà la prima sortita del nostro amico sub-tropicale non potremo parlare di stabilità duratura.

Riguardo le previsioni per Sabato, è Reading stavolta a proporre maggiore stabilità con un cuneo altopressorio ben solido almeno al centro-sud

ecm1_144_1_1527485814_814271

Per GFS possibili sbuffi freschi orientali con conseguente maggiore instabilità che, a mio avviso, si concentrerebbe però lungo i rilievi. Altrove tempo comunque bello

gfs_0_138_1_1527485863_665266

A livello termico avremo giornate calde, in assenza di precipitazioni i trentelli in pianura saranno piuttosto diffusi :bye:

Titolo: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Non avremo una piena stabilità atmosferica, però intanto assaggeremo un clima di stampo ormai estivo, anzi, direi ch lo stiamo già sperimentando da qualche giorno.. ;)

Profilo PM  
Titolo: Re: Giugno: stabilità estiva o ancora dinamismo?
GFS abbandona le velleità instabili e si concede un bell'anticiclone

gfs_0_108_1527572022_294178

Per trovare qualche pioggia nel weekend bisognerà addentrarsi nelle Alpi :sunny:

Conferme per un weekend di tempo bello e mite piuttosto diffuso, magari ci risolleva gli animi un po' a tutti 8))

A seguire nella prossima settimana nuovo calo della pressione in area mediterranea e nuova instabilità anche marcata in un contesto termico però del tutto estivo.
Quest'anno pare che il tempo non voglia farci annoiare più di tanto ;)

Per GFS contesto estivo....
gfs-0-192_rhs9

Ma per Reading un po' meno...
ecm1-192_cwr9

ecm1-216_qcm7

Secondo me avremo un'altra settimana molto simile a questa in corso. Instabilità, cieli sporchi e qualche temporale. Nel caso andasse come Reading, non sarà nemmeno troppo caldo. ;)

In effetti mi sembrano molto diversi :eek:

Profilo PM  
Lunedì, martedi e mercoledì mi sembrano già compromessi...

Sì, vero... io mi sono spinto un po' oltre, ma in effetti era giusto dire che i primi giorni della prossima settimana sono compromessi per entrambi i modelli, con instabilità diffusa.
E' da Giovedì in poi che al momento sembra esserci qualche incertezza in più... cuneo anticiclonico per GFS (ipotesi però meno accreditata anche vedendo le ENS). Nuovo impulso da Ovest, e quindi ulteriore instabilità, per ECMWF.

Facile parlare, quando scrivo io ECMWF manco si sogna di essere uscito :P :P :P

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lunedì, martedi e mercoledì mi sembrano già compromessi...

Beh ancora è presto ..... La situazione non mi sembra così delineata.

Io credo che fino a Martedì non avremo precipitazioni!! Se non qualche disturbo nelle aree appenniniche nella giornata di Lunedì!! Concordo con il fatto che già da Domenica i cieli si "sporcheranno" parecchio e avremo non molte ore pienamente soleggiate con umidità e afa in aumento!! Detto questo bisogna vedere poi come evolverà l' instabilità visto che almeno per le mie zone non è che nemmeno in questa settimana si siano viste grandi precipitazioni anzi!! Un breve temporale Martedì notte e un breve temporale ieri sera.... niente di che insomma... ;)

Profilo PM  
Ho capito, "sguazzeremo" a lungo in mezzo a umidità e afa, già al lavoro è un bagno continuo.. e non siamo ancora nella fase culminante.. :frustata:

questa sorta di limbo tra lacune iberiche e afflussi caldo-umidi di matrice sub-tropicale, è il peggio che possa esserci :ziped:

Profilo PM  
Bel periodo instabile che va delineandosi :)

Profilo PM  
GFS riduce di molto le velleità instabili almeno fino a metà settimana prossima 8))

Sì, sembrerebbe ci sia anche la possibilità di un richiamo più caldo intorno a metà settimana prossima.

Instabilità di molto ridotta ma non cancellata, vediamo che piega prende :ok:

Pagina 1 di 14