La rottura del caldo - versione Global Change

Titolo: La rottura del caldo - versione Global Change
.. si profila per dopo Ferragosto, con una irruzione di aria nord-atlantica limitata esclusivamente al Nord Italia.

Le zone climatiche si spostano verso Nord, le precipitazioni estive negli ultimi anni crollano per colpa del troppo caldo e dell'influenza degli anticicloni africani.
Non è solo luogo comune, è realtà pura e semplice.

rtavn1561

rtavn1741

Vi risparmio le mappe delle precipitazioni perché tanto ci danno zero spaccato. E a vedere gli spaghi non è che ci siano tante chances di cambiamenti.

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-12andlat-42.933333andlon-12

Anche qualora evitassimo l'onda calda prefrontale, non è che la media di ensamble ci dia tanto fresco e precipitazioni, anzi.

Titolo: Re: La rottura del caldo - versione Global Change
Se poi ci si mette anche la Spagnola maledetta, allora è proprio la fine.

rtavn1441

Qualche volta, mi si passi il paragone, rassomigliamo a quella generazione di scrittori greci cui è toccato di assistere alla caduta di Costantinopoli nel 1453, al crollo del proprio mondo. Qualcuno ha rifiutato quel ruolo e si è chiuso a Monte Athos. Devo riconoscere che la tentazione è forte. Qualcun altro ha resistito, ha raccontato e vissuto tutto fino alla fine ed anche dopo.

Titolo: Re: La Rottura Del Caldo - Versione Global Change
Speriamo proprio di no....ma statisticamente quando il tempo si guasta prima di ferragosto poi torna il caldo ma speravo fosse l'eccezione che confermava la regola quella di quest'anno...invece....l'unica cosa che mi fa passare un po di preoccupazione e' che quella gobba maledetta a 850hPa e' posizionata nei giorni che sono in ferie.....Austria arrivo!!!! :mrgreen: :mrgreen: :ok:

Run dopo run, aumenta la drammatica incertezza... chi si tirerà fuori dalla caldazza, noi o la Spagna?

GFS12 corregge il run06 e sembra riproporre una pericolosa gloria per lo stivale. Davvero una situazione appassionante e da tenere, in ogni caso, sotto strettissimo controllo. Se quella bomba entra sul Tirreno a Viareggio faranno bene ad assicurare gli ombrelloni.

rtavn1261

sinceramente spero ke nn entri ora la saccatura e ke l'estate segua il suo corso,nn voglio passare settembre a penare per il caldo,poi siccome vado in montagna preferirei avere un tempo piu' clemente,cmq le carte sono da vera pioggia al NW e al centro,in alto adige cn quelle carte piove forte temporaneamente poiche' i venti si mettono da scirocco e le prealpi bloccano tutto,cmq ancora tutto in gioco e nulla è deciso

ECMWF run12 assolutamente commoventi. Se pochi giorni fa avevo detto che non si poteva che peggiorare, ora devo dire la cosa opposta.

Rottura da manuale a 500 hpa

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-120-europe-pop-od-oper-public_plots-2007081512-chart

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-144-europe-pop-od-oper-public_plots-2007081512-chart

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-168-europe-pop-od-oper-public_plots-2007081512-chart

Con questa configurazione, si rischiano fenomeni violentissimi sul NW e sulle coste tirreniche toscane.

GFS06. Le posto alla faccia della scaramanzia, se poi va male non uccidetemi

rtavn1201

rtavn1264

:shock: Preciso per quando parte poer la vacanza...... :wall: :wall:

nn preoccuparti è sempre cosi',anke io devo partire,ma derresto ce' bisogno d'acqua,e deve venire distribuita,cmq sono ottimista,penso ke dopo il maltempo di 2 giorni tornera' un po' di alta pressione,splendera' dunque il sole sui 50 mm ke fara' a tappeto su tutto il centro,questo è quello ke spero

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualche volta, mi si passi il paragone, rassomigliamo a quella generazione di scrittori greci cui è toccato di assistere alla caduta di Costantinopoli nel 1453, al crollo del proprio mondo. Qualcuno ha rifiutato quel ruolo e si è chiuso a Monte Athos. Devo riconoscere che la tentazione è forte. Qualcun altro ha resistito, ha raccontato e vissuto tutto fino alla fine ed anche dopo.

Forse è vero, qualcosa si chiude. Ma è anche vero che nessuno ha ancora scritto le regole per il nuovo che si apre... Comunque, che si stia vivendo qualcosa di epocale, credo che oramai sia fuori di dubbio, e non solo meteorologicamente.
Però però... credo anche che valga la pena resistere... continuo a credere che l'impazzimento del clima sia solo transitorio... e che ci siano ragioni al di là della normale logica umana. Non saprei dire, ma tutto questo potrebbe avere un senso. E' una mia sensazione, irrazionale ma profonda.
:roll:
Nel frattempo... tornando a bomba... benedetti modelli!... Salterini come ranocchie! Occhio, non fidatevi troppo della "spagnola", la buca barica è sempre in agguato... uhmmmm!!!!!!!! :|

Profilo PM  
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nel frattempo... tornando a bomba... benedetti modelli!... Salterini come ranocchie! Occhio, non fidatevi troppo della "spagnola", la buca barica è sempre in agguato... uhmmmm!!!!!!!! :|

A chi lo dici... ne parlavo proprio con Burjan stamattina. Fino all'ultimo con le "spagnole" non mi fido... troppo sòle abbiamo preso negli ultimi anni.

Io non commento. Cosa c'è da dire? C'è solo da fare una cosa: sgrat, sgrat, sgrat

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-144-europe-pop-od-oper-public_plots-2007081612-chart

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-168-europe-pop-od-oper-public_plots-2007081612-chart

Eh si.... inizia a crederci seriamente anche GFS

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-0andlat-43.11085249922169andlon-12

sarà la volta buona? Io aspetterei almeno un paio di giorni... ;)

secondo me bisogna ancora aspettare,la maggior parte dei modelli sono buoni,ma io penso ke alla fine la depressione sara' abbastanza blanda,penso ke dopo un lunedi instabile con qualche temporale all'interno,martedi sia tra l'instabile e il perturbato con passaggio temporalesco per tutti,da mercoledi rapido miglioramento per l'allontanarsi della depressione

Si, pare proprio che debba verificarsi questa depression italica.
Il rischio è che il grosso se ne vada troppo a sud a questo punto.

Certo è che per il meridione e assetato sarebbe una manna....

Pagina 1 di 3