[BREVE TERMINE] Occhio al vortice depressionario di venerdì-sabato...

Titolo: [BREVE TERMINE] Occhio al vortice depressionario di venerdì-sabato...
Ripeto quanto scritto di là..
A dispetto di termiche inizialmente alte, il vortice depressionario che si scaverà sul Tirreno venerdì, porterà con se isoterme negative molto velocemente (circa 0/-1° alla quota di 850 Hpa), ma soprattutto una -28/-30 alla quota di 500 Hpa. Niente di meno di quanto ha pemesso di veder nevicare a Spoleto sabato sera, con accumulo di 10 cm a 800 metri.

Occhio dunque ai possibili fenomeni nevosi, anche abbondanti in dorsale, e genericamente su tutti i rilievi oltre i 700 metri (ovviamente parlo dal pomeriggio-sera di venerdì), con possibili sconfinamenti più in basso laddove le precipitazioni risulteranno più continue ed insistenti.

Sabato buone, ottime precipèitazioni su tuti i versanti orientali dell'Umbria, nevose sino a quote alto-collinari.

A seguire??? Secondo me prevarrà l'ipotestio copntinentale, ad oggi scartata dai modelli. Io dico che domenica saremo saotto una -5, contro ogni modello. Vediamo se è vero...

Fosse vera questa rischierebbe l'imbiancata anche la collina.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn961.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1021.png

A volte si ricava di più dal piccolo che dal grande... queste sono carte da 50 cm oltre i 1000 metri di quota. Poi certo, servono conferme sia sulla disposizione del minimo che sul suo movimento verso sud-est.
Però parliamone. :bye: :bye:

Ultima modifica di zerogradi il Mar 02 Feb, 2010 13:30, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Il Vortice Depressionario Di Venerdì-sabato...? In Molti Lo Sottovalutano.
Sabato si Ale... può andare come dici tu! Addirittura confido in una limata al ribasso delle termiche...vedremo!

A fine evento vedo anche io, AD OGGI :| , possibile l'imbiancata collinare.

Per venerdì invece... :vomito:

PS: certo che de sti tempi chiamare venerdi/sabato BREVE TERMINE.... :censored: :censored: :censored: io per BREVE TERMINE metterei le prossime 12/24h :mrgreen:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Il Vortice Depressionario Di Venerdì-sabato...? In Molti Lo Sottovalutano.
talmente concentrato sulla fetecchia mega di stanotte, che nemmeno mi ero accorto di venerdi.....

:mrgreen:

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Il vortice depressionario di venerdì-sabato...? In molti lo sottovalutano.
Mi costringete a riaprire i modelli via! :D

In effetti Venedì sarà una giornata molto interessante, c'è anche da notare il notevole calo termico in poche ore dopo la scaldata appunto di metà settimana;

tz850z_web_29

tz850z_web_32

Tutto ciò accompagnato, come dice giustamente Ale, da un notevole nucleo vorticoso in quota:

vort500z_web_32

Adesso la tento.. se la freddata arriva con qualche ora di anticipo, diciamo nel pomeriggio, secondo me sono assolutamente possibili temporali in formazione tra la medio-bassa Toscana e l'Alta val Tiberina il rapido spostamento verso S-SE.

Vediamo dai, certo che i venti sarebbero un pò troppo forti per la genesi di buoni CB ma da qui a Venerdì c'è tempo per migliorare... sono ottimista! 8)) 8))

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Il vortice depressionario di venerdì-sabato...? In molti lo sottovalutano.
Non ti preoccupare che i temporali si formano anche di notte in quei casi. :bye:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ti preoccupare che i temporali si formano anche di notte in quei casi. :bye:

Beh i contrasti non saranno così accentuati secondo me e l'aria è un pò secca (ecco perchè citavo pure i venti). Sarebbe decisamente meglio se le masse d'aria si scontrassero prima di sera :bye: :bye:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh i contrasti non saranno così accentuati secondo me e l'aria è un pò secca (ecco perchè citavo pure i venti). Sarebbe decisamente meglio se le masse d'aria si scontrassero prima di sera :bye: :bye:

In quei casi il sole c'entra lo 0,1%... :mrgreen: :bye:

Vorrei far notare che la -30°C in erntrata dalla Francia è quella partita dal Canada, che ha poi raggiunto in sequenza il pieno Atlantico a nord delle Azzorre, l'Irlanda, per poi venir giù.

Se l'è fatto un girettino insomma...(correggetemi se sbaglio ma dai modelli di 2 giorni fa mi sembra che la dinamica fosse quella, poi non li ho più guardati)

Sto apettando le 06, comunque anche a parer mio ci potranno essere temporali molto interessanti.
Comunque che scaldata prima!! Si potranno toccare i +5 ad 850 hpa....

Fase senza dubbio promettente per l'Appennino, a meno che non sparisca tutto
a 2ore dall'evento :mrgreen:
Mi sembra si possa attivare anche un intenso stau supportato da una possibile ritornante occlusa per Sabato, niente male insomma :ok:
Vediamo, intanto spero che il precedente richiamo mite non porti termiche superiori a
+2-3°C a 850hpa, per preservare almeno in parte i buoni accumuli nevosi in montagna
e per far si che la colonna d'aria non si riscaldi eccessivamente prima del nuovo ingresso freddo.

Profilo PM  
Le termiche che si raggiungeranno prima contano pochissimo.
Con GFS06 ci prongono 18 ore di forti precipitaziooni con una -2...attenzione eh...
Pour parler...

102_3
108_3
114_3

102_4
108_4
114_4

Comunque sembra che l'Atlantico voglia dettar legge in Europa .... inverno spazzato da via ?

L'unica cosa che mi preoccupa sono le termiche... ancora è troppo presto viste l'ultima sola. :mrgreen:

Profilo PM  
Di cosa vi preoccupate...questo è un peggioramento da "nulla da perdere e tutto da guadagnare". :wink:

Per Francesco: inverno spazzato via, si, per 2-3 run... :mrgreen: :bye:

Cmq questo è atlantico basso, quello che vivevano ogni inverno i nostri papà e i nostri nonni, con neve in calo a 700 metri ogni saccatura.
Non si vive di sole correnti da est.

Di cosa vi preoccupate...questo è un peggioramento da "nulla da perdere e tutto da guadagnare". :wink:

Per Francesco: inverno spazzato via, si, per 2-3 run... :mrgreen: :bye:

Cmq questo è atlantico basso, quello che vivevano ogni inverno i nostri papà e i nostri nonni, con neve in calo a 700 metri ogni saccatura.
Non si vive di sole correnti da est.

Si si Alessà non è per le aspettative, è solo che le termiche che ora sarebbero buone almeno per le mie zone, con 1/2 gradi di più lascerebbero la quota neve sui 800/1000. Era solo un ragionamento per come si comporta in generale Gfs a 3/4 giorni dall' evento. Poi questa volta potrebbe essere come di ci tu che domenica entra una -5. Se devo essere sincero mi fido piu di te che di Gfs!!!! :inchino: :ok:

Profilo PM  

Pagina 1 di 11