Dopo aver vissuto una settimana con temperature decisamente sottomedia (abbiamo registrato sia minime sia massime record per il mese di Luglio), culminata con la piovossisima giornata di ieri, torneremo presto in clima prettamente estivo.
Lentamente le lacune bariche presenti sull'Europa meridionale verranno colmati dall'anticiclone delle Azzorre che a partire dalla prossima settimana tornerà ad impossessarsi delle sorti meteo della nostra porzione di continente.

Le conseguenze di tale movimento saranno un graduale ritorno alla stabilità meteo con associato aumento termico che riporterà pure i termometri a respirare aria d'estate. Come da "tradizione" l'Azzorriano non porterà in dote eccessi termici, non rivivremo dunque le grigliate di 15gg fa, ma sarà responsabile di giornate di caldo moderato e non afoso (TORRIDO :muhehe: )
Ci sarà anche poco spazio per instabilità pomeridiane, relegate eventualmente all'Appennino e ad oggi non meglio prevedibili.
Pare poi che la fase stabile voglia proseguire anche nella seconda decade Agostana ma su questo ovviamente ci sarà da riparlare.
