Pagina 7 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Con Agosto Torna L'estate Ma Niente Eccessi Termici!

#91  jony87 Lun 09 Ago, 2010 12:54

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mha...fase comunque instabile

Poi il nocciolo della goccia è visto scendere comunque a rinvigorire la fase perturbata causa spinta dell'anticiclone verso nord (addirittura al circolo polare)...ma siamo alle 200 ore!!

Certo altra bella botta ad una estate mai decollata. 15 giorni di caldino a luglio non sono l'estate mediterranea, anche se qualcuno si ostina a descriverla così...

Speriamo in un piccolo aggiustamento dell'ultimo momento allora..solo questo spero!!  

italia.png jony87 Sesso: Uomo
Jonathan
Veterano
Veterano

Utente #: 517

183 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Con Agosto torna l'estate ma niente eccessi termici!

#92  andrea75 Lun 09 Ago, 2010 13:17

Io la definirei estate dinamica.. sul fatto che non sia stata caldssima e che sia iniziata un po' tardi sono daccordo, ma che non sia mai decollata no. Io, personalmente, l'ho preferita a tante altre estati passate...

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3606 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Con Agosto Torna L'estate Ma Niente Eccessi Termici!

#93  Fili Lun 09 Ago, 2010 13:30

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io la definirei estate dinamica.. sul fatto che non sia stata caldssima e che sia iniziata un po' tardi sono daccordo, ma che non sia mai decollata no. Io, personalmente, l'ho preferita a tante altre estati passate...

...ettecredo, l'unici 15gg de caldazza sei stato a sguazzà in Sardegna   

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5407 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Con Agosto torna l'estate ma niente eccessi termici!

#94  andrea75 Lun 09 Ago, 2010 13:41

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...ettecredo, l'unici 15gg de caldazza sei stato a sguazzà in Sardegna   

Sarebbe cambiato poco... anzi, se avesse fatto più fresco di certo non m'avrebbe fatto schifo.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3606 Punti

Condividi

#95  mondosasha Lun 09 Ago, 2010 13:50

Quest'estate è stata in linea con le medie del periodo.

Grazie alla mancanza di eccesso di calore ( ma non mancanza di estate!!) si è risparmiato in energia elettrica e gli incendi sono stati praticamente assenti da noi.....le persone possono andare al mare senza problemi, il turismo non stà risentendo della mancanza dei 38° ( perchè non li vuole nessuno!!)...per cui non capisco dove stà il problema.....le estati anni 70-80 e primi anni 90 erano queste....

Tornando OT:

tutto confermato dagli spaghi

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

386 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#96  Porano444 Lun 09 Ago, 2010 14:09

io continuo a reputarlo un peggioramento a tinte forti.
 :   

italia.png Porano444 Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 140

229 Punti

Condividi

#97  nevone_87 Lun 09 Ago, 2010 14:29

Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
 :   

anche secondo me.. per 2/3 giorni..instabilità diffusa

italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru

Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808

1050 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#98  jony87 Lun 09 Ago, 2010 15:09

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
 :   

anche secondo me.. per 2/3 giorni..instabilità diffusa

Già, come non detto insomma!!       

italia.png jony87 Sesso: Uomo
Jonathan
Veterano
Veterano

Utente #: 517

183 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Condividi

#99  stinfne Lun 09 Ago, 2010 15:09

Poi il nocciolo della goccia è visto scendere comunque a rinvigorire la fase perturbata causa spinta dell'anticiclone verso nord (addirittura al circolo polare)...ma siamo alle 200 ore!!

Certo altra bella botta ad una estate mai decollata. 15 giorni di caldino a luglio non sono l'estate mediterranea, anche se qualcuno si ostina a descriverla così...

Beh, dai, estate mai decollata mi pare eccessivo. Lo si potrebbe dire di un estate stile 2002, quando veramente ricordo di instabilità quotidiana per tutto luglio ed agosto ed un episodio, ad agosto appunto, degno del miglior novembre.... quest'anno abbiamo avuto 3 settimane di caldo tosto (non record, per carità!) Un mese di giugno con un episodio perturbato durato 3 giorni ed alcuni giorni con instabilità pomeridiana, ma in un contesto, a mio avviso, di tempo soleggiato e termicamente godibile. E' vero che la canicola assoluta alla quale negli ultimi anni ci siamo abituati, sta mancando proprio nel clou della stagione, con episodi piovosi anche intensi e temperature a tratti sotto norma, ma non è un monologo appunto come 8 anni fa.

Personalmente metterei 1000 firme per avere sempre un'estate come quella attuale (poi magari da domenica arriva l'autunno anticipato senza il ritorno dell'HP ed allora cambia il discorso....).

Ciao.

big

italia.png stinfne Sesso: Uomo
Stefano
Veterano
Veterano

Utente #: 28

52 Punti

Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Condividi

#100  andrea75 Lun 09 Ago, 2010 15:54

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh, dai, estate mai decollata mi pare eccessivo. Lo si potrebbe dire di un estate stile 2002, quando veramente ricordo di instabilità quotidiana per tutto luglio ed agosto ed un episodio, ad agosto appunto, degno del miglior novembre.... quest'anno abbiamo avuto 3 settimane di caldo tosto (non record, per carità!) Un mese di giugno con un episodio perturbato durato 3 giorni ed alcuni giorni con instabilità pomeridiana, ma in un contesto, a mio avviso, di tempo soleggiato e termicamente godibile. E' vero che la canicola assoluta alla quale negli ultimi anni ci siamo abituati, sta mancando proprio nel clou della stagione, con episodi piovosi anche intensi e temperature a tratti sotto norma, ma non è un monologo appunto come 8 anni fa.

Personalmente metterei 1000 firme per avere sempre un'estate come quella attuale (poi magari da domenica arriva l'autunno anticipato senza il ritorno dell'HP ed allora cambia il discorso....).

Ciao.

Sono daccordo... oltretutto come al solito l'Italia andrebbe anche suddivisa per zone. Per il Nord effettivamente va fatto un discorso a parte, perché in effetti lì il maltempo ha dato poca tregua in questo primo bimestre, con episodi temporaleschi frequenti ed anche molto violenti.
Al centro è andata già meglio, con Luglio che a mio avviso è stato il Luglio per eccellenza, con caldo, non da record, ma comunque con punte anche vicine ai 40°C, e rari episodi piovosi (la mia stazione ha registrato 3 giorni di pioggia), quasi tutti peraltro dovuti a fasi di instabilità pomeridiana.
Sud e Isole poi, hanno vissuto un'estate largamente nella norma... Fili prima faceva riferimento al fatto che in Sardegna ho beccato le 2 settimane migliori. Sì, è vero, ma facendo un giro tra le varie stazioni della costa orientale dove sono stato io, ho potuto osservare che le ultime piogge sono state registate a metà Giugno, quindi a parte il fatto che potrò aver visto qualche nuvola in meno, diciamo che anche chi ha scelto un periodo diverso dal mio, non è che abbia buttato la vacanza. Forse, sempre parlando di località di mare, nello stivale è andata un po' meno bene, soprattutto nell'Adriatico settentrionale, con qualche episodio di maltempo in più, ma finora non ho ancora sentito nessuno che si sia lamentato del maltempo durante le proprie vacanze.
C'è ancora Agosto per fare un bilancio definitivo, è vero, ma già questa prima decade si può dire che sia stata più che discreta... ora, se anche il periodo dopo Ferragosto non fosse eccelso, la cosa potrebbe anche rientrare nella normalità, in quanto è il periodo più soggetto ai primi seri sconquassi estivi, spesso peraltro decisivi per il prosieguo della stagione.
Insomma... capisco che chi ama il caldo ed il bel tempo per tutti e 3 i mesi estivi, può anche ritenersi non completamente soddisfatto, ma ricordo stagioni ben peggiori di questa, sia per un verso che per un altro... e se dovessi scegliere, preferisco qualche giorno di fresco o  di maltempo in più, a una stagione simil-2003 o anche simil-2009........ chiaramente è un parere personale.. Rispetto massimo ovviamente per quelli altrui...

big

Andrea
Presidente
Presidente

3606 Punti

Condividi

#101  burjan Lun 09 Ago, 2010 15:59

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quest'estate è stata in linea con le medie del periodo.

Grazie alla mancanza di eccesso di calore ( ma non mancanza di estate!!) si è risparmiato in energia elettrica e gli incendi sono stati praticamente assenti da noi.....le persone possono andare al mare senza problemi, il turismo non stà risentendo della mancanza dei 38° ( perchè non li vuole nessuno!!)...per cui non capisco dove stà il problema.....le estati anni 70-80 e primi anni 90 erano queste....

Straconcordo.

Proprio ieri raccontavo a mia moglie che mi sembrava di rivivere gli Agosti della mia infanzia. All'epoca la caccia apriva purtroppo per Ferragosto, e posso assicurare di aver bubbolato di brutto, avvolto in spessi golfini o peggio,  in quelle mattinate a spasso per campi ancora coperti di rugiada molto molto fresca.

Diciamo che i casini sono cominciati dal maledetto 1983, secondo me.

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

138 Punti

Condividi

Messaggio Re: Con Agosto torna l'estate ma niente eccessi termici!

#102  zerogradi Lun 09 Ago, 2010 16:30

Concordo con Burjan e Ale.
Questa è un'estate mediterranea tipica dell'entroterra peninsulare. Erano anni che non se ne viveva una, ma non per questo la regola deve essere l'infuocata estate sahariana divenuta normalità negli anni 2000.
Questa era l'estate che vivevo da bambino, sempre, ogni anno.  

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

641 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#103  snow96 Lun 09 Ago, 2010 17:00

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
All'epoca la caccia apriva purtroppo per Ferragosto, e posso assicurare di aver bubbolato di brutto, avvolto in spessi golfini o peggio,  in quelle mattinate a spasso per campi ancora coperti di rugiada molto molto fresca.

Ma che te andavi a caccia?????  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

544 Punti

Condividi

#104  snow96 Lun 09 Ago, 2010 17:05

Invece per la pianura Padana è un'estate anomala, a giudicare dai racconti dei "veci". Non per le temperature, ma per l'umidità insolitamente bassa.

E' un paradiso, mai ricordato nelle mie ormai 4 estati venete, qualcosa di tanto gradevole. Non solo non si suda, ma il cielo è terso e vagando per Vicenza vedo continuamente spuntare qua e la ora il Pasubio, ora il Carega, ora l'Altopiano... e da qualche zona persino il Grappa... piaceri che in genere sono relegati all'autunno, all'inverno o a qualche ora post temporale...  

Certo, per completezza devo dire che quei maledetti 10-15 gg di Luglio sono stati i peggiori in assoluto, sicuramente per me, e anche per qualche veneto con i capelli bianchi...  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

544 Punti

Condividi

#105  andfra Lun 09 Ago, 2010 17:12

Evidentemente ho ricordi un po' annebbiati    ma le estati di quando ero piccolo me le ricordo molto calde e lunghe (iniziavano ben prima...e finivano a settembre inoltrato) con qualche bel temporale rinfrescante ogni tanto.

Comunque voglio sottolineare che non sono amante del caldo ma di tutte le stagioni... e (sbaglierò') ma
 per me 28 gradi di massima il 9 agosto in una giornata limpidissima non mi pare la normalità

Vorrei vedere al contrario come avreste giudicato un inverno di questo tipo...

italia.png andfra Sesso: Uomo
Andrea
Veterano
Veterano

Utente #: 8

115 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

Pagina 7 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML