Aria fredda di origine artica, diversa da quella che abbiamo subito nei giorni scorsi, affluirà da Est-NordEst con tanta forza portando un raffreddamento generalizzato sull'Italia, specialmente versante adriatico ma con coinvolgimento notevole pure del nostro Tirrenico.
Stamani GFS (plotting meteociel! :mrgreen: ) ci mostra chiaramente con i suoi bei colori supersaturi la situazione che ci troveremo a vivere: carte rispettivamente a 66, 84, 96 e 108 ore:




Come si può capire dall'ultima carta datata martedì sarà un affondo intenso quanto molto rapido della durata complessiva di 48h scarse. L'aria fredda che affluirà però è davvero di ottima fattura :ok:
Parlando di precipitazioni al momento credo che non siano assolutamente previste per l'Italia Centrale con coinvolgimento invece, nemmeno troppo marcato, della fascia dall'Abruzzo verso sud dove la neve potrebbe cadere sino a quote di pianura.
Da noi si prefigura una giornata davvero molto fredda quella di Lunedì con ventilazione settentrionale particolarmente intensa unita a termiche di tutto rispetto.
