[BREVE TERMINE] Staffilata gelida 7-8 Marzo - Effetti solo termici o anche precipitativi??

Titolo: Staffilata gelida 7-8 Marzo - Effetti solo termici o anche precipitativi??
Bene forum dopo aver per giorni e giorni (run e run) oscillato tra "irruzione si ed irruzione no", credo che stamani ad ormai meno di 70h di distanza si possa dire con quasi certezza che l'irruzione ci sarà.

Aria fredda di origine artica, diversa da quella che abbiamo subito nei giorni scorsi, affluirà da Est-NordEst con tanta forza portando un raffreddamento generalizzato sull'Italia, specialmente versante adriatico ma con coinvolgimento notevole pure del nostro Tirrenico.

Stamani GFS (plotting meteociel! :mrgreen: ) ci mostra chiaramente con i suoi bei colori supersaturi la situazione che ci troveremo a vivere: carte rispettivamente a 66, 84, 96 e 108 ore:

gfs_1_66_1299221621_670020

gfs_1_84_1299221632_867773

gfs_1_96_1299221638_652663

gfs_1_108_1

Come si può capire dall'ultima carta datata martedì sarà un affondo intenso quanto molto rapido della durata complessiva di 48h scarse. L'aria fredda che affluirà però è davvero di ottima fattura :ok:

Parlando di precipitazioni al momento credo che non siano assolutamente previste per l'Italia Centrale con coinvolgimento invece, nemmeno troppo marcato, della fascia dall'Abruzzo verso sud dove la neve potrebbe cadere sino a quote di pianura.

Da noi si prefigura una giornata davvero molto fredda quella di Lunedì con ventilazione settentrionale particolarmente intensa unita a termiche di tutto rispetto.

wind10sz_web_28

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Staffilata gelida 7-8 Febbraio - Effetti solo termici o anche precipitativi??
Quale aria continentale stiamo "subendo" da molti giorni...??? :blink:
E' da una settimana che non ce n'è... :bye:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Staffilata Gelida 7-8 Febbraio - Effetti Solo Termici O Anche Precipitativi??
.........l'aria fredda di lunedì arriva dalla Lapponia, comunque a parte questo secondo il LAM Meteotitano c'è spazio per una spolverata drante la notte tra domenica e lunedì.

:bye:

mt2011mar04z00_78

mt2011mar04z00_84

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Staffilata gelida 7-8 Febbraio - Effetti solo termici o anche precipitativi??
Come effetti la vedo similare a quella di venerdì scorso...tuta quell'aria fredda produrrà un effetto stau non particolarmente accentuato, ma sicuramente con degli effetti. Probabilmente, non essendo supportato da aria fredda in quota, si fermerà in dorsale. :bye:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Staffilata Gelida 7-8 Febbraio - Effetti Solo Termici O Anche Precipitativi??
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come effetti la vedo similare a quella di venerdì scorso...tuta quell'aria fredda produrrà un effetto stau non particolarmente accentuato, ma sicuramente con degli effetti. Probabilmente, non essendo supportato da aria fredda in quota, si fermerà in dorsale. :bye:

aria prettamente artica e non continentale ;)

si, concordo con Alessandro, lunedì mattina avremo stau forse abbastanza intenso in dorsale, con locali sfiocchettamenti anche al di qua. Poi tanto sereno e freddo.

Occhio alle gelate quando si calmerà il vento... :oops:

Ok ho corretto il testo del primo messaggio, mi fido di voi! :wink:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok ho corretto il testo del primo messaggio, mi fido di voi! :wink:

il "peccato" è proprio che quest'aria è artica, quindi fredda ed instabile anche in quota, e se entrasse franca sull'italia darebbe luogo a fenomenologia piuttosto diffusa anche ad Ovest dell'Appennino.

purtroppo così non sarà :roll:

siamo comunque tra le 72h e le 96h... spazio per qualche miglioramento c'è ancora, come si vede anche dalle ENS, che se certo ormai il quadro sostanzialmente è questo... :bye:

PS: allego gli SPAGHI DI BARI

immagine_1_1299226709_792887

dove si vede chiaramente che l'aria fredda c'è anche a 500hPa, ed in ottima quantità... come vedete ci sono ancora margini per un cambiamento ;)

.proprio perchè è aria artica dovrebbe essere un mix tra stau e cumulogenesi adriatica (SAE).

7-8 Febbraio?!? 8)) Non ci cogliamo proprio è....... :lol:

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
7-8 Febbraio?!? 8)) Non ci cogliamo proprio è....... :lol:

Mamma mia che disfatta l'apertura de sto topic... lo sapevo che stamani ero troppo assonnato per farlo (la tosse stanotte non mi ha MAI dato tregua :( ) però c'ho provato... fallendo! :(

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Staffilata Gelida 7-8 Marzo - Effetti Solo Termici O Anche Precipitativi??
mica male le 06z... discreto W-shift, speriamo ancora in aggiustamenti... :oops:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Staffilata Gelida 7-8 Marzo - Effetti Solo Termici O Anche Precipitativi??
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mica male le 06z... discreto W-shift, speriamo ancora in aggiustamenti... :oops:

Si c'è stato un bell'ovest shift della colata fredda anche se rimane tutto prettamente stitico.

gfs_1_84_1299234461_442800

Attenzione poi che il run è arrivato a 168h e pare profilarsi un'altra freddatina da Nord.....

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Con queste GFS è un terno al lotto. Perché non giochiamo 7 - 10 (-10°C) - 35 (-35°C) sulla ruota di Bari?
:bye:

purtroppo l'altra freddatina da nord ovviamente finisce a est...e come sbagliarsi.. :?

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
purtroppo l'altra freddatina da nord ovviamente finisce a est...e come sbagliarsi.. :?

Ringrazia Dio ma non ve sete stufati de sto freddo???? 8))

Profilo PM  

Pagina 1 di 7