Dom 22 Gen, 2012 09:55
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Residue Ipotesi Di Entrate Fredde Per L'Italia: Valutiamole...
Secondo me il minimo è troppo veloce ed al contempo non è ubicato nel modo giusto....
non abbiamo nulla da perdere, sperare non costa nulla,
spesso con situazioni indecifrabili abbiamo avuto gradite sorprese :wink:
Sicuramente i crinali appeninici il minimo sindacale di neve ventata lo riceveranno 8))
GFS davvero scarsine per il passaggio di mercoledì, molto meglio ECMWF ENS, e anche il run ufficiale, anche se un po' posticipato. In attesa di ritrovare le DWD che rispolvero solo in questi casi! ;)
Si, lo avevo notato pure io, vediamo se con le 06 gfs riprende un po' di vigore ;)
Dom 22 Gen, 2012 09:57
Titolo: Re: Residue Ipotesi Di Entrate Fredde Per L'Italia: Valutiamole...
Ecco come sarà Passignano sul Trasimeno a febbraio...
Ripeto...
hai cambiato tattica.....
ma il risultato al momento è lo stesso :P
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Residue Ipotesi Di Entrate Fredde Per L'Italia: Valutiamole...
Non vorrei sbagliare, Francesco, ma nel 2005 è successo qualcosa di simile al Trasimeno. Mi ricordo pali della luce e staccionate ridotte in quel modo ... :bye:
Non vorrei sbagliare, Francesco, ma nel 2005 è successo qualcosa di simile al Trasimeno. Mi ricordo pali della luce e staccionate ridotte in quel modo ... :bye:
Esagerati!!! :D
Magari però !!! :inchino:
Messaggi: 14282 Località: Fratta di Montefalco(PG), 260 m slm
Dom 22 Gen, 2012 10:14
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Residue ipotesi di entrate fredde per l'Italia: valutiamole...
Ci sono le DWD su Weeterzentrale, si chamano GME e arrivano fino a 72 ore. Hanno tolto il range lungo, concentrandosi sul breve. :bye:
Ci sono le DWD su Weeterzentrale, si chamano GME e arrivano fino a 72 ore. Hanno tolto il range lungo, concentrandosi sul breve. :bye:
Ahhh, ecco che erano ste GME! Grazie ...
Edit: appena viste, certamente le migliori per noi, di gran lunga, sul breve ... vediamo se hanno lo spolvero di una volta sulle discese da N
Dom 22 Gen, 2012 10:42
Edit: appena viste, certamente le migliori per noi, di gran lunga, sul breve ... vediamo se hanno lo spolvero di una volta sulle discese da N
Faccio mea culpa :roll:
è un modello che guardo ma non gli ho mai dato molto credito :oops:
E' tedesco, dovrebbe essere una garanzia ;)
a maggior ragione di questi tempi 8))
Faccio mea culpa :roll:
è un modello che guardo ma non gli ho mai dato molto credito :oops:
E' tedesco, dovrebbe essere una garanzia ;)
a maggior ragione di questi tempi 8))
No, io non so cosa dirti sull'affidabilità in generale, magari è meglio non guardarle. Ricordo solo alcune ottime prestazioni in passato, solo sul breve termine e solo per discese da N. Forse qualcuno può darmi man forte sull'attendibilità di DWD/GME in questi casi ...
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Residue ipotesi di entrate fredde per l'Italia: valutiamole...
No, io non so cosa dirti sull'affidabilità in generale, magari è meglio non guardarle. Ricordo solo alcune ottime prestazioni in passato, solo sul breve termine e solo per discese da N. Forse qualcuno può darmi man forte sull'attendibilità di DWD/GME in questi casi ...
Solitamente sono cecchini sul breve, in particolare sul posizionamento dei minimi che molto spesso gli altri modelli tendono a vedere correttamente sono a ridosso dell'evento, e cmq mai in modo precisissimo. Ma sul medio-lungo non mi pare abbiano una grandissima attendibilità... tant'è, anche se non so se sia questo il vero motivo, che su Wetterzentrale le hanno addirittura tolte....
fatto sta che le DWD sono le uniche del lotto a regalarci un'entrata netta da NE per martedì.
GFS schifose, così come UKMO. Un pelino meglio Reading... ma penso che anche questa, all'80%, sia roba di Abruzzo e Molise... :?
Che pessimi aggiornamenti.... :vomito: Ma del resto, come te sbagli? :?
Messaggi: 8562 Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m
Dom 22 Gen, 2012 17:00
DWD molto belle anche nel run12 di oggi. GFS12 si avvia nuovamente verso l'ipotesi garganico-molisana.
Sinceramente, mi sembra che stavolta sia più coerente la visione americana. Spero di sbagliarmi. Ma l'attacco della massa d'aria è troppo con direzione NW-SE per non impattare pesantemente con la catena alpina e non essere deviato di brutto.
Il vero dramma è che da troppi mesi le due porte dell'Atlantico, quella del Rodano e quella di Carcassonne, sono chiuse a doppia mandata. Sono sicuro che Zerogradi aggiungerebbe "da troppi anni, non mesi". Se vogliamo avere precipitazioni significative, buon innevamento sulle montagne, etc. etc., da lì bisogna passare.
E' come nel calcio: senza schemi, ci si può affidare a lanci lunghi, tiri da fuori, ball in the box, etc. Qualche partita si può anche vincere. Ma senza il dialogo rasoterra, senza saltare l'uomo, senza mettere superiorità numerica, alla fine si fa poca strada.
Messaggi: 8562 Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m
Dom 22 Gen, 2012 17:03
GFS12 migliorano un pochino. Forse la neve riuscirebbe ad arrivare al Vettore. Perlomeno non gettiamo la spugna e la speranza. Ricordo che basterebbe un episodio, 15-20 mm. , per arrivare in media pluvio a fine gennaio.
Ma non ce pò dì, per una volta, un pò de sano cu*o?
Titolo: Re: Residue ipotesi di entrate fredde per l'Italia: valutiamole...
GFS12z secondo me molto buone ed ottime conferme.
Non mi va di giudicarle male per la possibile fase sciroccale di sabato 28 (madò quanto stiamo guardando avanti urge fermarsi...!! :) ), rischiando di essere troppo orticellistico. :lol: :bye:
Pagina 15 di 19