[MEDIO TERMINE] Agosto inizia con qualche temporale al Centro Nord, ma tornerà subito l'alta pressione

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Agosto inizia con qualche temporale al Centro Nord, ma tornerà subito l'alta pressione
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che poi scusate date tutti per scontato il prossimo fine settimana compromesso ma..... mi spiegate dove vedete precipitazioni per il centro italia?

Leo lascia fa... se la saccatura entra così questi son temporali a tappeto.

ecm1-120_syz6

ecm1-144_wnc8

Guardare le precipitazioni a 200 ore non c'ha molto senso, ma se la dinamica fosse quella non c'è scampo per nessuno. Però sulla dinamica appunto manterrei una certa cautela. La strada è ancora lunga.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Agosto inizia con qualche temporale al Centro Nord, ma tornerà subito l'alta pressione
Ah ok con Reading si!

PErchè io guardavo GFS e non vedevo niente :D

Ah ok con Reading si!

PErchè io guardavo GFS e non vedevo niente :D

Perché GFS tra tutti i GM è stato l'unico a proporre uno scenario più orientale, con la saccatura pronta a scivolare verso Est lungo l'Adriatico. In questo caso però il centro non sarebbe comunque esente da fenomeni. Lo sarebbe il versante occidentale, ma le regioni adriatiche vedrebbero comunque i loro episodi temporaleschi e una decisa rinfrescata.
Vedremo i prossimi aggiornamenti. Per ora le 06Z fino alle 130 ore ricalcano esattamente l'andamento delle 00Z, quindi con gli effetti che ho elencato qui sopra.

GFS continua ad andare per la sua strada di stabilità (escluso sabato) anche se forse senza particolari eccessi termici.

Titolo: Re: Agosto Inizia Con Qualche Temporale Al Centro Nord, Ma Tornerà Subito L'alta Pressione
Reading mi sembra diversa da stamattina..gem forse nel breve il modello +interessante.

Profilo PM  
Titolo: Re: Agosto Inizia Con Qualche Temporale Al Centro Nord, Ma Tornerà Subito L'alta Pressione
GFS continua, come detto da Leo, sulla strada orientale, mentre ECMWF su quella occidentale, ma meno estrema, mi pare, rispetto a quella di stamane...sarà interessante vedere quale delle due visione prevarrà alla fine :bye:

Davvero molta differenza tra reading e GFS infatti

Tornato ora da una partitella a calcetto a Ripabianca con nebbia e 18°, sconfitta epocale dei caldofili :lol:
A parte le battute, veramente sfida interessantissima tra i due modelli :bye:

Profilo PM  
Stamani purtroppo GFS pare voglia intraprendere anch'esso la strada della goccia fredda. Ancora meno incisiva, meno decisa di quella vista da Reading ma è comunque una svolta modellistica importante.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Agosto Inizia Con Qualche Temporale Al Centro Nord, Ma Tornerà Subito L'alta Pressione
Stamani purtroppo GFS pare voglia intraprendere anch'esso la strada della goccia fredda. Ancora meno incisiva, meno decisa di quella vista da Reading ma è comunque una svolta modellistica importante.

Pazienza, anche quest'anno ci è andata male... speriamo nel prossimo.

Il vero problema di GFS questa mattina, non sta tanto nel primo episodio, ovvero nella goccia fredda del weekend, quanto a quello che ne seguirebbe. La seconda saccatura infatti, che potrebbe farci visita a metà della prossima settimana, per quello che vede il modello americano, duole dirlo, ma sarebbe da KO all'estate.

gfs-0-240_aou4

gfs-1-252_otl4

Roba da una +6°C/+7°C a zonzo per il centro Italia. La fortuna se vogliamo, è che da questa carta ci separano circa 250 ore. Step temporale che ci indica una percentuale di realizzazione inferiore al 10%.
Ma attenzione, perché come dicevo ieri, l'episodio del prossimo weekend condizionerà inevitabilmente tutto il prosieguo del mese, almeno fino alla seconda decade. Ed è per questo che gli spaghi, avendo appunto virato verso un peggioramento più significativo, iniziano a movimentarsi e non poco, fino a fine run...

graphe_ens3_cby9

Reading, in uscita, non mostra per ora nessuna novità, almeno sul weekend, confermando di fatto il peggioramento, con una goccia se vogliamo leggermente più incisiva di quanto vede GFS.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Agosto Inizia Con Qualche Temporale Al Centro Nord, Ma Tornerà Subito L'alta Pressione
Beh parliamo di carte sul lungo periodo...i margini di cambio sono ancora ampi....ora non credo (sopratutto per i vacanzieri) che pioverà quindici giorni di fila ....tra l'altro al mare con temperature altissime non si sta mica tanto bene..onestamente penso che probabilmente avremo un certo peggioramento tra venerdì e sabato (escluso San V enanzo benintesi 8)) ) poi per la settimana prossima vedremo più in la.
:bye:

Profilo PM  
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh parliamo di carte sul lungo periodo...i margini di cambio sono ancora ampi....ora non credo (sopratutto per i vacanzieri) che pioverà quindici giorni di fila ....tra l'altro al mare con temperature altissime non si sta mica tanto bene..onestamente penso che probabilmente avremo un certo peggioramento tra venerdì e sabato (escluso San V enanzo benintesi 8)) ) poi per la settimana prossima vedremo più in la.
:bye:

concordo :ok: , infatti non è che il turismo va in ginocchio per un paio di giorni bruttarelli e freschi, non credo che muoia nessuno in fin dei conti :D , poi una volta passata sta "sfuriata" ritornerà il caldo estivo

Profilo PM  
Quella goccia fresca a spasso per il Tirreno è garanzia di tempo instabile anche al mare, specie Tirreno e Sardegna per diverse giornate da sabato in poi...
Poi arriva il "botto" evidenziato da Andrea...se dovessi andare al mare prossima settimana insomma, tranquillo col tempo non sarei proprio :|

Non pioverà per 15 giorni di fila, ma di bel tempo anche al mare se ne vedrebbe poco, specie sul lato tirrenico. E per chi aspetta le vacanze un anno intero vi assicuro che non è proprio il massimo. Se poi le vacanze sono di una settimana sola, beh... direi che incazzature e lamentele sono più che lecite. Da parte mia, piena solidarietà.

Cmq è ancora presto... oltre il weekend, non andrei, almeno prima di aver definito meglio questo passaggio, sebbene ormai si parli solo di dettagli, visto che l'ingresso della saccatura in area mediterranea sembra ormai cosa certa.
Sul seguito, beh... GEM segue pari pari GFS, anche nella tempistica...

gem-0-234_yjk3

Reading, che si ferma alle 240 ore, sembra ritardare un po' il sistema del secondo impulso, ma mostra una possibile traiettoria niente affatto rassicurante...

ecm1-240_oxa4

Ripeto, siamo pur sempre nel fatameteo, quindi non darei ancora nulla per certo, ma è chiaro che qualche possibile disturbo potremmo averlo anche nella seconda decade del mese.

Pagina 3 di 16