Ultimo colpo dell'inverno? E' l'ora del NOWCASTING!

Titolo: Re: Ultimo colpo dell'inverno? E' l'ora del NOWCASTING!
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora.. dalla mia ignoranza, vorrei qualche piccolo chiarimento sulla situazione: è ormai chiaro che tutto lo schema è in ritardo.. il minimo è ancora inchiodato su Genova e perde circa 1 mb ogni ora. Questo ritardo porterà benefici oppure sarà un male? Il ritardo dell'aria fredda farà slittare anche le precipitazioni? No, perché già la tempistica era delicata, e bisognerebbe capire come potrà evolvere con questo ritardo... mi affido alla vostra esperienza! :)

Andrea, ci provo, se dovessi sbagliare mettetemi pure in croce.

Dunque: il minimo è profondo, ma ha un difetto grave: LE ISOTERME SONO PRESSOCHE' OVUNQUE ALLINEATE ALLE ISOTERME

Questa è bella! Ma che vor di ao :)

Dunque: il minimo è profondo, ma ha un difetto grave: le isoterme sono pressoché ovunque allineate alle isoterme. Ci sono quindi pochi contrasti, e solo a sud dell'occhio: infatti, come previsto e visibile dal sat, a sud c'è un bel bubbone, che però punta su Lazio e Campania.

A me sembra che punti proprio noi invece..forsi non hai tenuto conto dell'invorticamento presenta appena ad ovest della sardegna e non ancora ben evidenziato dalla sinottica..

vortice.avi
Descrizione:  
Download
Nome del file: vortice.avi
Dimensione: 1.95 MB
Contatore Download: File visto o scaricato 24 volta(e)

Ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora.. dalla mia ignoranza, vorrei qualche piccolo chiarimento sulla situazione: è ormai chiaro che tutto lo schema è in ritardo.. il minimo è ancora inchiodato su Genova e perde circa 1 mb ogni ora. Questo ritardo porterà benefici oppure sarà un male? Il ritardo dell'aria fredda farà slittare anche le precipitazioni? No, perché già la tempistica era delicata, e bisognerebbe capire come potrà evolvere con questo ritardo... mi affido alla vostra esperienza! :)

Andrea, ci provo, se dovessi sbagliare mettetemi pure in croce.

Dunque: il minimo è profondo, ma ha un difetto grave: LE ISOTERME SONO PRESSOCHE' OVUNQUE ALLINEATE ALLE ISOTERME

Questa è bella! Ma che vor di ao :)

Aaarghh.... volevo dire ISOBARE... scusate!!! I fronti più intensi sono quelli in cui le isoterme sono perpendicolari alle isobare... questo perché significa che nel vortice sono coinvolte masse d'aria di natura diversa.

NOGAPS18 da brivido... 6 ore di precipitazioni intense con la -3/-4 sopra la zucca... grande spettacolo su colline e montagne umbre, le pianure.... ehhhhhh....

Guardate cosa succede nei punti in cui le isobare sono perpendicolari alle isoterme... I puntini color magenta significano pioggia forte in corso!!!

eur.gif
Descrizione:  
Dimensione: 113.91 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 803 volta(e)

eur.gif

Titolo: Re: Ultimo Colpo Dell'inverno? E' L'ora Del NOWCASTING!
Stai a vedere che domani vedremo qualche fiocco...

Ah.... e che mi ci fa il minimo in codesta posizione?!? :blink:

eur.gif
Descrizione:  
Dimensione: 84.56 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 762 volta(e)

eur.gif

Risucchio padano..probabile ipotesi..

Praticamente tutt'altra storia rispetto alla situazione prevista.......... la differenza è imbarazzante.. il minimo invece che scendere sta letteralmente straslando verso NE!!!

Rtavn061.png
Descrizione:  
Dimensione: 55.28 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 26 volta(e)

Rtavn061.png

Penso che verrà giù sulla spinta dell'aria che premerà da nord..vediamo la prossima sinottica..

Un dato davvero notevole: Ore 1:30 qui +7.4°C, ai Prati di Stroncone +5.4°C!!!! Solo 2° di differenza, io stò a 250 m, i Prati a 950!

Meteocentre ha avuto un errore di qualche tipo, la sinottica postata era errata, soprattutto se confrontata con la precedente(clamorose incongruenze a livello continentale). Tutto tornerà a posto al prossimo aggiornamento..

Infatti tutto è tornato a posto....
qui è appena terminato un bel rovescio... temperatura che sta andando verso i 6°C

Nuovo rovescio violento, con forte vento da NE.. la temperatura credo stia scendendo verso i 5°C. Quota neve probabilmente già inferiore ai 650-700 metri, e in teoria siamo solo all'inizio per quel che concerne le temperature in quota. Ora bisogna solo pregare che le precipitazioni resistano........ e non è chieder poco....

Pioggia "grassa" e 4.0°C... a questo punto la quota si è abbassata ulteriormente... le colline a ridosso dei 500 metri già potrebbero vedere qualche fiocco...

Pagina 3 di 5