Effetti e conseguenze della prossima irruzione fredda.

Titolo: Re: Effetti E Conseguenze Della Prossima Irruzione Fredda.
Citazione:
Ciao, può benissimo capitare quallo che dici in caso di massicce irruzioni di aria artica marittima. Infatti, tali masse d'aria non presentano valori di temperatura eclatanti alle medie e basse quote, ma sono freddissime alla quota di 500 Hpa. Per far riversare tale aria fredda al suolo occorrono forti precipitazioni, che in Olanda non avvengono perchè non si formano minimi di bassa pressione (vuoi per l'orografia sfavorevole e vuoi per la totale assenza, o quasi, di contrasti).
Proprio per questo può accadere che nelle zone dell'entroterra italiano nevichi o comunque ci siano temperaure simili, se non più basse (in caso di forti precipitazioni) a quelle dei paesi transalpini.

Grazie, ora e' tutto piu' chiaro. Quindi le conseguenze peggiori le avranno le zone del versante settentrinale delle alpi, citta' come Zurigo, Stoccarda e Monaco di Baviera, per intenderci?

Titolo: Re: Effetti e conseguenze della prossima irruzione fredda.
Penso proprio di si, Monaco di Baviera specialmente si becca certi stau nordalpini da paura!!!

Spaghi 06z.... come immaginavo il run ufficiale fa un po' storia a se... ancora buone precipitazioni per tutto l'arco dell'evento...

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-6andlat-43.11085249922169andlon-12

graphe_ens4.php-x-andy-andext-1andrun-6andlat-43.11085249922169andlon-12

:shock: Cavolo con un crollo pressorio del genere ci vuole di dormire dentro ad una camera iperbarica nella notte tra domenica e lunedi!!!!! :smile:

ora bisogna arrivare a domenica sera per assicurare il tutto ,se arriviamo con buone carte dopo sara' solo nowcasting

Secondo voi si riesce a vedere qualche fiocco allora?

Per me si, fiocchi visibili anche a quote molto molto basse, forse sbaglierò ma per me la si vedrà anche come detto quasi al piano..

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per me si, fiocchi visibili anche a quote molto molto basse, forse sbaglierò ma per me la si vedrà anche come detto quasi al piano..

speriamo.. anche tu come altezza nn sei meso benissimimo.. come me.. con l'aggravante che sei più meridionale e che aterni c'è l'acciaieria che scalda! :)

Già..le variabili sono molte e sfavorevoli per me oltremodo rispetto a voi.. :D

Se i temporali saranno brevi e radi non si può sperare al di sotto dei 500 m di quota, ma se sono ben organizzati ed il peggioramento è più serio e duraturo vedo tranquillamente qualche centimetrino nelle aree pedemontane umbre e poltiglia nelle aree più depresse nella zona meridionale dell'umbria...

Tutto è legato al guasto come sempre, più è serio e prolungato meglio è ovviamente. I presupposti ci sono, vediamo adesso!

Per fortuna che gli spaghi hanno smentito il run... cominciavo a pensare male... xò d'altronde le GFS del vecchietto non potevano sbagliare :P
X strivio... la proxima volta che mi copi una battuta (quella della camera iperbarica) sono 100€ :P :P :P SCherzo ovviamente 8)) 8))

con le GFS ore 12 si torna a volare!!!! Evvai!!
Geopotenziali da favola, minimo consolidato al suolo di 990 hPa e la -5 ad 850 che ci prenderà in pieno, moti convettivi assicurati.
Tutto sul filo del rasoio per gli accumuli nevosi in painura, am gli estremi ci sono
:bye:

Direi che queste mi spaventano un pochino...

rgme661
rgme721
rgme662
rgme722
rgme663
rgme723

:?

Mah... non ho mai dato tanto peso alle GME.... GFS 12z per ora torna sui suoi passi, rispetto al run 06z, ricoinvolgendo l'Umbria al 100%, con buoni GPT e termiche decenti.

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah... non ho mai dato tanto peso alle GME.... GFS 12z per ora torna sui suoi passi, rispetto al run 06z, ricoinvolgendo l'Umbria al 100%, con buoni GPT e termiche decenti.

Mica perchè son brutte, mi sembrano un pelo caldine... :mrgreen: :bye:
Comuqneu, come dicevamo oggi, impianto ben solido e consolidato. Facciamo che entri nel Mediterraneo, poi si vedrà al nowcasting.
Spuntano comunque molti minimi tirrenici su gfs12, che credo verranno approfonditi nei prossimi run.

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mica perchè son brutte, mi sembrano un pelo caldine... :mrgreen: :bye:
Comuqneu, come dicevamo oggi, impianto ben solido e consolidato. Facciamo che entri nel Mediterraneo, poi si vedrà al nowcasting.
Spuntano comunque molti minimi tirrenici su gfs12, che credo verranno approfonditi nei prossimi run.

Infatti mi lasciano perplesso quelle termiche... se anche GFS avesse ritoccato al rialzo avrei potuto capire, ma sinceramente sfiorare una 0°C mi sembra quantomai eccessivo... la verità starà nel mezzo, speriamo......

Pagina 3 di 11