[MEDIO TERMINE] Dicembre Inizia Col Piede Giusto?

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre Inizia Col Piede Giusto?
Con reading secondo me anche a 800 metri in qualche momento

Profilo PM  
Titolo: Re: Dicembre Inizia Col Piede Giusto?
Quindi siamo lontani ancora da una entrata dell'inverno più decisa

Profilo PM  
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Domanda: la natura dell'aria è tale che in caso di forti rovesci e temporali mercoledì/giovedì possiamo aspettarci grandinate o episodi di gragnola a quote basse?

Non è da escludere, ed è più probabile ad ovest lontano dall'Appennino.

Per il resto classica situazione in cui il Verghereto farà da spartiacque tra la neve a quote basse e e quella a quote montane. Nel momento clou mi aspetto neve fin sui 300m sulla pedemontana emiliana e romagnola. Urbinate al limite, serviranno i prossimi aggiornamenti. Sull'Appennino umbro/marchigiano difficilmente si scenderà sotto i 1000m, se andrà bene qualche centinaio di metri in meno temporaneamente nel nord.

Per Urbino città serve almeno una -2 solitamente. Potrebbe imbiacarsi invece la rocca di San Marino.

Profilo PM  
neveneve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi siamo lontani ancora da una entrata dell'inverno più decisa

Na cosa per volta 8))

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Domanda: la natura dell'aria è tale che in caso di forti rovesci e temporali mercoledì/giovedì possiamo aspettarci grandinate o episodi di gragnola a quote basse?

Non è da escludere, ed è più probabile ad ovest lontano dall'Appennino.

Per il resto classica situazione in cui il Verghereto farà da spartiacque tra la neve a quote basse e e quella a quote montane. Nel momento clou mi aspetto neve fin sui 300m sulla pedemontana emiliana e romagnola. Urbinate al limite, serviranno i prossimi aggiornamenti. Sull'Appennino umbro/marchigiano difficilmente si scenderà sotto i 1000m, se andrà bene qualche centinaio di metri in meno temporaneamente nel nord.

Per Urbino città serve almeno una -2 solitamente. Potrebbe imbiacarsi invece la rocca di San Marino.

Bisogna vedere pure il minimo dove andrà a posizionarsi , noto un certo balletto in ogni run, fino a ieri il perno stava sulle coste laziali ed oggi già più a nord tra Elba/Corsica. Ad ogni spostamento a nord si lima le prp e rialza le termiche

Profilo PM  
E comunque ragazzi , è impressionante come prendiamo sempre il minimo sindacabile . Speriamo nella futura rosby :)

Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E comunque ragazzi , è impressionante come prendiamo sempre il minimo sindacabile . Speriamo nella futura rosby :)

Ciao, questi sono i tuoi spaghi

graphe3_1000_12_573444_43_355481_1606643542_193112

Io vedo una settimana (almeno) di acqua con temperature in media o sotto rispetto a quelle del periodo.

Mi spieghi esattamente cosa significa la frase evidenziata?

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao, questi sono i tuoi spaghi

graphe3_1000_12_573444_43_355481_1606643542_193112

Io vedo una settimana (almeno) di acqua con temperature in media o sotto rispetto a quelle del periodo.

Mi spieghi esattamente cosa significa la frase evidenziata?

Ciao , parlavo esclusivamente di termiche che come spesso succede con l’avvicinarsi dell’evento vengono limate ( tolto 2 settimane fa che è successo l’incontrario )tutto qui. Non era polemico il mio commento :)

Ultima modifica di Nico 96 il Dom 29 Nov, 2020 11:12, modificato 3 volte in totale
Ha ragione Nico. La frase significa che fino a 2 giorni fa si vedevano spaghi compatti per una neve collinare 600/700 m per lo step 2/3 dicembre. Al momento per tale step siamo passati da una -3/-4 / -26/-28 a una 0 scarsa e -23/-25 che alza la quota neve sopra i 1000 m. Quindi come spesso accade teemiche alzate di almeno 3/4 gradi a 850hpa. Credo che il discorso si riferisce a questo e non al prossimo peroodo che sarà comunque fresco e perturbato... ma fresco e non freddo come si sperava.

Profilo PM  
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ha ragione Nico. La frase significa che fino a 2 giorni fa si vedevano spaghi compatti per una neve collinare 600/700 m per lo step 2/3 dicembre. Al momento per tale step siamo passati da una -3/-4 / -26/-28 a una 0 scarsa e -23/-25 che alza la quota neve sopra i 1000 m. Quindi come spesso accade teemiche alzate di almeno 3/4 gradi a 850hpa. Credo che il discorso si riferisce a questo e non al prossimo peroodo che sarà comunque fresco e perturbato... ma fresco e non freddo come si sperava.

Ciao riccà :) . Si dicevo solo questo. Ma va bene lo stesso.

L'ultimo run di GFS sul lungo abbozza una chiusura atlantica e circolazione da est.

Profilo PM  
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao riccà :) . Si dicevo solo questo. Ma va bene lo stesso.
Non era difficile da interpretare il tuo pensiero.

Profilo PM  
L'ultimo run di GFS sul lungo abbozza una chiusura atlantica e circolazione da est.

Ottimo ;)

Profilo PM  

Uno SCAND + quasi da manuale sarebbe, peccato che siamo a 300 e passa ore :lol:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre Inizia Col Piede Giusto?
Io comunque per mercoledi e giovedi nutro qualche speranza .....basta un entrata piu franca e più a sud per richiamare delle termiche un pelo più basse
per far scendere un pò di più la quota neve .... :D

Profilo PM  

Pagina 5 di 37