[LUNGO TERMINE] IL GELO SULL'EUROPA...... >CHIUSO<

Titolo: Re: IL GELO SULL'EUROPA......
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
........già sulle 168 ore ci si può discutere..........

rtavn1682

Caro Fabio, non certo per attendibilità, ma solo per "esteticità"!
Oramai, se anche Reading mi desse una colata diritta sull'Italia centrale a 96 ore, non gli darei molto credito...
:bye:

........già sulle 168 ore ci si può discutere..........

Caro Fabio, ti do' completa ragione nel monitorare i giorni che partono dal 19 p.v., che sembrano essere ormai i nuovi passaggi chiave per eventuali e definitive svolte verso l' Inverno (anche se il tuo, con quei 5/6 gg di precipitazioni solide e T minime in doppia cifra negativa, già lo è stato, a mio avviso :D ).

Ma non me la sento di biasimare Pigi. Al di sotto della famigerata Maginot "de noantri" che tu citavi nei gg scorsi (la PG-Gubbio, per intendersi), ormai le scorte di vasella vanno paurosamente (e precocemente assottigliandosi). :bye:

Profilo PM  
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Caro Fabio, non certo per attendibilità, ma solo per "esteticità"!
Oramai, se anche Reading mi desse una colata diritta sull'Italia centrale a 96 ore, non gli darei molto credito...
:bye:

Più leggo questi interventi e più mi sembra di rivedermi bambino, quando ogni volta che la mamma o il babbo tornavano a casa gli andavo incontro sperando tanto che mi avessero riportato qualche gingillo (giocattolino o roba simile) o qualche chicco (dolcino, caramella, cioccolato, ecc.). Quando mi riportavano qualcosa ero felice e contento, se non mi riportavano niente pensavo "e va be', sarà alla prossima occasione......" e andavo avanti ottimista pensando positivo.
E così voi che ogni sei ore andate incontro a queste maledette carte sperando di vedere arrivare la mitica colata fredda e rimanendo delusi se prevedono tutto meno che il freddo......
E poi lasciarsi prendere dallo sconforto comunque, anche se le carte prevedessero una colata gelida solo a poche decine di ore, come dire "tanto è tutto un bluff, ritratteranno.....".
Così se poi la colata arriva davvero uno nemmeno se la gode più, magari 5 cm di neve con 0°C non bastano e fanno schifo........Ci vorrebbero almeno 30 cm con -20°C.... e forse non basterebbero nemmeno quelli.....
Autocommiserazione, autodistruzione psicologica, autoalienazione mentale, stiamo proprio diventando lo specchio di una società malata e drogata........ :lol: :lol:

:bye: :bye:

Profilo PM  
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E così voi che ogni sei ore andate incontro a queste maledette carte sperando di vedere arrivare la mitica colata fredda e rimanendo delusi se prevedono tutto meno che il freddo......
E poi lasciarsi prendere dallo sconforto comunque, anche se le carte prevedessero una colata gelida solo a poche decine di ore, come dire "tanto è tutto un bluff, ritratteranno.....".
Così se poi la colata arriva davvero uno nemmeno se la gode più, :lol: :lol:

:bye: :bye:

....da wikipedia ;)

Lo scherzo del pastore
Esopo
Un pastorello conduceva ogni giorno le sue pecorelle a pascolare.
Si annoiava molto e così decise di fare uno scherzo a tutta la gente del villaggio.
- Aiuto… al lupo al lupo. Cominciò allora agridare con quanto fiato aveva in gola
Tutti i contadini accorsero armati di forconi e randelli, ma quando arrivarono nel grande prato non videro neanche l'ombra del lupo. Il pastorello rideva a crepapelle :
- Era solo uno scherzo e voi ci siete cascati!!!
Qualche giorno dopo ripeté lo stesso e i contadini allarmati giunsero di corsa la prato .
Presto si accorsero che il pastorello si era giocato un'altra volta di loro.
Un giorno arrivò d'improvviso un intero branco di lupi; il pastorello cominciò a gridare disperatamente:
- Al lupo al lupo.
Ma i contadini , credendo a un altro scherzo, non si mossero più. Indisturbati, i lupi, fecero strage di pecore e agnelli.

favola Esopo

CHI MENTE SEMPRE NON E' PIU' CREDUTO QUANDO DICE LA VERITA' (capito, GFS, Reading & Co? :x , ndr) :bye:

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Lo scherzo del pastore
Esopo
Un pastorello conduceva ogni giorno le sue pecorelle a pascolare.
Si annoiava molto e così decise di fare uno scherzo a tutta la gente del villaggio.
- Aiuto… al lupo al lupo. Cominciò allora agridare con quanto fiato aveva in gola
Tutti i contadini accorsero armati di forconi e randelli, ma quando arrivarono nel grande prato non videro neanche l'ombra del lupo. Il pastorello rideva a crepapelle :
- Era solo uno scherzo e voi ci siete cascati!!!
Qualche giorno dopo ripeté lo stesso e i contadini allarmati giunsero di corsa la prato .
Presto si accorsero che il pastorello si era giocato un'altra volta di loro.
Un giorno arrivò d'improvviso un intero branco di lupi; il pastorello cominciò a gridare disperatamente:
- Al lupo al lupo.
Ma i contadini , credendo a un altro scherzo, non si mossero più. Indisturbati, i lupi, fecero strage di pecore e agnelli.

favola Esopo

CHI MENTE SEMPRE NON E' PIU' CREDUTO QUANDO DICE LA VERITA' (capito, GFS, Reading & Co? :x , ndr) :bye:

:inchino: :inchino: :inchino:

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] IL GELO SULL'EUROPA......
Si ma va anche detto che sti "ragazzi" (Tife e tutta la banda) lo fanno di mestiere e quindi il guardare le carte per loro diventa quasi obbligatorio..
Io ringrazio immensamente Tife per queste boccate di ottimismo e per questi sguardi sul lungo termine (stavolta medio tra l'altro) che ci spedisce nel forum... altrimenti questi giorni camperemmo di depressione! :cry:

Tra l'altro la parabola del Lupo mi sa anche poco appropriata... noi sappiamo già da prima come si comporta il nostro pastorello e siamo perfettamente consci che i suoi primi "richiami" solo fasulli.... al contrario della storiella noi meteofilopatici dobbiamo concentrarci maggiormente all'aumentare degli strilli ed all'avvicinarsi degli stessi!! :bye: :bye:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si ma va anche detto che sti "ragazzi" (Tife e tutta la banda) lo fanno di mestiere e quindi il guardare le carte per loro diventa quasi obbligatorio..
Io ringrazio immensamente Tife per queste boccate di ottimismo e per questi sguardi sul lungo termine (stavolta medio tra l'altro) che ci spedisce nel forum... altrimenti questi giorni camperemmo di depressione! :cry:

Tra l'altro la parabola del Lupo mi sa anche poco appropriata... noi sappiamo già da prima come si comporta il nostro pastorello e siamo perfettamente consci che i suoi primi "richiami" solo fasulli.... al contrario della storiella noi meteofilopatici dobbiamo concentrarci maggiormente all'aumentare degli strilli ed all'avvicinarsi degli stessi!! :bye: :bye:

Premesso che mi unisco negli elogi al Tife e a tutti i ragazzi che qui si esprimono con previsione, la mia citazione favolistica era con riferimento goliardico all' andazzo delle carte, ormai "cronicamente" noto. :zzz: E che non fa bene alle coronarie del nivofilo medio :lol: ;) :bye:

Profilo PM  
GFS06 del 13/01: dalle 96 ore minor ingerenza del Canadese ed evoluzione un po' più fredda e perturbata nel medio termine. Mi sembra comunque un buon punto di partenza, anche perché si manterrebbe una specie di blocco as W con mediterraneo depressionato e correnti fredde da E.

Io sono già contento nel vedere qulla HP russo-scandinava ;)
Quello è il punto di partenza....

Profilo PM  
.reading piuttosto stabile nell ultime emissioni, purtroppo ancora lonatne le 216 ore, ma non male. .....Europa e particolare.

europe_2010011400_thgt850_216

alps_2010011400_thgt850_216

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si, pensa che per una collaborazione ad un progetto con l'Univ. di Perugia devo riuscire a dare indicazioni meteo fino al 5 febbraio!! :eek:
Praticamente, con questi modelli, mi sento un po' "Barbanera" o Frate Indovino, fate vobis!!

Profilo PM  
[quote user="tifernate" post="150055"].reading piuttosto stabile nell ultime emissioni, purtroppo ancora lonatne le 216 ore, ma non male. .....Europa e particolare.

Fabio, che spettacolo ste carte (graficamente, intendo). Sono a pagamento? (sono andato sul sito di Meteogroup ma non le ho trovate... :oops:

GFS 06 dalle stalle alle stellette....... :bye:

avnpanel1

avnpanel2

Profilo PM  
[quote user="stinfne" post="150060"]
.reading piuttosto stabile nell ultime emissioni, purtroppo ancora lonatne le 216 ore, ma non male. .....Europa e particolare.

Fabio, che spettacolo ste carte (graficamente, intendo). Sono a pagamento? (sono andato sul sito di Meteogroup ma non le ho trovate... :oops:

Come non detto, ora le ho trovate. E mi piacciono pure.....

ML in pratica decreta la fine dell'inverno! :ziped: Visto che da novembre danno neve e gelo sull'Italia, la cosa ovviamente mi rende molto felice :dance: :dance: :hppybtd: :hppybtd: :sfera: :beach:

Ecco parte dell'editoriale:
Come, direte, finisce tutto così? E da est, stop al freddo? Beh:
1 una nuova caduta del vortice polare come quella avvenuta negli ultimi mesi è difficile si realizzi
2 l'indice NAO punta a mantenersi quasi su livelli di neutralità
3 il processo legato ad un eventuale strat-warming in sede polare è ancora in fase quasi embrionale e difficilmente darà effetti concreti (sempre che intervengano) prima della metà di febbraio

Unico punto a favore della resistenza dell'anticiclone potrebbe essere una minore spinta del flusso del getto, in questo caso il blocco anticiclonico reggerebbe e rimarremmo esposti alle correnti da est. E' un'ipotesi che però sta perdendo credibilità.

Profilo PM  

Pagina 5 di 6