[BREVE TERMINE] Evoluzione 2-8 Novembre - Una settimana di probabile maltempo autunnale

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Evoluzione 2-8 Novembre - Una settimana di probabile maltempo autunnale
Alla fine, come previsto, la fase iniziale ha portato accumuli omogenei da Ovest a Est, fregandosene della disposizione dei venti. :wink:

:bye:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Evoluzione 2-8 Novembre - Una Settimana Di Probabile Maltempo Autunnale
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alla fine, come previsto, la fase iniziale ha portato accumuli omogenei da Ovest a Est, fregandosene della disposizione dei venti. :wink:

Si, ma qui ad EST c'è stato quello che mi aspettavo...è ad Ovest che mi sarei aspettato di più, invece il tutto è risultato abbastanza uniforme! ;)

PS: comunque porano 14mm, Badia 15mm, Castiglione 11mm...la fascia Ovest ha ricevuto un 30/50% di pioggia in piu ;)

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Evoluzione 2-8 Novembre - Una Settimana Di Probabile Maltempo Autunnale
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[

Oriente e parte del centro regionale, come dici tu, che resterà
all'asciutto o quasi fin verso l'alba, mentre l'Ovest e il Sud
saranno già da qualche ora sotto piogge più o meno intense, ma i giochi veri
per queste zone comincieranno con le prime luci del nuovo giorno...
:

Passaggio frontale tra le 6 e le 8 del mattino qui 8)) :D

Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
7 mm oggi.
Cmq andrà rivista la quota neve per il fine settimana e primi giorni della prossima settimana. Il minimo, molto più lento del previsto, sospingerà verso l'Italia centrale più aria calda (ma anche umida), con una +4 quasi per l'intero periodo.

E si, quota neve in netto rialzo, ma di questo poco importa ora, serve pioggia e pioggia sarà :ok:
Speriamo che ciò non vada ad inficiare l'intensità dei nuclei precipitativi che si andranno
a formare, cosa che comunque non credo dovrebbe accadere;
anzi la maggiore insistenza delle correnti umide di provenienza tirrenica sul nostro territorio,
potrebbe portare dei gossi benefici in termini pluviometrici :bye:

Abbiamo cannato... nel bollettino ho messo 1500, ed invece è scesa a 1000 metri.
Certo che le termiche di TUTTE le carte... :? :roll: :roll: :roll:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Abbiamo cannato... nel bollettino ho messo 1500, ed invece è scesa a 1000 metri.
Certo che le termiche di TUTTE le carte... :? :roll: :roll: :roll:

E si, veramente assurda la differenza tra le proiezioni modellistiche e la realtà :?
almeno 4°C di divario, fiocchi giunti addirittura fino in collina :mah:
comunque bellissima sorpresa, la meteo mi appassiona anche per questo :love:

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Evoluzione 2-8 Novembre - Una settimana di probabile maltempo autunnale
Voglio dire, +7.7°C alle ore 14, a 240 m slm erano impronosticabili a partire dalle carte...

Episodio molto simile si visse il 24 novembre 2008, con termiche ovviamente appena inferiori: fu grande neve dai 500m in su, e mista a pioggia anche in pianura. Ma la dinamica fu suppergiù la stessa :wink:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Episodio molto simile si visse il 24 novembre 2008, con termiche ovviamente appena inferiori: fu grande neve dai 500m in su, e mista a pioggia anche in pianura. Ma la dinamica fu suppergiù la stessa :wink:

Quel giorno qui (400 m slm) fece 4 cm, per la cronaca. :ok:

Titolo: Re: Evoluzione 2-8 Novembre - Una Settimana Di Probabile Maltempo Autunnale
Siamo ormai alla chiusura di questa bella fase perturbata atlantica,
fase che non mi sembra abbia affatto tradito le attese, la nostra regione ha messo ottimi millimetri di pioggia in cascina sperando in nuovi futuri abbondanti apporti piovosi.
Fase che però vivrà di un ultimo sussulto tra la serata odierna e la mattinata di domani
con instabilità in aumento e precipitazioni che dovrebbero interessare in misura maggiore
il comparto orientale con accumuli verosimilmente prossimi ai 5-10mm o localmente
maggiori. Qualche pioggia dovrebbe bagnare anche il restante territorio regionale.
Successivo definitivo miglioramento nel corso della giornata di domani che ci condurrà
verso la classica estate di S.Martino, periodo propizio per la raccolta delle olive :bye:

Profilo PM  
La pressione aumenterà, ma non sempre un aumento pressorio è associato a belle giornate miti. Infatti, analizzando la situazione atrmosferica, possiamo notare come a partire da venerdì, correnti umide occidentali raggiungeranno l'Italia, favorendo delle giornate con cielo molto nuvoloso o coperto per nubi basse, foschie nelle valli e deboli pioviggini, specie a ridosso dell’Appennino. In una parola sola: maccaja.
Con tale copertura, se confermata, si vivranno delle giornate uggiose, molto umide, e senza dubbio fredde, specie in pianura.
Quindi atteniazione a dire alla gente che il tempo migliorerà... una giornata con cielo coperto, qualche goccia e freddo umido a mio avviso è una "cattiva" giornata, non certo "buona". :bye: :bye:

le uniche giornate decenti saranno mercoledi (in parte) e giovedì :wink:

Pagina 6 di 6