Analizziamo ad esempio la situazione attuale:

Si vede abbastanza bene come l'Italia sia ancora ben lontana dall'avere tempo stabile e sereno ed infatti nelle prossime ore le piogge continueranno a colpire il già bello che annacquato Nord Italia mentre al Centro saranno le velature a farla da padrona e solo al Sud si respireranno i tepori estivi già assaggiati nello scorso weekend.
Parliamo però di quello che accadrà o che dovrebbe accadere: niente anticicloni abbiamo detto e allora.... cosa?


Beh se in questo periodo dell'anno si rimane senza la protezione degli HP ecco che viene spianata la strada all'instabilità pomeridiana accresciuta sicuramente pure dalle temperature viste in aumento su tutto lo Stivale. Nei prossimi giorni infatti, proprio a partire da Mercoledì 1 Maggio, a mio avviso dovremo stare molto attenti alle giornate guastate da improvvisi temporali e da rovesci localmente anche intensi.

Anche per quanto riguarda il prossimo fine settimana, per quanto se ne possa capire ad oggi, l'instabilità pomeridiana pare quasi garantita purtroppo....
Quando ci spetterà un po' di stabilità duratura dunque? Al momento è davvero difficile dirlo ma per almeno un altra decina di giorni sarà davvero difficile vedere 3 giorni senza piogge.
L'unica cosa certa saranno le temperature: in aumento su tutto lo stivale con i primi 30°C anche nelle valli del Centro Italia 8))