Ho guardato un pò i modelli e, a due giorni dal possibile evento nevoso (quindi c'è ancora tempo perché cambino le cose), per martedì 28 credo nella neve.
Certo, non è una certezza assoluta, le cose sono un pò al limite, ma credo che potremo farcela.
I modelle orribili sono GEM nei GM e, nei LAM, i LAMMA e il modello del Meteocenter, che vedono pochissime precipitazioni e molto a sud.
Però, mi sembra strano che non si avranno precipitazioni con un minimo di circa 995 hpa che scivolerà dall'alto Tirreno sin sull'Adriatico centrale...
Le precipitazioni, piovose, inizieranno lunedì pomeriggio. Poi, dopo una cessazione/attenuazione dei fenomeni, riprenderanno in tarda nottata, con l'ingresso dell'aria fredda.
Su di noi entrerà una -5°c ad 850 hpa, con un leggero contributo continentale (anche se, per lo più, sarà aria marittima); tale contributo, a mio avviso, sarà fondamentale per la nevicata in pianura.
La bora non sembra entrare troppo nell'entroterra e, a mio avviso, non sfonderà oltre i 20 km dalla costa, soprattutto per le zone vicino agli Appennini, dove il CAD lavorerà con più insistenza (CAD che viene visto intenso da tutti i LAM).
Le precipitazioni sembrano poter essere piuttosto decise (ma sono proprio queste il dilemma...se saranno piuttosto decise, si avrà il rovesciamento dell'aria fredda marittima al suolo ed una maggiore invadenza del CAD...se queste risulteranno deboli, invece, purtroppo, la neve non la si vedrà).
A mio avviso a metà nottata la pioggia virerà in neve e, come sempre, le zone di pianura più favorite saranno quelle a ridosso degli Appennini, dal forlivese verso ovest e proseguirà sino a metà mattinata.
SE LE COSE NON CAMBIANO, un'imbiancata riuscirà a farcela, anche se nulla di eclatante sicuramente.
Staremo a vedere...