La neve resiste ancora strenuamente in quota...

Titolo: La neve resiste ancora strenuamente in quota...
Alle ore 06:40 misurava ancora un -0.6, con umiditá relativa al 75.0% e raffiche di vento da sud.
Neve ancora intatta, anzi, si nota un ulteriore apporto di neve fresca... vedremo nelle prossime ore.
Ecco le webcam in diretta:

last800

last1024

:bye:

Profilo PM  
Titolo:
Non me l'aspettavo proprio un paesaggio del genere, anche in considerazione del fatto che qui siamo oltre gli 8° ormai da ieri sera... e invece.... :shock:

Titolo:
zt_map

Titolo:
Soprattutto calcolando i 60 mm di acqua che è caduta qui dalla mezzanotte........ :|

Titolo:
Appena di ritorno dal Nerone!! Bufera di pioggia vento e neve oltre i 1100 metri :mrgreen: Oltre non sono potuto andare visto che la strada è chiusa da grossi cumuli di neve e anche questo fine settimana sulla neve salta!!!! Mssima attenzione ai corsi d'acqua principale che stanno tracimando gli argini. :cry: Qui ad Urbino attualmente +7.1° con cielo nuvoloso e vento teso da sud! Resiste al suolo ancora 15 cm di neve :wink:

Titolo:
meteourbino ha scritto: 
Appena di ritorno dal Nerone!! Bufera di pioggia vento e neve oltre i 1100 metri :mrgreen: Oltre non sono potuto andare visto che la strada è chiusa da grossi cumuli di neve e anche questo fine settimana sulla neve salta!!!! Mssima attenzione ai corsi d'acqua principale che stanno tracimando gli argini. :cry: Qui ad Urbino attualmente +7.1° con cielo nuvoloso e vento teso da sud! Resiste al suolo ancora 15 cm di neve :wink:

Quindi presumo che al Corsini possa essere tutta neve........ :mrgreen:

Ciao :bye:

Titolo:
il cielo si è aperto verso est e posso vedere l'appennino. la neve resiste bene sul monte cucco e su tutta la fascia che posso vedere

allego 2 foto: le colline verso gualdo valfabbrica, saremo sui 700 mt si nota lo scioglimento ma qualcosa rimane, e il pennino.

scusate per la qualità ma c'è anche lo zoom digitale (i monti sono lontani...purtroppo :D )

DSCN0740.JPG
Descrizione: le colline verso gualdo - valfabbrica 
Dimensione: 9.81 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 2190 volta(e)

DSCN0740.JPG

DSCN0741.JPG
Descrizione: il pennino 
Dimensione: 9.06 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 2185 volta(e)

DSCN0741.JPG

Titolo:
Salve a tutti...
Anche se nn scrivo molto vi seguo costantemente...in certe giornate i miei ingressi nel forum sono numerosissimi ma scrivo poco perche sono dotato solo di un pluviometro manuale e null'altro..In piu nn so leggere le carte emeteo e sono di perugia, dove nn mancano le segnalazioni.. Come dire: nn so cosa scrivere se nn cose ripetitive!!! Cmq scrivo questo mess per chiedere delle spiegazioni riguardo all'aperture del cielo verso est!! L'ho notata pure io e nn riesco a spiegarla!!! LWe nub nn erano spinte verso est cioè verso l'appennino? e come mai il cielo si è aperto proprio li? inoltre notando la doirezione delle nubi noto che il sereno viene verso perugia con direzione del vento sud est/ nord ovest... Sempre secondo quello che mi aspettavo il vento nn doveva provenire da sud ovest?? Scusate per le tante domande ma sono curioso e ignorante allo stesso tempo!!! Grazie mille e ancora complimenti prr il forum! Ciao, Daniele

Profilo PM  
Titolo:
ciao Daniele,
in questo momento il vento proviene da sud ovest e anche le nubi stanno risalendo da quella direzione verso ne

se guardi il sat vedrai come la parte orientale della regione (e tutte le marche) sono ora sgombre

ItalyLastImage_FC.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 31.12 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 81 volta(e)

ItalyLastImage_FC.jpg

Titolo:
ok..grazie! :) Ma credi che nel corso della giornata ci saranno altre pioggie come quelle appena finite? Perchè se a raggiungerci saranno quelle nubi che provengono da sud ovest a me n danno troppa fiducia..mi sembrano molto sfrangiate ( ma magari mi sbaglio e in realta sono temporali fortissimi!! ) Io chiedo per inform..visto che nn so interpretare, come già dicevo prima, nè le carte nè le nubi piu o meno cariche di pioggia che si vedono dal satellite! Eheh...scusate ancora per questi miei interventi da principiante! :oops:

Profilo PM  
Titolo:
l'aria fredda che sta facendo il "giro" largo dalla spagna a contatto col mediterraneo forma imponenti cumuli che si gonfiano prima di entrare sulla terra ferma, in più mettici che la direzione delle correnti impatta sugli appennini (proteggendo in questo caso la fascia adriatica) per cui sarà ancora pioggia.

la moviola ti aiuterà a capire (se hai l'adsl) http://wind.met.fu-berlin.de/cgi-bi...playmode=Endlos

qui intanto è ripreso a piovere

ciao

Titolo:
Stupenda Castelluccio! Non solo la neve ha retto alla grande, ma anzi... ne è caduta una quantità notevole nella serata e nella notte! Almeno questa è una buona notizia in mezzo a tante così allarmanti!

grifo84 ha scritto: 
Io chiedo per inform..visto che nn so interpretare, come già dicevo prima, nè le carte nè le nubi piu o meno cariche di pioggia che si vedono dal satellite! Eheh...scusate ancora per questi miei interventi da principiante! :oops:

Daniele, se non erro sei di Ferro di Cavallo... beh, quella zona è totalmente scoperta, quindi i tuoi dati (quelli pluviometrici in particolare) ci servirebbero come l'oro, in più lascia stare il discorso del principiante... qui ognuno ha qualcosa da imparare e oltretutto molti di noi qui hanno imparato a leggere carte e sapere qualcosa in più sulla meteorologia semplicemente partecipando alle discussioni... qui nessuno si arrabbia per una domanda, anzi, siamo contenti di dare delle risposte che possano aiutare qualcuno a capire meglio questa scienza ;)
CIAO, speriamo di leggerti più spesso!

Titolo:
BUFAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!! :bye:

Titolo:
Fazzoletti enormi!!!!! :shock:

Titolo:
nevica nello spoletino ????

Pagina 1 di 2