In relazione a quanto già scritto nel topic del nostro meteo evento del 25 Gennaio, apriamo questo spazio per raccogliere una serie di domande che voi utenti potrete rivolgere al Ten. Col. Guido Guidi, nella finestra che lui stesso ha deciso di dedicare interamente al forum e a voi utenti, e che abbiamo chiamato "Forum Live".
Ovviamente preferiremmo che a prepararle e a proporle siano i presenti, ma volendo possiamo anche dare spazio a coloro che pur non potendo venire, avranno comunque il desiderio di rivolgere al Colonnello un particolare quesito.
Il tema è libero, anche se ovviamente legato alla meteorologia o al clima. Chiaramente non dovrà essere generico, perché in uno spazio di pochi minuti non potremo chiedergli cosa pensa dei cambiamenti climatici, perché a quello gli andrebbe dedicato un intero convegno. ;) Meglio piuttosto cercare di attenersi al tema della giornata, o comunque trovare spunto da alcuni topic interessanti che sono stati aperti nell'ultimo periodo: penso ad esempio a quello riguardante l'anomalia barica in sede Mediterranea, dove ancora molte domande sono rimaste senza una concreta risposta.
Insomma... sbizzarritevi e proponete. Le domande più interessanti, e che riterremo più idonee al contesto della giornata, verranno scelte, e gli stessi autori poi verranno chiamati a rivolgerle direttamente a Guido Guidi il 25.
Meteo-Incontro del 25 Gennaio: le vostre domande a Guido Guidi
Titolo: Re: Meteo-Incontro del 25 Gennaio: le vostre domande a Guido Guidi
Oh ragazzi... possibile che nessuno, tra i presenti o i non presenti all'incontro di Domenica prossima, non abbia una domanda da fare a Guido Guidi? ;)
Non fate i timidi... se non volete farla personalmente la faremo noi, ma almeno proponete! :P
Non fate i timidi... se non volete farla personalmente la faremo noi, ma almeno proponete! :P
Titolo: Re: Meteo-Incontro Del 25 Gennaio: Le Vostre Domande A Guido Guidi
Io sarei curuoso di chiedergli se ricevono a volte pressioni.dagli operatori turistici per distorcere un po le previsioni, , ma so che non mi risponderebbe...
Io vorrei domandare quali sono secondo lui le prospettive future in ambito previsionale in un territorio come il nostro, pieno di microclimi, ed orograficamente variegato; quanto, le nuove tecnologie, i super-calcolatori i nuovi satelliti ci aiuteranno a poter stilare una previsione nel breve-brevissimo termine, in aree circoscritte e quali invece sono i limiti.
La domanda sulle variazioni delle dinamiche di circolazione, soprattutto nella stagione invernale, posta da Snow 96 nel topic dedicato, la vedo molto adatta.
Si, grazie, se qualcuno di voi potesse porgli la mia domanda (e poi mi riferisse la risposta) ve ne sarei grato!
Magari Andrè! Oltre alla distanza, c'ho pure una fiera a Riva del Garda, e devo presenziare ... sennò ci stavo facendo un pensierino ... :(
Ultima modifica di snow96 il Lun 19 Gen, 2015 08:44, modificato 1 volta in totale
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Magari Andrè! Oltre alla distanza, c'ho pure una fiera a Riva del Garda, e devo presenziare ... sennò ci stavo facendo un pensierino ... :(
Ultima modifica di snow96 il Lun 19 Gen, 2015 08:44, modificato 1 volta in totale
Beh, chiaro che riuscire a ricostruire la "vecchia guardia" mi avrebbe fatto piacere. Sei stato tra i 4-5 che insieme a me e Francesco hanno fatto partire la baracca... pazienza, ci saranno sicuramente altre occasioni. :)
Forza ragazzi... se riuscissimo a tirare fuori almeno un paio di altre domande siamo a posto. Tra l'altro la domanda "piccante" di Alias, con la giusta formulazione, potrebbe avere un suo perché. ;)
Forza ragazzi... se riuscissimo a tirare fuori almeno un paio di altre domande siamo a posto. Tra l'altro la domanda "piccante" di Alias, con la giusta formulazione, potrebbe avere un suo perché. ;)
La mia domanda è questa: nel recente passato si è parlato molto di corrente del golfo e di uno suo possibile graduale rallentamento. E' noto come la sua influenza sull' europa sia decisiva a livello climatico. Ci sono novità al riguardo? Quelle "voci" erano completamente infondate per la mancanza di un archivio storico di dati che sia attendibile?
ciao Andrea,
mi piacerebbe porre una domanda di questo genere:
TEMA: Previsioni meteorologiche e lavoro del Meteorologo civile
<<
Tralasciando il buon impatto, il buon lavoro di collante che svolgono i SANI appassionati della meteorologia tra popolazione e servizi professionali. . .
Come vede il futuro di questa importante attività professionale, quella del Meteorologo civile, sia dal punto di vista formativo, attualmente non roseo, sia dal punto di vista lavorativo, considerando che manca un albo ufficiale e considerando la svilente piega troppo commerciale che hanno preso molte società?
>>
mi piacerebbe porre una domanda di questo genere:
TEMA: Previsioni meteorologiche e lavoro del Meteorologo civile
<<
Tralasciando il buon impatto, il buon lavoro di collante che svolgono i SANI appassionati della meteorologia tra popolazione e servizi professionali. . .
Come vede il futuro di questa importante attività professionale, quella del Meteorologo civile, sia dal punto di vista formativo, attualmente non roseo, sia dal punto di vista lavorativo, considerando che manca un albo ufficiale e considerando la svilente piega troppo commerciale che hanno preso molte società?
>>
Ehm, visto che io non c'ero, qualcuno dei presenti ha la buona volontà di riportare qui le risposte di Guidi? Grassssieeeee
La risposta di Guido è qui: http://www.climatemonitor.it/wp-con...el_passato1.pdf
buona lettura! :bye:
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La risposta di Guido è qui: http://www.climatemonitor.it/wp-con...el_passato1.pdf
buona lettura! :bye:
Pagina 1 di 1