mi hanno chiesto in un altro forum se sia più nevosa Spoleto o Assisi.
io gli ho spiegato i motivi x i quali secondo me è più nevosa Spoleto però vorrebbero informazioni più dettagliate da qualcuno della zona.
Grazie in anticipo. :wink:
x Zerogradi e Spoletini e Assisani in generale
Titolo:
Conosco poco il microclima di Spoleto, ma ad occhio direi che è + nevosa di Assisi, in quanto si trova + direttamente a ridosso dell'appennino e può sfruttare meglio lo stau con correnti da NE (anche se a volte Assisi e parte della Valle Umbra verso ovest, diciamo fino all'aereoporto di S.Egidio, in queste condizioni approfittano di una sorta di "trenino" di nubi che si staccano da Gubbio/Gualdo che scaricano anche 15/20 centimetri in più delle zone limitrofe). Inoltre è situata in una vallata piuttosto stretta e chiusa a Sud e Sud Ovest, che le permettono di conservare meglio il freddo in caso di veloci perturbazioni in arrivo da Occidente con un limitato richiamo caldo.
Spero di non aver detto str...upidaggini :) .
Ciao.
Stefano
Spero di non aver detto str...upidaggini :) .
Ciao.
Stefano
Titolo:
Diciamo che Spoleto fa la parte del leone con peggioramenti da nord-ovest, che vengono trattenuti molto più a lungo dal ferro di cavallo orografico formato ad ovest e a sud dai Monti Martani e ad est dall'Appennino vero e proprio. In questi casi la nuvolosità rimane più a lungo sopra Spoleto e col conseguente e progressivo abbassamento della temperatura, classico delle irruzioni fredde provenienti dal Rodano, molto spesso la città vede delle belle nevicate, con spessori a volte non indifferenti, soprattutto sulla parte alta della città (400-450 metri).
Quando ci sono irruzioni fredde continenatli che portano stau anche accentuato credo sia più avvantaggiata Assisi. Con venti da Est e da Nord-est qui a Spoleto vediamo ben poca cosa, avendo i monti Sibillini ad oriente che poco lasciano passare...
Con correnti da NNE invece non siamo messi male, con accumuli che in passato hanno raggiunto anche 20-30 cm per sconfinamento da stau. Ma questi sono casi rari, che accadono poche volte.
Spero di averti chiarito un po' le idee. Ciao, Zerogradi :bye:
Quando ci sono irruzioni fredde continenatli che portano stau anche accentuato credo sia più avvantaggiata Assisi. Con venti da Est e da Nord-est qui a Spoleto vediamo ben poca cosa, avendo i monti Sibillini ad oriente che poco lasciano passare...
Con correnti da NNE invece non siamo messi male, con accumuli che in passato hanno raggiunto anche 20-30 cm per sconfinamento da stau. Ma questi sono casi rari, che accadono poche volte.
Spero di averti chiarito un po' le idee. Ciao, Zerogradi :bye:
Titolo:
Le considerazioni di Stinfne e Zerogradi mi sembrano entrambe corrette: a parità di quota è difficile stabilire quale città prevalga.
Speriamo che nei prossimi inverni possiamo imbastire una gara a suon di decimetri! :inchino:
Ciao!
Speriamo che nei prossimi inverni possiamo imbastire una gara a suon di decimetri! :inchino:
Ciao!
Pagina 1 di 1